È il secondo giorno di scuola nella cittadina di Babylon, Long Island, New York. Gli abitanti, casalinghe insoddisfatte, insegnanti amareggiati, aspiranti attrici e ragazzi perdigiorno, sono testimoni dell'arrivo dell'autunno. David, ritornato a casa dei suoi genitori dopo non essere riuscito a sfondare come regista a Hollywood, incontra una sua vecchia compagna di classe, Judy Berlin, ancora estroversa e carismatica, e ancora convinta di poter diventare una star del cinema. Dave e Judy mentre la cittadina è al buio per un'eclissi di sole cercano di rivivere i loro ricordi e tutto ciò che sarebbe potuto essere.
Note
La sospensione è la chiave narrativa del notevole esordio alla regia dell'assistente costumista di Woody Allen che affida a bravissimi attori, presi dalla Tv, l'interpretazione di un ambiguo esistenzialismo di periferia.
La poesia che sorge dai piccoli gesti,e accentuata da un (eccellente) b/n,che contribuisce,in modo nè patinato nè gratuito,ad avvolgere il film in una malinconia oscura e,allo stesso tempo,grazie ad un umorismo che comunque rimane sempre in superficie,ricoperta di sottile speranza futura.Sono davvero bravi gli interpreti.Un' opera prima interessante. VOTO 6 ½ leggi tutto
Quando il minimalismo al cinema è davvero minimale, produce storie come questa: esangue, evanescente, sbiadita (come la fotografia), con personaggi che neanche per un secondo riescono a interessarci ai loro presunti problemi. Non basta aver collaborato con Woody Allen per saper dirigere un film. leggi tutto
Quando il minimalismo al cinema è davvero minimale, produce storie come questa: esangue, evanescente, sbiadita (come la fotografia), con personaggi che neanche per un secondo riescono a interessarci ai loro presunti problemi. Non basta aver collaborato con Woody Allen per saper dirigere un film.
Non male come opera prima. Mendelsohn mette in scena la paura e l'inquietudine del buio anormale, quello provocato da un'eclissi di sole, che sconvolge l'animo degli uccelli sugli alberi, come quello delle persone. Spaventate anch'esse dalla forza della natura. Ottima la scelta del bianco e nero, complice assoluto nei giochi di luce e buio.
Piccolo film d'esordio per l'assistente costumista di alcuni film di Woody Allen ("Ombre e nebbia", "Alice" "Crimini e misfatti" e "Pallottole su Broadway"). Questo lavoro, secondo il regista, gli è stato molto utile per costruire un efficace e produttivo rapporto con gli attori. In effetti il punto di forza di questa delicata e assai elegante opera (raffinato bianconero di Jeffrey Seckendorf),…
La poesia che sorge dai piccoli gesti,e accentuata da un (eccellente) b/n,che contribuisce,in modo nè patinato nè gratuito,ad avvolgere il film in una malinconia oscura e,allo stesso tempo,grazie ad un umorismo che comunque rimane sempre in superficie,ricoperta di sottile speranza futura.Sono davvero bravi gli interpreti.Un' opera prima interessante. VOTO 6 ½
A Babylon, Long Island, le foglie che coprono i prati delle casette unifamiliari e le strade deserte annunciano l’arrivo dell’autunno. L’aria è frizzante, i “colori”, nel bel bianco e nero di Jeffrey Seckendorf, si attenuano. La scuola locale ha riaperto da due giorni e Judy Berlin è in procinto di partire per Los Angeles. Insegnare, recitare, dirigere un film sono le attività…
A Babylon, Long Island, le foglie che coprono i prati delle casette unifamiliari e le strade deserte annunciano l’arrivo dell’autunno. L’aria è frizzante, i “colori”, nel bel bianco e nero di Jeffrey Seckendorf, si attenuano. La scuola locale ha riaperto da due giorni e Judy Berlin è in procinto di partire per Los Angeles. Insegnare, recitare, dirigere un film sono le attività…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Noioso e borioso… la trama non c'è e questo buco enorme non viene sostituito da dialoghi brillanti e/o minimamente interessanti!
commento di RageAgainstBerlusca