Biografia documentaria su Colin McKenzie, uno scozzese emigrato in Nuova Zelanda che fu misconoscito pioniere della Settima Arte. Personaggi illustri ne tessono le lodi di genio assoluto ma dimenticato da tutte le storie del cinema: inventore del sonoro già nel 1908 e utilizzatore del colore fin dal 1911, il regista fu abbandonato alla sua follia e alla sua miseria.
Note
Attenzione: ricostruzione documentaristica sopraffina, testimonianze convincenti, reperti che sembrano addirittura polverosi, ritratti senza ombra di dubbio autentici. Forse. E invece sorpresa: Colin McKenzie non è mai esistito! Peter Jackson ("Bad Taste", "Splatter - Gli schizzacervelli") abbandona per cinquantasei minuti l'horror ma non rinuncia a far quello che vuole con lo spettatore. Turlupinato ma felice, perché da queste parti, comunque, si respira aria di cinema.
Un altro dei Cult pre-Lord of the Rings realizzati da Jackson.
Apparentemente lontano dai divertenti eccessi Splatter e Kitsch di "Bad Taste", "Brain Dead" o "Meet the Feebles", lo Sperimentalismo del Cineasta neozelandese, che qua firma la Regia (e la sceneggiatura) assieme a Costa Botes, si dirige verso il documentario o, meglio, il mockumentary, sottolineandone le potenzialità… leggi tutto
Ieri, 31 ottobre 2021, Peter Jackson ha compiuto 60 anni e così, come con altri Autori, ho deciso di omaggiare la sua carriera affrontando una 'maratona' (ferma intanto a "The Lovely Bones") di revisione della…
Un altro dei Cult pre-Lord of the Rings realizzati da Jackson.
Apparentemente lontano dai divertenti eccessi Splatter e Kitsch di "Bad Taste", "Brain Dead" o "Meet the Feebles", lo Sperimentalismo del Cineasta neozelandese, che qua firma la Regia (e la sceneggiatura) assieme a Costa Botes, si dirige verso il documentario o, meglio, il mockumentary, sottolineandone le potenzialità…
Cosa rende una pellicola un cult? Le battute o le scene? Gli interpreti o la storia? L’averlo visto in particolari condizioni o semplicemente il trascorrere del tempo nostro o del film stesso? O il fatto di…
mockumentary (dokumentario burlesko) la kui komponente lucida e goliardica è quasi sempre skoperta, nnostante il suo apparente skrupolo filologico e l'abilità da falsario d Jackson e dei suoi komplici(es. durante la skoxta della "lost city",la scena in kui il gruppo d burloni apre il passaggio ke li kondurrà al "cinetesoro" naskosto è ripresa dall'interno). Sarebbe piaciuto a Orson Welles e…
Il tassello mancante, il pezzo dimenticato sulla scacchiera.. quasi sempre ce n'è uno. Che sia una porzione di tessuto genetico, o lo sguardo demoniaco d'una bambina in attesa di divenir adulta. Davvero poco importa,…
Sono curioso di vedere cosa farà del remake di "King Kong". Questo "Forgotten Silver" è la grande prova dello stile da falsario, da metteur en scène consumato di un autore che dà molta importanza alla sceneggiatura.
E' il bisogno sfrenato di realismo nelle opere di pura fantasia che rende i suoi film dei pezzi di torta invece che pezzi di vita. W l'affabulazione pura. W la cattiveria.
BIZZARRE MOVIES.
AH, RICORDO: COPPA ITALIA MILAN-INTER 5-0; CAMPIONATO (CHE GIORNATA ERA?) INTER-MILAN 0-6; CHAMPINOS LEAGUE SEMIFINALI INTER-MILAN 1-1, A CASINA A GUARDARE LA PARTITONA DI MANCHESTER IN POLTRONCINA…
Venghino pure siòri e ssiòrii.. Ciò che vi aspetta è sol scompiglio, manipolazione estetica, rimescolio biliare d'illusioni filmiche.. è un Viaggio iper-uranico, o più vilmente scenico.. si fa da sè, giammai per…
Indietro nel (cine)tempo, e nella memoria. Sulle note [didascaliche] di un Quando.. Quando.. Quando.. in retromarcia, nostalgico e picaresco. Missione di Recupero ardua, non inutile. Partenza.
scherzoso falsodocumentario sulla vita di un grande regista neozelamndese mai esisito!con welles nel cuore e completa follia nella testa jackson ci conduce sui set ddi film piu' famosi ci descrive il genio e la bellezza dei film di questo pazzoide.incredibile tecnicaete e con un gusto cattivissimo per la presa di giro.bellissimo!
Quando il cinema parla come un documentario ma racconta il falso anziché la verità. un genere ancora poco conosciuto da noi che sta esplodendo in tutto il mondo!
Senza il pubblico il film esiste lo stesso?... in molti casi avremmo voluto rispondere a questo quesito Zen con un NO secco! Eppure... i film fanno di tutto per comunicarcisi: e i teorici inventano l'enunciazione! Ci…
Forgotten Silver è un documentario. Anzi, è quello che in inglese chiamano "mockumentary", ossia un "falso documentario".
Ha vinto il premio della giuria al Festival di Venezia del 1997.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
è questo il vero capolavoro di Peter Jackson
commento di Dalton