In un periodo di grande confusione per l'Impero, Costantino torna a Roma dalle Gallie, e il rivale Massenzio, suo futuro cognato, congiura per ucciderlo. Proclamato imperatore dalle sue legioni, dopo la celebre visione della croce sconfigge Massenzio al ponte Milvio, e può conoscere la madre Elena che era stata ripudiata dal marito perché cristiana. Soporifero kolossal, più agiografico che storico.
All’inizio del IV secolo d.C. l’impero romano assiste a due ascese parallele, che finiranno per incontrarsi: quella dell’imperatore Costantino, che si libera dei rivali Massimiano e Massenzio, e quella del cristianesimo, infine abbracciato anche dall’imperatore.
Per quanto la firma di Lionello De Felice dietro la macchina da presa possa dire poco al grande pubblico… leggi tutto
discreto film storico sulla gesta di Costantino e della sua conversione al cristianesimo. L'aspetto agiografico sulla figura del futuro Imperatore è giustificato dal contesto storico, marcando maggiormente la figura di compassionevole ex pagano volto alla difesa dei più deboli e non, forse, quella di astuto stratega che intendeva probabilmente accaparrarsi il favore di uno dei… leggi tutto
discreto film storico sulla gesta di Costantino e della sua conversione al cristianesimo. L'aspetto agiografico sulla figura del futuro Imperatore è giustificato dal contesto storico, marcando maggiormente la figura di compassionevole ex pagano volto alla difesa dei più deboli e non, forse, quella di astuto stratega che intendeva probabilmente accaparrarsi il favore di uno dei…
All’inizio del IV secolo d.C. l’impero romano assiste a due ascese parallele, che finiranno per incontrarsi: quella dell’imperatore Costantino, che si libera dei rivali Massimiano e Massenzio, e quella del cristianesimo, infine abbracciato anche dall’imperatore.
Per quanto la firma di Lionello De Felice dietro la macchina da presa possa dire poco al grande pubblico…
La storia di questo personaggio e dei cristiani non è raccontata in maniera realistica.La storia dice ben altro di questo personaggio ambiguo. Pur affermando di sostenere il cristianesimo, Costantino non riusciva a capacitarsi del fatto che le chiese fossero divise da dispute. Desideroso di riscuotere consensi cercò di stabilire, e poi far rispettare, la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.