Con un occhio alla comicità tagliente di Fleabag, ma in realtà più vicina a un coming-of-age, Pure è la trasposizione di una storia vera, scritta e poi sceneggiata dalla ragazza che l’ha vissuta. Uno stralcio di percorso di vita personale che, pur partendo in tono drammatico, si fa forte della tenacia della sua protagonista, una brillante, divertente e molto umana ragazza inglese.
Pure - Di cosa parla
Si chiama Marnie e ha sempre vissuto con un segreto inconfessabile che le ha reso la vita impossibile: i pensieri disturbanti a sfondo sessuale (quelli che lei chiama “intrusive thoughts”), che le attraversano come un lampo il cervello, in qualsiasi momento della giornata, senza preavviso e collegati a qualsiasi persona con cui venga in contatto ma anche assolutamente a nulla. Non sapendo come gestire questa parte di sé ha sempre pensato, semplicemente, di nasconderla al mondo e di escogitare trucchi per cercare di tamponarla.
A un certo punto però decide che vivere in famiglia sta diventando insostenibile e si trasferisce a Londra per cercare di cominciare una nuova vita e rendersi indipendente. Va ad abitare in una stanza in un appartamento condiviso (più che una stanza, in verità uno stanzino) con una vecchia amica e comincia a cercarsi un lavoro. Sarà solo grazie alle difficoltà e alla tenacia con cui continuerà a farsi strada tra vecchie e nuove conoscenze che riuscirà finalmente a venire a capo del suo disturbo.
I personaggi
Marnie (Charly Clive) è una ragazza inglese di provincia che va a vivere a Londra nella speranza di lottare contro un problema che la ossessiona e spaventa da una vita.
Charlie (Joe Cole) è un ragazzo che Marnie conosce a un gruppo di auto-aiuto e il cui contributo sarà fondamentale per iniziare una nuova vita.
Shereen (Kiran Sonia Sawar) è un'ex compagna di scuola di Marnie, a casa della quale lei si presenta senza preavviso per ottenere ospitalità a Londra.
Amber (Niamh Algar) è una ragazza che Marnie incontra a Londra e che le offre un lavoro in uno studio pubblicitario.
Joe (Anthony Welsh) è un ragazzo che lavora nello stesso studio di Amber.
Il cast
-
Charly Clive
Marnie
-
Joe Cole
Charlie
-
Rose Cartwright
-
Kiran Sonia Sawar
Shereen
-
Niamh Algar
Amber
-
Anthony Welsh
Joe
-
Doon MacKichan
Sarah
-
-
-
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
Recensioni
La recensione più votata è positiva
“It's not me, it's my OCD.” (Difficile tradurre in italiano la “tag-line” di serie rispettando la “rima”: “Toc-toc, non sono io, è il mio DOC”, è una possibilità con licenza “poetica” che ho inventato ora in due secondi mentre scrivevo questa frase che state leggendo.) Marnie (Charly… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv Pure è composta da una stagione di 6 episodi da circa 45 minuti.
Nasce da un romanzo scritto da Rose Cartwright, la vera protagonista di questa storia, affetta dal cosiddetto Pure O, un disturbo di tipo ossessivo compulsivo (OCD) che si manifesta con pensieri ossessivi incontrollabili.
Cartwright ha scritto la sceneggiatura della serie insieme a Kirstie Swain (produttrice di Run), mentre la regia degli episodi è divisa tra Aneil Karia (Lovesick, Top Boy) e Alicia MacDonald (Flack).
La serie è andata in onda su Channel4 nel Regno Unito all’inizio del 2019. Dal 27 agosto 2020 è pubblicata negli Usa da HBO Max.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Pure è andata in onda in origine su Channel4 all'inizio del 2019. Dal 27 agosto 2020 è pubblicata negli Usa da HBO Max.
Commenti (2) vedi tutti
Si considera anormale perchè soggetta a disturbo ossessivo compulsivo di tipo sessuale anche se, di fatto, quasi tutti quelli che frequenta pensano solo a quello ed a scolarsi qualunque cosa di alcolico passi loro tra le mani.
commento di bombo1Pure B(rilliant).
leggi la recensione completa di mck