Il thriller italiano realizzato per Netflix prende il nome dall’omonima località altoatesina, per ambientarvi una storia di mistero e di segreti familiari con tratti soprannaturali, una storia d’atmosfera che utilizza un mix di realtà e leggenda per parlare (anche) di identità.
Curon - Di cosa parla
Anna è nata e vissuta a Curon, una città dell’Alto Adige, ma una volta adulta se ne era allontanata. A un certo punto però ha sentito come un richiamo, un bisogno di tornare: da un giorno all’altro, allora, ha deciso di ritornarci con i suoi due figli, Mauro e Daria, adolescenti e gemelli. Una volta arrivati, però, l’accoglienza non è quella che speravano. Anna infatti scompare misteriosamente e i due ragazzi sono costretti a seguire le sue tracce nella speranza di scoprire cos’è accaduto, in un percorso in cui ovviamente niente è come sembra e la città cela segreti e drammi che provengono direttamente dal passato. Man mano che il mistero si infittisce e sembra tingersi di leggenda, anche sulla loro stessa famiglia emergeranno elementi che mai avrebbero immaginato e che li potrebbero portare a rimettere in discussione quello che sanno della propria identità.
I personaggi
Valeria Bilello è Anna, nata a Curon e ora di ritorno nella città con i figli. La sua vita e il suo rapporto con la famiglia è sempre stato problematico, soprattutto perché essere rimasta incinta a 17 anni l'ha messa bruscamente di fronte a un mucchio di difficoltà.
Mauro (Federico Russo) è uno dei due gemelli di Anna, sordo dalla nascita e da poco tornato a nuova vita grazie all'apparecchio acustico che gli consente di sentire (e che si toglie quando non vuole più partecipare alle discussioni con madre e sorella).
Daria (Margherita Morchio) è la gemella di Mauro, figlia di Anna. Adolescente irrequieta e problematica, ha un conflitto irrisolto con la madre, che ha sempre visto più legata al fratello che a lei.
Luca Lionello è Thomas, il padre di Anna. Duro e chiuso, vive nel suo albergo insieme a un lupo che ha preso con sé da quando gli ha ucciso il suo cane. Non è per nulla felice di rivedere la figlia, a cui infatti chiarisce da subito che non può rimanere lì.
Alessandro Tedeschi è Albert, la guardia forestale della valle. Era innamorato di Anna, ma si è messo il cuore in pace quando lei è rimasta incinta di un altro ed è andata via da Curon. Vederla tornare però riaccende la vecchia fiamma.
Anna Ferzetti è Klara, la moglie di Albert, da sempre innamorata di lui ma col tempo sempre più distante. Insegna nella scuola di Curon.
Juju Di Domenico è Micki, una dei due figli di Albert e Klara, la classica ragazza popolare, a scuola. L'incontro con Daria le cambierà la vita.
Giulio Brizzi è Giulio, fratello di Micki. Anche per lui l'incontro con i gemelli, soprattutto con Daria, sarà decisivo.
Max Malatesta è Ober
Luca Castellano è Lukas
Il cast
-
Valeria Bilello
Anna
-
Ryan Cargill
Mauro
-
Matthew David Rudd
Albert
-
Brett Calo
Lukas
-
Giulio Brizzi
Giulio
-
Luca Castellano
Lukas
-
Juju Di Domenico
Miki
-
Anna Ferzetti
Klara
-
Ezio Abbate
-
Ivano Fachin
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Curon è disponibile in streaming su Netflix dal 10 giugno 2020.
Recensioni
La recensione più votata è sufficiente
Premessa alla Premessa (bias di conferma post-giudizio). “...le campane del campanile in mezzo al lago […] non ci sono dal 1300!” Ezio Abbate, durante lo svolgimento dell’intervista fattagli da Alice Cucchetti e pubblicata su FilmTv Rivista n.23, anno 28 (9/6/2020). Svolgimento della Premessa. Ora. Non può essere un refuso: la sintassi… leggi tutto
La recensione più votata delle positive
Potevano titolarla Il Lago Nero o I misteri del Lago Nero oppure I ritornanti, data la grande affinità con Les Revenants (Fabrice Gobert, 2012-2015), ma non con il nome del paesino bolzanese che fa da teatro alla storia, per nulla evocativo, solo puro product placement. Per il resto, Curon, è la serie originale italiana di Netflix che aspettavamo. Dopo il disastro di Baby (Antonio… leggi tutto
La recensione più votata delle negative
Curon – 1 episodio – La Recessione. Ovvero curon: quel paese che voleva essere Twin Peaks con la villa di Shining. Dopo anni di produzione di serie televisive da tutto il mondo, il colosso dello streaming Netflix ha puntato i riflettori sull'Italia. Quindi eccoci a parlare della serie thriller-horror ambientata a Curon, paese conosciuto ai più perché nel 1950 venen… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv Curon è una produzione italiana per Netflix composta da una stagione di 7 episodi.
Prodotta dalla Indiana Production, è diretta da Fabio Mollo e Lyda Patitucci e scritta da un Ivano Fachin, Giovanni Galassi e Tommaso Matano con la supervisione di Ezio Abbate.
La prima stagione è disponibile in streaming su Netflix dal 10 giugno 2020.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Curon è disponibile in streaming su Netflix dal 10 giugno 2020.
Commenti (1) vedi tutti
Un campanile scampanato.
leggi la recensione completa di mck