Poco prima di Peal Harbour, un funzionario inglese, che vive nel Borneo con la famiglia, prega la moglie di rientrare in Inghilterra insieme al figlioletto per sottarsi ai pericoli della guerra. Ma Agnes, che è americana non ha alcuna intenzione di lasciare il marito. Allo scoppio della guerra, l'isola viene occupata dai giapponesi che rinchiudono in campi di concentramento uomini, donne e bambini. Un giorno Agnes deve difendersi da un soldato giapponese, che tenta di stuprarla. Proprio mentre la donna sta per denunciare il fatto arriva il colonnello Suga, ispettore dei campi per conto dell'esercito giapponese.
Note
Film corale tratto dal romanzo autobiografico di Agnes Newton Keith. Sceneggiato da Nunnaly Johnson.
Intanto non è un film di propaganda antigiapponese, come qua e là si legge. In tal caso sarebbe schematico, manicheo, superficiale, ideologico, retorico. Niente di tutto ciò si trova invece in questa pellicola. Anzi, si tratta di un'opera sincera di grande efficacia drammatica, e a tratti commovente. Del resto lo sceneggiatore è niente meno che Nunally Johnson. Jean Negulesco, dal canto suo,… leggi tutto
Intanto non è un film di propaganda antigiapponese, come qua e là si legge. In tal caso sarebbe schematico, manicheo, superficiale, ideologico, retorico. Niente di tutto ciò si trova invece in questa pellicola. Anzi, si tratta di un'opera sincera di grande efficacia drammatica, e a tratti commovente. Del resto lo sceneggiatore è niente meno che Nunally Johnson. Jean Negulesco, dal canto suo,…
Chissà perché i film d'ambientazione carceraria sono così belli... Forse perché mostrano una comunità ai margini, all'estremo, con le sue crude regole e spietate leggi. O forse perché ci affascinano morbosamente…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.