Regia di Marvin J. Chomsky vedi scheda film
Forse la più nota e che ha fatto parlare di sè, regia di Marvin J. Chomsky per il cinema, esiste in due versioni, una più corta e senza alcuna delle scene "scabrose" che lo rende quasi incomprensibile per ciò che accade nello svolgimento della trama, di circa 84', e che è anche la versione disponibile doppiata in italiano, "Relazioni disperate". Quella originale di 106' si intitola "Good Luck, Miss Wyckoff", ed ha un titolo italiano alternativo che ne è la traduzione letterale. Incredibile per la storia e l'ambientazione negli anni '50 seppure in uno Stato del nord come il Wisconsin, nella cittadina di Freedom "un nome, una garanzia" si potrebbe ironicamente aggiungere (nel sud ci sarebbe stata direttamente l'impiccagione da parte del KKK per il giocatore di football di colore, essendo pure vietati per legge i rapporti sessuali interazziali e le unioni in matrimonio) , fare passare così negativamente il personaggio del su menzionato ragazzo nero sportivo e aitante, bidello della scuola, che così si approfitta e circuisce della bella professoressa vergine, sofferente di ovvia depressione e frustrazione, repressa e instabile ma sensibile, interpretata da Anne Heywood, una attrice quasi specializzata per questo tipo di ruoli.
Curiosa la parte del grande Donald Pleasence nella parte dello psichiatra che la ha in cura, il Dott. Steiner(!), nello stesso anno o giù di lì, in cui avrebbe interpretato uno degli psichiatri più famosi della Storia del cinema, il Dott. Loomis, molto diverso da quello di questo film.
Robert Vaughn,incisivo nella parte del ginecologo piacione, ambiguo come si conviene, ed enigmatico. Tanti attori colonne del cinema americano e della tv come sottoufficiali degli stessi, da R.G.Armstrong, Dana Elcar come Preside, Earl Holliman, Carolyn Jones al suo ultimo film, Dorothy Malone, Ronee Blakley, Shirley Knight.
Curata ambientazione negli anni del maccartismo e della caccia alle streghe e le sue volenterose, zelanti serpi, che andava a colpire pure i professori di Storia che osavano trattare l'argomento del marxismo a scuola, come in un altro film degli anni sessanta, e la fotografia. Purtroppo poco giudicabile nella copia italiana derivata dal vhs scannato in 4:3, dall'1.85.1 a 1080p, del BD VinegarSyndrome americano. Importante la colonna sonora del nominato per questo film e già "oscarizzato", Ernest Gold.
John Nada
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta