Parigi. Dragan, un pittore jugoslavo di venticinque anni e Jeanne una ragazza francese della stessa età si incontrano. Ma dopo la prima notte d'amore Jeanne scopre che Dragan è immigrato clandestinamente in Francia e, cosa ben più grave, privo del permesso di soggiorno. Così una storia d'amore che sarebbe potuta durare tutta la vita corre il rischio di essere bruscamente interrotta. Pur di restare insieme Dragan e Jeanne decidono di mettersi contro la legge vivendo in una condizione di semiclandestinità.
Note
Scritto e diretto da Jean-Marc Barr, attore di Besson e von Trier, la pellicola nonostante la Bouchez e Trifunovic, si trasforma ben presto in un "Green Card" senza lieto fine, lontano dalle storie e dai personaggi a tinte forti degli altri film che seguono i dettami del Dogma. Peccato, perché nella storia c'erano gli spunti e la possibilità di raccontare una storia sulla voglia e la difficoltà di essere cittadini europei nel terzo millennio.
Un uomo, una donna, un incontro, un amore nato in una libreria e cresciuto tra i boulevard di Parigi e la Senna. Una storia come tante che il cinema francese ci ha regalato, tra una bella e giovane libraia francese e un pittore serbo, “sans papier” un po’ infantile e bohemienne, ma con il marchio DOC del Dogma. Scritto e diretto da Jean-Marc Barr, attore di Besson e von Trier,… leggi tutto
Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…
ultimamente scopro con piacere grandi gioielli che parlano d'amore, raccontano d'amore, in modo unico, originale, nuovo moderno, che rivisitano il melodramma, lo rivalutano, manipolano e modificano per riconsegnarlo,…
...assolutamente in disaccordo con la valutazione ed il commento di filmtv (e anche del Morandini, sarò io che ho avuto una svista?!?), che ci infila dentro quel "potrebbe essere stata una riflessione sulla difficoltà di essere cittadini europei nel terzo millennio..." che, per la mordidio, ogniuno la pensa come gli pare ma io dico, fortunatamente Barr non eccede con prese di posizioni…
Un uomo, una donna, un incontro, un amore nato in una libreria e cresciuto tra i boulevard di Parigi e la Senna. Una storia come tante che il cinema francese ci ha regalato, tra una bella e giovane libraia francese e un pittore serbo, “sans papier” un po’ infantile e bohemienne, ma con il marchio DOC del Dogma. Scritto e diretto da Jean-Marc Barr, attore di Besson e von Trier,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.