Il giovane Hans, inserviente del dottor Frankenstein, ama Cristina, figlia claudicante e sfigurata dell'oste Klove. Quando tre giovinastri avvinazzati la insultano per la sua triste condizione, Hans interviene a sua difesa. Penetrati di notte nell'osteria per bere i tre vengono sorpresi da Klove che viene ucciso. Per vendicarsi di Hans gli addossano la colpa e così facendo lo condannano a morte. Il ragazzo, infatti, viene ghigliottinato e Cristina, affranta dal dolore si uccide annegandosi. Il dottor Frankenstein, recuperate le spoglie di entrambi trapianta l'anima di Hans nel corpo di Cristina.
Note
Fisher trova nuovi spunti e stimoli nuovi per ravvivare il genere. "Distruggete Frankenstein!" del 1969 è il seguito.
Mi credete ?....volete credermi ?...allora recuperate questo ennesimo capolavoro Hammer,puro divertimento,con un sempre credibile Cushing...consigliatissimo...voto 8.
Insensata sciocchezza con qualche asso nella manica: qualche brivido, un'interprete sexy, un convincente Peter Cushing nel ruolo di Frankenstein e non poca ironia. L'erede del famoso scienziato incasina il corpo di una giovane suicida con l'anima di un uomo impiccato ingiustamente.
Il giovane Hans e' innamorato, ricambiato, di Cristina (Susan Denberg) un'infelice ragazza zoppa e con una parte del viso sfigurata. Una notte, il padre di Cristina, viene assassinato da tre giovani e annoiati figli di papà'. Dell'omicidio viene incolpato Hans, che viene così processato e ghigliottinato. Cristina si toglie la vita per il dolore. Il barone Frankestein riesce a… leggi tutto
dei tanti film prodotti dalla hammer sul personaggio di frankestein questo e'
uno dei piu'curiosi.curioso perche'e'quanto di piu'vicino ci sia ad una storia
d'amore con ingredienti horror.la ragazza che uccide i veri assassini del padre
su ordine della testa del suo amato ghigliottinato al proprio posto e'quanto
meno divertente.il finale naturalmente sara'scontato ma la messa in scena non lo… leggi tutto
Il giovane Hans e' innamorato, ricambiato, di Cristina (Susan Denberg) un'infelice ragazza zoppa e con una parte del viso sfigurata. Una notte, il padre di Cristina, viene assassinato da tre giovani e annoiati figli di papà'. Dell'omicidio viene incolpato Hans, che viene così processato e ghigliottinato. Cristina si toglie la vita per il dolore. Il barone Frankestein riesce a…
Un tema "classico" che attraversa il Gotico, sfiora l'Horror, fonda la Fantascienza. All'origine, come spesso accade, c'è un romanzo, profondo e complesso come la sua autrice.
Piu'che horror questo è un film gotico nel senso classico del termine:alla fine è una storia d'amore impossibile che continua dopo la morte fisica dei soggetti in questione,lei è ricreata dal barone Frankenstein e trafugata la testa dell'amato innocente uccide gli assassini del padre......Gli elementi horror in realta'sono pochi(giusto la testa di Hans che lei si porta dietro nella…
Terzo film della saga creata da James Sangsters e Terence Fisher e dedicato alle sanguinose imprese del celebre Barone Frankestein,nuovamente interpretato
da Peter Cushing.Ben scritto e sempre splendidamente diretto da Fisher,che regala almeno due sequenze memorabili: Il secondo omicidio e l'ultimo,davvero
due capolavori di perizia tecnica e montaggio.Piu'che un horror una (malsana)
storia…
TERENCE FISHER ERA UN REGISTA CHE,
CON POCO BUDGET A DISPOSIZIONE,MA
TANTA FANTASIA E COPIONI PERFETTI,
SAPEVA CREARE CAPOLAVORI ASSOLUTI DEL GENERE HORROR/FANTASTICO.OGGI
DIMENTICATO,MA CHI AMA IL GENERE…
UN AUTENTICA LEGGENDA DEL GRANDE
SCHERMO INGLESE,PETER CUSHING REGALO
AL CINEMA FANTASTICO DEI PERSONAGGI
DAVVERO FANTASTICI,INTERPRETATI
MERAVIGLIOSAMENTE.PRIMO TRA TUTTI IL
LEGGENDARIO PROFESSOR VAN HELSING…
I FILM DEL GRANDE REGISTA INGLESE CHE NON POTRO'MAI DIMENTICARE.I SUOI
CAPOLAVORI SENZA TEMPO CHE SI SONO
SALDAMENTE SCAVATI UNA NICCHIA NELLA
MIA CINETECA PERSONALE.
dei tanti film prodotti dalla hammer sul personaggio di frankestein questo e'
uno dei piu'curiosi.curioso perche'e'quanto di piu'vicino ci sia ad una storia
d'amore con ingredienti horror.la ragazza che uccide i veri assassini del padre
su ordine della testa del suo amato ghigliottinato al proprio posto e'quanto
meno divertente.il finale naturalmente sara'scontato ma la messa in scena non lo…
Uno dei capolavori di Fisher: il film si apre con la solita inquadratura della ghigliottina, che in questo film sarà il leit motiv che scandirà tutti gli eventi. Al di là delle facili ironie sull'idea che si possa "imprigionare" l'anima, di renderla visibile, il film è strutturato molto bene, sia a livello narrativo che tecnico.
Una delle sequenze che ricordo sempre con piacere è composta…
Terza playlist appartenente alla serie di personaggi ripetutamente sfruttati e più volte apparsi sul grande schermo (Dr. Jekyll, Dracula, Sherlock Holmes, ecc.). In attesa della seconda parte su Dracula, non potevo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Mi credete ?....volete credermi ?...allora recuperate questo ennesimo capolavoro Hammer,puro divertimento,con un sempre credibile Cushing...consigliatissimo...voto 8.
commento di ezioInsensata sciocchezza con qualche asso nella manica: qualche brivido, un'interprete sexy, un convincente Peter Cushing nel ruolo di Frankenstein e non poca ironia. L'erede del famoso scienziato incasina il corpo di una giovane suicida con l'anima di un uomo impiccato ingiustamente.
commento di michelNuovi spunti per Fisher, ma che non legano.
commento di wang yu