Regia di Peter Jackson vedi scheda film
Un altro dei Cult pre-Lord of the Rings realizzati da Jackson.
Apparentemente lontano dai divertenti eccessi Splatter e Kitsch di "Bad Taste", "Brain Dead" o "Meet the Feebles", lo Sperimentalismo del Cineasta neozelandese, che qua firma la Regia (e la sceneggiatura) assieme a Costa Botes, si dirige verso il documentario o, meglio, il mockumentary, sottolineandone le potenzialità meta-cinematografiche attraverso lo 'studio' della vita di un sensazionale (e fittizio) Pioniere del Cinema, neozelandese e mondiale: Colin McKenzie. La serietà degli interventi, del lavoro di 'autenticamento' sui "filmati d'epoca' e altri documenti ed elementi riescono a rendere quasi credibile questa scoperta incredibile, anche se le esagerazioni sulle scoperte e le bizzarrie della carriera di McKenzie sono indizi piuttosto forti della 'giocosità' dell'operazione. L'(Auto)Ironia e la Goliardia tipica del primo Periodo di Jackson (ma presente, seppure più 'nascosta') infatti è sempre parte fondante dello Spirito del Film, nonostante l'apparente serietà con cui si presenta l'Opera (anzi, proprio a causa di essa).
"FS" è un gigantesco Scherzo, una Parodia e al contempo un Omaggio al Cinema e alla sua Storia, e come ogni scherzo che si rispetti riuscì, all'epoca, a far cascare diverse persone (a quanto pare creando pure qualche controversia).
Una Pellicola da vedere se si ama il Cinema, e uno di quei Film la cui visione mi sprona a buttarmi anima e corpo nella realizzazione pratica di 'film'.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta