Romanzi, fumetti, giochi e videogiochi. Quello di Battlestar Galactica è un universo nato nel 1978 e in cui la serie del 2004, remake dell'originale, Galactica, occupa un posto di enorme rilievo: successo mondiale da subito e apprezzata a tutti i livelli, anche da spettatori non appassionati di fantascienza e riviste non del settore, è diventata velocemente un cult e una saga di riferimento per i fan del genere sci-fi.
Battlestar Galactica - Di cosa parla
Gli ultimi rappresentanti del genere umano erano confinati sulle Dodici colonie, fino a quando i Cyloni, una razza di replicanti indistinguibili dagli esseri umani, li ha attaccati e decimati con un conflitto nucleare, costringendo i sopravvissuti a fuggire su una nave militare che ha nome Galactica. Da questo momento in poi i superstiti cercano di mettersi in salvo dirigendosi verso la fantomatica tredicesima colonia (la Terra), senza smettere mai di essere oggetto di attacchi da parte dei Cyloni lungo il viaggio e nel frattempo cercando di sviluppare un sistema per riconoscere i Cyloni nascosti tra gli umani.
I personaggi
William Adamo (Edward James Olmos) è l’ufficiale capo del Galactica.
Laura Roslin (Mary McDonnell) era Segretaria all’Educazione prima che le Colonie venissero distrutte, ma essendo la sopravvissuta di grado più alto ora è Presidente delle Dodici Colonie.
Kara "Scorpion" Thrace (Katee Sackhoff) è un tenente della Flotta Coloniale, pilota di Viper.
Lee "Apollo" Adamo (Jamie Bamber) è il figlio maggiore di William Adamo, capitano della Riserva della Flotta Coloniale.
Gaius Baltar (James Callis) è uno scienziato, uno dei più brillanti, responsabile a sua insaputa dell’attacco dei Cyloni che ha quasi sterminato il genere umano.
Saul Tigh (Michael Hogan) è un ufficiale del Galactica.
Galen Tyrol (Aaron Douglas) è il leader del dipartimento tecnico del Galactica, che si occupa di manutenzione, sicurezza e in generale gestione di tutto il settore ingegneristico legato alla nave.
Felix Gaeta (Alessandro Juliani) è l’ufficiale tattico del Centro Informativo del Galactica.
Anastasia Dualla detta "Dee" (Kandyse McClure) è un ufficiale addetto alle comunicazioni del Centro Informativo del Galactica.
John Cavil (Dean Stockwell) è il Cylone Numero Uno, comparso sul Galactica sotto le mentite spoglie di prete.
Leoben Conoy (Callum Keith Rennie) è un trafficante d’armi, Cylone umanoide che corrisponde al Numero Due.
D'Anna Biers (Lucy Lawless) è il Numero Tre, reporter del Colonial Fleet News.
Simon O'Neill (Rick Worthy) è il Numero Quattro, Cylone umanoide che lavora come medico nella resistenza su Caprica.
Aaron Doral (Matthew Bennett) è il Cylone umanoide Numero Cinque, specialista nelle pubbliche relazioni.
Numero Sei (Tricia Helfer) è un Cylone umanoide, il primo a essere rivelato apertamente.
Numero Otto (Grace Park) è un Cylone umanoide che si presenta sotto due identità: quella del tenente Boomer e quella di Sharon Agathon detta "Atena".
Il cast
Edward James Olmos (William Adamo) è un attore e regista americano visto in Blade Runner (1982) e La forza della volontà. È il regista di uno dei due film legati alla serie di Battlestar Galactica, The Plan. Mary McDonnell (Laura Roslin) è un’attrice statunitense nominata al premio Oscar per Balla coi lupi… Vedi tutto
-
Mary McDonnell
Laura Roslin
-
Glen A. Larson
-
Jamie Bamber
Lee 'Apollo' Adama
-
James Callis
Gaius Baltar
-
Tricia Helfer
Number Six
-
Grace Park
Sharon 'Boomer' Valerii
-
Katee Sackhoff
Kara 'Starbuck' Thrace
-
Michael Hogan
Saul Tigh
-
Aaron Douglas
Galen Tyrol
-
Tahmoh Penikett
Karl 'Helo' Ag
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Battlestar Galactica è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.
Produzione e ricezione
La serie tv Battlestar Galactica è composta da quattro stagioni da 13, 20, 20 e 21 episodi della durata di 44 minuti ciascuno.
Fa parte di un franchise che nasce nel 1978 con una prima serie tv creata da Glen A. Larson, chiamata solo Galactica, che al momento della sua uscita non riscosse particolare successo ma col tempo diventò un cult. Dopo la prima, una seconda serie nel 1980 provò a riprendere la storia ma fu cancellata dopo una sola stagione. Tra il 1998 e il 2000 ci fu una serie di tentativi di rilanciare la saga, con progetti sia di film che di serie, ma solo nel 2003 la Universal riuscì a produrre una miniserie dal titolo Battlestar Galactica, realizzata da Ronald D. Moore e David Eick e poi trasmessa su Sky 1.
La miniserie del 2003 ebbe finalmente il successo sperato e permise di pensare a uno sviluppo più ampio, un progetto che reinventasse (quindi un reboot) la prima serie del 1978, riprendendo i personaggi e i temi originali ma aggiungendo elementi inediti. Le quattro stagioni, sviluppate da Ronald D. Moore, completate da due film, Razor del 2007 e The Plan del 2009, e dai webisodes pubblicati dal 2006 al 2009, sono andate in onda in origine su Sky1 (da ottobre 2004 a marzo 2009) e in seguito anche su Syfy.
Oltre ai film e alla serie di webisodes che si intrecciano cronologicamente con le quattro stagioni, sono comprese nell’universo di Battlestar Galactica anche due serie spinoff. Caprica, del 2010, è ambientata sull’omonimo pianeta 50 anni prima delle vicende di Battlestar Galactica; Blood & Chrome, prima pubblicata solo online nel 2012 come webisodes e poi trasmessa da Syfy nel 2013, è ambientata durante la prima guerra dei Cyloni.
Attualmente in Italia le quattro stagioni di Battlestar Galactica sono disponibili in streaming su Amazon Prime Video.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Battlestar Galactica è andata in onda in origine su Sky1 nell'arco del 2004.
Attualmente è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Battlestar Galactica è andata in onda in origine su Sky1 nell'arco del 2005.
Attualmente è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv Battlestar Galactica è andata in onda in origine su Sky1 nell'arco del 2006.
Attualmente è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.
Stagione 4
La quarta stagione della serie tv Battlestar Galactica è andata in onda in origine su Sky1 nell'arco del 2008.
Attualmente è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.