Espandi menu
cerca

Trama

Da tempo immemore la vendita dei giornali per le strade di Dakar è in mano a giovanissimi strilloni, bambini dei tanti disoccupati dei quartieri popolari. Sili è una ragazzina di dodici anni, costretta a camminare con l'aiuto di stampelle. Lei e i suoi amici chiedono l'elemosina e vendono riviste e quotidiani ai passanti, ma un giorno vengono "spodestati" da un gruppo di ragazzi. Spintonata, Sili cade a terra. Si sente umiliata, derisa, ma non si arrende. E il giorno dopo prende la decisione: venderà solo lei i giornali in quell'angolo di strada.

Note

Mambety, recentemente scomparso, era considerato uno dei principali autori della new wave cinematografica senegalese. Di formazione occidentale (ha frequentato anche Pasolini, e si vede) è riuscito con "Il franco" e con questo film a raccontare con piglio poetico e neorealistico la vita dei bassifondi di Dakar, assumendo con naturalezza il punto di vista dei bambini e degli emarginati.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

callme Snake di callme Snake
8 stelle

Quasi un contrappunto a Le Franc e Hyènes questo La Petit Vendeuse de Soleil, una visione speculare che non contraddice ma rafforza le idee dei precedenti. Se nelle altre pellicole i protagonisti si vendono, abbandonando i loro ideali in nome dei soldi, la bambina storpia che vendeva Il Sole dell'ultimo lavoro di Mambety ha una personalità forte, decisa, onesta. I soldi che… leggi tutto

2 recensioni positive

2010
2010

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Mediometraggio a soggetto esile per un documentario sui ragazzi di strada a Dakar: la bimba è zoppa, forse poliomielitica, ha una nonna cieca, vende giornali (Le soleil) per vivere, girando la città, incontrando altri ragazzi, alcuni "buoni", altri "cattivi", in una schematizzazione da favola, come è da favola la storia; ma non le immagini, che riescono a fondere la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

callme Snake di callme Snake
8 stelle

Quasi un contrappunto a Le Franc e Hyènes questo La Petit Vendeuse de Soleil, una visione speculare che non contraddice ma rafforza le idee dei precedenti. Se nelle altre pellicole i protagonisti si vendono, abbandonando i loro ideali in nome dei soldi, la bambina storpia che vendeva Il Sole dell'ultimo lavoro di Mambety ha una personalità forte, decisa, onesta. I soldi che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito