In una grande casa di Birmingham, Joseph, corpulento scapolo, sta seguendo la videocassetta di un vecchio programma di cucina. Passo dopo passo Joseph esegue la ricetta e poi si siede a mangiare. Sul traghetto dall'Irlanda arriva una ragazza che viaggia portando con sé soltanto il suo zainetto. Felicia sta cercando Johnny, il ragazzo di cui è innamorata, emigrato in Inghilterra per fare l'operaio, così pensa lei. Alla fine della sua giornata di lavoro, uscendo dal parcheggio, Joseph adocchia la ragazza e le dà qualche indicazione su dove possa trovare il fidanzato.
Note
Le citazioni hitchcockiane sono disseminate da Egoyan in un film di ambiguità sottile e tormentata, costruito con meticoloso dolore. "Il viaggio di Felicia" non è un urlo straziato come "Il dolce domani", ma un singhiozzo costante e soffocato, un viaggio nell'infelicità repressa, nel passato che non muore.
Un'adolescente in fuga rischia di essere la prossima vittima di un serial killer. Girato con un eleganza molto british, il film inizia bene e ha buoni spunti ma il grottesco (il cuoco assassino) e il realismo (l'Irlanda ferita, la ragazzina innamorata) che lo compongono non legano mai. Per quanto bravo Bob Oskins non può rendere viva una caricatura
Felicia 17enne scesa dal traghetto che proviene dal territorio irlandese sta cercando il suo Johnny, un ragazzo di cui si è perdutamente e teneramente innamorata emigrato a suo dire in Inghilterra, per la precisione nella grigia Birmingham, per fare l’operaio in una fabbrica di falciatrici da giardino. Felicia non conosce ne l’indirizzo ne il nome della fabbrica. Nelle… leggi tutto
Film abbastanza noioso e non sempr interessante. Inquietante e strazieante, l'interpretazione dei due protagonisti è comunque notevole. Per gli amanti delle storie angoscianti, un must. leggi tutto
A mio avviso, si tratta del film migliore del sottovalutato Egoyan. Al di la’ del suggestivo fascino audio-visivo, e’ un’opera ammirevole per la sobrieta’ con cui tratta un nucleo tematico complesso che comprende temi come la devianza, l’aborto, la sofferenza, il bisogno di conforto reciproco, il miraggio di un sollievo catartico. Risvolti psicologici, religiosi, morali e sociali si… leggi tutto
Egoyan, fino almeno agli anni zero, è stato uno dei registi più originali e interessanti del panorama mondiale. Successivamente ha un po' ceduto, ma il suo stile, lento e avvolgente, spesso implacabile, è un bel marchio di fabbrica. Un po' Cronenberg e un po' Hitchcock, con tutte le distinzioni del caso, Atom si è sempre mosso nella zona d'ombra umana, senza mai usare…
Felicia 17enne scesa dal traghetto che proviene dal territorio irlandese sta cercando il suo Johnny, un ragazzo di cui si è perdutamente e teneramente innamorata emigrato a suo dire in Inghilterra, per la precisione nella grigia Birmingham, per fare l’operaio in una fabbrica di falciatrici da giardino. Felicia non conosce ne l’indirizzo ne il nome della fabbrica. Nelle…
Mark e Karen sono i futuri genitori di Heather. Bobby il suo futuro rapitore, violentatore e assassino (o marito amorevole). Le loro storie procedono indipendenti e parallele, sino a quando quella lontanissima…
La diciassettenne irlandese Felicia (Cassidy) va a Birmingham nella speranza di trovare il fidanzato che ora è anche padre del bambino che porta in grembo. Nell'affannosa ed ingenua ricerca la ragazza si imbatte in un signore di mezza età dall'apparenza tranquilla (un grande Bob Hoskins). Impiegherà non poco per capire che si tratta si un serial killer. Egoyan rompe le…
Si è spento il 29 aprile all’età di 71 anni per una polmonite l’attore Bob Hoskins, già ritiratosi dalle scene nel 2012, dopo aver scoperto di avere il morbo di Parkinson. Nato il 26…
e ancora... - "Gianni e Pinotto, il piccolo gigante / Little Giant" (USA, 1946) ore 20:35 su Espansione TV (canale 19 DDT) - "Tom Clancy's Ghost Recon Alpha - The Movie" cortometraggio in anteprima assoluta ore 22:55…
e ancora... - "36 ore di paura" //www.filmtv.it/film/26362/36-ore-di-paura/ ore 00:30 su Arturo (canale 221 DDT) - "L'angelo e l'assassino" //www.filmtv.it/film/25098/l-angelo-e-l-assassino/ ore 03:00 su Arturo…
Mah...non condivido il coro unanime di giudizi positivi su questo film, l'ho trovato troppo lento (si poteva tranquillamente tagliare una mezz'ora) e tutto sommato banale, abbastanza scontato e deludente nel finale. Indubbiamente bravo Hoskins (come sempre), un po' troppo anonima la protagonista.
Non voglio interessarmi di psicanalisi, e ho appena visto per la prima volta un film di Egoyan (per giunta perdendone l'inizio), ma non mi pare che si tratti di complesso d'Edipo, né di "ghiottone di cibo e di ragazze sole" (Morandini); al contrario, Mr Hilditch rivede ossessivamente le puntate del programma televisivo di cucina tenuto dalla madre quando lui era timido impacciato…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Un'adolescente in fuga rischia di essere la prossima vittima di un serial killer. Girato con un eleganza molto british, il film inizia bene e ha buoni spunti ma il grottesco (il cuoco assassino) e il realismo (l'Irlanda ferita, la ragazzina innamorata) che lo compongono non legano mai. Per quanto bravo Bob Oskins non può rendere viva una caricatura
commento di michel