Nel 1940 mentre l'Inghilterra è impegnata nel conflitto mondiale con la Germania, i repubblicani irlandesi riprendono con vigore la lotta per l'annessione dell'Irlanda del Nord. Nella piccola città di Duncrana i patrioti sono guidati da McGinnis che cerca di ottenere la collaborazione di un ragazzo del posto. Dermott però non ha alcuna voglia di fare guerra agli inglesi anche perché il giovane vorrebbe sposare Neeve e trasferirsi con lei in Inghilterra. Ma Dermott è costretto a partecipare, suo malgrado, ad un attentato a un deposito di munizioni.
Note
Ultimo film importante di Tay garnett, è un dramma politico abbastanza avvincente e sfumato con una bella prova di Mitchum.
Tra i primi film hollywoodiani ad affrontare la lotta per l'indipendenza dell'Ulster, e unificazione con la "Grande Irlanda libera", all'epoca dell'ambientazione nel film(il 1941 della pianificata invasione marina della Gran Bretagna, "Operazione Leone Marino", nell'edizione italiana del film datata 1960/'61 chiamata "Eire" cioè come il nome gaelico ma anche come I.R.A., … leggi tutto
Tra i primi film hollywoodiani ad affrontare la lotta per l'indipendenza dell'Ulster, e unificazione con la "Grande Irlanda libera", all'epoca dell'ambientazione nel film(il 1941 della pianificata invasione marina della Gran Bretagna, "Operazione Leone Marino", nell'edizione italiana del film datata 1960/'61 chiamata "Eire" cioè come il nome gaelico ma anche come I.R.A., …
Gli spettatori più giovani (come me) lo ricorderanno principalmente per l'interpretazione del saggio Albus Silente nella saga di Harry Potter, che costituisce comunque una delle sue ultime apparizioni…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Buon dramma sulla annosa unificazione irlandese.Cast di prim'ordine...su tutti il buon Mitchum.
commento di ezio