Espandi menu
cerca
Bronx

Regia di Olivier Marchal vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emil

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1472
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Bronx

di emil
7 stelle

Imperfetto, con problemi evidenti di sceneggiatura, forse troppo lungo. Ma puro Marchal al 100%!

Imperfetto, con problemi evidenti di sceneggiatura, forse troppo lungo. Ma puro Marchal al 100%


Sbirri disperati senza via d uscita, fagocitati dai loro stessi errori, fanno capo al distretto di polizia di Marsiglia, la fogna della Francia. Dietro acque cristalline e tramonti dorati si nasconde il marcio, una guerra atavica tra bande criminali, che non è altro che lo specchio delle tensioni interne al dipartimento.
Poliziotti fedifraghi, corrotti, forse peggio dei criminali a cui danno la caccia, vanno incontro al proprio destino impunemente, o si sopravvive o si schiatta. In un gioco di specchi in cui tutti tradiscono quasi tutti, il noir sgrana nella tragedia,  nel cinema di Marchal la vita vale quanto una cicca di sigaretta.
Il pessimismo del regista ex poliziotto raggiunge il culmine in "Bronx" , disegnando traiettorie spericolate in fase di scrittura dei caratteri, che però, con tutte le approssimazioni del caso ed un finale interlocutorio, diventano titanici anche nella sconfitta.
Puro Marchal al 100%, per me è da prendere, per molti è da lasciare.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Ultimi commenti

  1. ezio
    di ezio

    Buon film...grazie emil

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati