Tre storie: nella prima, un poliziotto fa visita a un agricoltore, forse implicato in casi di terrorismo. Nella seconda, un treno che doveva fermarsi per un minuto resta bloccato per ore. Nel terzo, due giovani americani di origine irlandese fuggono da Dublino durante l'insurrezione del '21.
Note
Il grande regista americano rende omaggio alla sua terra adattando i racconti di Sean O'Casey. Il terzo episodio ha parecchi elementi autobiografici (Ford era a Dublino prima di girare il "Traditore" e qualcuno lo accusò di simpatizzare per l'Ira).
" The Majesty of the Law" tratto dal racconto di Frank O'Connor "Non degnando di un'occhiata le trote che saltavano nel torrente,l'ispettore Dillon proseguì per la sua strada.Il mandato di arresto che aveva in tasca,gli pesava come un macigno sul cuore." Dan O'Flaherty (Noel Purcell),un tempo… leggi tutto
Per conoscere e capire Ford è opportuno vedere anche questo film, un viaggio nella natìa Irlanda suddiviso in tre episodi di cui si apprezzano soprattutto l'humour 'fordiano' e i valori di solidarietà e altruismo alla base del suo cinema. Forse, non è però un film necessario per amare Ford, perchè in fin dei conti i tre episodi restano piuttosto… leggi tutto
" The Majesty of the Law" tratto dal racconto di Frank O'Connor "Non degnando di un'occhiata le trote che saltavano nel torrente,l'ispettore Dillon proseguì per la sua strada.Il mandato di arresto che aveva in tasca,gli pesava come un macigno sul cuore." Dan O'Flaherty (Noel Purcell),un tempo…
Un omaggio per una terra che non ha mai dimenticato in nessun film, ma che qui ha voluto omaggiare con tre racconti diversi che vanno dal leggero al drammatico. Non è un film epico, ma un film riunito da Tyrone Power che ha voluto partecipare per dare una consistenza di richiamo divistico e per renderlo più appetibile al grande pubblico. Il film e leggermente didascalico ed…
curiose le 3 storie che sono tutte spiegate all'inizio di ognuno dei 3 episodi,da un attore fuori sull'uscio di una casa,ricordando vari films a episodi del mitico vincent Price,cmq la visione intera risulta carina e godibile.voto.7.
John Ford racconta la beata, ingenua patria irlandese: una terra fuori dal mondo, che si dimentica dei progetti e dei traguardi, per cogliere e fermare l'attimo fuggente, e finanche stenderlo al tappeto con il suo candore. "Storie irlandesi" è un trittico che santifica i cosiddetti tempi morti: quegli istanti inoperosi, nascosti all'attenzione del mondo, in cui i protagonisti…
Per conoscere e capire Ford è opportuno vedere anche questo film, un viaggio nella natìa Irlanda suddiviso in tre episodi di cui si apprezzano soprattutto l'humour 'fordiano' e i valori di solidarietà e altruismo alla base del suo cinema. Forse, non è però un film necessario per amare Ford, perchè in fin dei conti i tre episodi restano piuttosto…
Ford è indubbiamente più famoso per i suoi indimenticabili capolavori western, ma alcuni dei suoi altri lavori sono indiscutibilmente all'altezza dei 'cugini' western. Una playlist in loro onore per (ri)scoprirli…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.