Da tempo immemore la vendita dei giornali per le strade di Dakar è in mano a giovanissimi strilloni, bambini dei tanti disoccupati dei quartieri popolari. Sili è una ragazzina di dodici anni, costretta a camminare con l'aiuto di stampelle. Lei e i suoi amici chiedono l'elemosina e vendono riviste e quotidiani ai passanti, ma un giorno vengono "spodestati" da un gruppo di ragazzi. Spintonata, Sili cade a terra. Si sente umiliata, derisa, ma non si arrende. E il giorno dopo prende la decisione: venderà solo lei i giornali in quell'angolo di strada.
Note
Mambety, recentemente scomparso, era considerato uno dei principali autori della new wave cinematografica senegalese. Di formazione occidentale (ha frequentato anche Pasolini, e si vede) è riuscito con "Il franco" e con questo film a raccontare con piglio poetico e neorealistico la vita dei bassifondi di Dakar, assumendo con naturalezza il punto di vista dei bambini e degli emarginati.
Quasi un contrappunto a Le Franc e Hyènes questo La Petit Vendeuse de Soleil, una visione speculare che non contraddice ma rafforza le idee dei precedenti. Se nelle altre pellicole i protagonisti si vendono, abbandonando i loro ideali in nome dei soldi, la bambina storpia che vendeva Il Sole dell'ultimo lavoro di Mambety ha una personalità forte, decisa, onesta. I soldi che… leggi tutto
Mediometraggio a soggetto esile per un documentario sui ragazzi di strada a Dakar: la bimba è zoppa, forse poliomielitica, ha una nonna cieca, vende giornali (Le soleil) per vivere, girando la città, incontrando altri ragazzi, alcuni "buoni", altri "cattivi", in una schematizzazione da favola, come è da favola la storia; ma non le immagini, che riescono a fondere la…
Quasi un contrappunto a Le Franc e Hyènes questo La Petit Vendeuse de Soleil, una visione speculare che non contraddice ma rafforza le idee dei precedenti. Se nelle altre pellicole i protagonisti si vendono, abbandonando i loro ideali in nome dei soldi, la bambina storpia che vendeva Il Sole dell'ultimo lavoro di Mambety ha una personalità forte, decisa, onesta. I soldi che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.