Espandi menu
cerca

Trama

Carlo suona il pianoforte, Laura il violoncello, provando insieme un brano di Beethoven si innamorano. Decidono così di andare a vivere insieme nella casa vuota di Carlo, ma devono fare i conti e, soprattutto devono imparare a convivere con le zone d'ombra del loro carattere. Da una parte su Laura pesano la rigida educazione cattolica e una gravidanza inattesa e su Carlo l'incapacità di separarsi dal suo vecchio stile di vita.

Note

Sommesso e discreto nei toni, ma denso e emozionante nella sostanza. Senza la presunzione di voler dimostrare alcuna tesi, un film d'amore e non sull'amore, ma che non rinuncia ad esplorare anche dilemmi morali e perifno religioso, sorretto dalla straordinaria fotografia di Luca Bigazzi. Premio opera prima al festival di Venezia 1999.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Sommesso e discreto nei toni, ma denso e emozionante nella sostanza; è questo il senso del giardino che ci racconta Maderna col suo primo film lungo, che ricorda la povertà sbandierata del Dogma di Von Trier e soci, ma senza quella sottile presunzione di diversità. La povertà di Maderna, con l’uso del digitale, di una camera sempre pronta a seguire i suoi attori e di una colonna sonora… leggi tutto

1 recensioni positive

2009
2009

Giardini

Redazione di Redazione

Questa taglist nasce dalla bella playlist dell'utente Momo Blues (ispirato da Tiresia) - cui vi rimandiamo - intitolata I giardini di Monet. Noi allarghiamo il tiro e pensiamo ai giardini nel cinema, soprattutto là…

leggi tutto
Playlist
2003
2003
1999
1999

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Sommesso e discreto nei toni, ma denso e emozionante nella sostanza; è questo il senso del giardino che ci racconta Maderna col suo primo film lungo, che ricorda la povertà sbandierata del Dogma di Von Trier e soci, ma senza quella sottile presunzione di diversità. La povertà di Maderna, con l’uso del digitale, di una camera sempre pronta a seguire i suoi attori e di una colonna sonora…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito