Un incidente pone Palpatine, influente politico, al centro di un conflitto tra la gigantesca Federazione dei Mercanti e il pacifico pianeta Naboo. Così la giovane regina di Naboo si trova a dover scegliere se sacrificare i propri ideali quando la guerra travolge il suo popolo. A negoziare l'accordo di pace arrivano il Maestro Jedi, Qui-Gon Jinn e Obi-Wan Kenobi, giovane ed esuberante cavaliere.
Note
Il film è tutto un gigantesco effetto speciale, interpretato da attori in carne e ossa, dove qualsiasi tensione narrativa, qualsiasi emozione "umana" (che pure esisteva nella prima trilogia), viene fagocitata dallo splendore dell'immagine e dai tempi spezzati del videogioco. Non c'è una sequenza (tranne quella della corsa degli sgusci, che infatti è la più emozionante) che non sia continuamente interrotta e inframmezzata con altre. È come se Lucas, immerso per troppo tempo nel suo sogno, avesse perso l'entusiasmo e, purtroppo, la capacità istintiva del racconto.
Opera quasi avulsa e di transizione, tra il vecchio e il nuovo, sopraffatta dalla CGI, ma con il merito di introdurre una profonda verità sulla politica e la società dei giorni nostri (e anche del passato). Il lato oscuro, come vedremo, altro non è, se non la paura, strumentalizzata da chi, muovendo i fili dei "buoni" e "cattivi", ci controlla.
Meglio riuscito di quanto i fan duri e puri vogliano ammettere. La minaccia fantasma ricrea una Darth Vader bambino perfettamente idoneo al modello della trilogia originale. La trama politica appesantisce un po' la narrazione ma a mio avviso impreziosisce il prodotto. Scontro finale epico.
Eccezionale negli effetti speciali e spettacolarità, come intrattenimento leggero, ma insipiente nei dialoghi e contenuti culturali della narrazione. Deludente la presentazione dell'Ordine dei Cavalieri Jedi e del loro Consiglio Supremo, sofferente di burocratismo politico
Il resto del mondo riceve in premio i gadget delle Guerre stellari per essersi rimpinzato di cibo scadente prodotto dagli americani che, si dice, sono come bambini. Ed è così che il cerchio inesorabile si chiude.
Il peggior film dei 6 della serie. Non si capisce se sia stato fatto per il merchandising che ne sarebbe seguito (da qui nuovi "pupazzi" navi verneriane Darth Maul etc…) o per realizzare un vero film per il pubblico. Pessimo.
Più che la minaccia qui è il film che è un fantasma … ci sono grandi scenografie effetti speciali a profusione ma la storia???? C'era bisogno di un prequel a distanza di tanti anni dall' originale? Credo proprio di no
ONESTAMENTE BRUTTISSIMO.ATTORI VERAMENTE FUORI PARTE,BATTUTE SCITTE DA UN BIMBO DI 6-7 ANNI PER UN FILM CHE DELUDE SOYYO OGNI PUNTO DI VISTA.ORREDNI GLI EFFETTI IN CG E TROPPO BUONISTA.UNO DEI FILM PIU' BRUTTI CHE ABBIA MAI VISTO.
"Star Wars-episodio 1" ha effetti speciali stupefacenti,maestosi e creativi.Ma di fantasioso ci sono solo quelli.Il film e' iperbolico ,ma non emoziona,a parte forse la corsa degli sgusci.Eppure i presupposti erano buoni.Una piccola delusione.
La saga di Star Wars oggettivamente è un prodottino incensato ben oltre i propri meriti artistici, per via di un esercito sterminati di nerd fanboy, che hanno fatto di tali film un vero e proprio culto religioso. George Lucas, più che un regista, è solo un'infame capitalista famelico, il quale con questa sopravvalutata saga, c'ha fatto i miliardi contribuendo a mettere fine… leggi tutto
Guerre stellari ritorna ad essere esclusiva di George Lucas, che dopo due film in cui ha commissionato la regia del suo gioiello, con questo “Star wars Episodio I – La minaccia fantasma” torna dietro la macchina da presa, aggiungendo il ruolo di regista a quello di sceneggiatore (come fatto nel film del 1977). Il compito è arduo: realizzare il primo dei tre prequel che porteranno alle… leggi tutto
Per protestare contro i dazi sulle rotte commerciali imposti dalla Repubblica Galattica, la Federazione dei Mercanti organizza un blocco navale sul pianeta di Naboo. Il cancelliere supremo Finis Valorum (Terence Stamp) invia i due cavalieri Jedi Qui Gon-Jinn (Liam Neeson) e Obi Wan Kenobi (Ewan McGregor) a trattare con Nute Gunray (Silas Carson), viceré della Federazione.
A 22 anni… leggi tutto
Su questo primo capitolo del prequel di Guerre Stellari si è detto tantissimo, e io stesso non ho mai scritto una recensione, nonostante la saga sia stata per me un riferimento culturale fin dai primi anni di vita.
Così, a 25 anni di distanza dalla prima visione di questo episodio, e a circa 40 da quella della trilogia originaria, ho forse maturato il…
Oggi George Lucas compie 80 anni e quindi, come per altri registi, anche per lui ho deciso di spararmi una maratona filmografica da cui poi trarre ispirazione per una retrospettiva. Non essendo comunque Lucas uno dei…
Per protestare contro i dazi sulle rotte commerciali imposti dalla Repubblica Galattica, la Federazione dei Mercanti organizza un blocco navale sul pianeta di Naboo. Il cancelliere supremo Finis Valorum (Terence Stamp) invia i due cavalieri Jedi Qui Gon-Jinn (Liam Neeson) e Obi Wan Kenobi (Ewan McGregor) a trattare con Nute Gunray (Silas Carson), viceré della Federazione.
A 22 anni…
La vita stessa che si mostra. Potrebbe essere (contenuto in) un capitolo dei “Souvenirs Entomologiques”, la monumentale opera magna di Jean-Henri Fabre -[ben citato in bibliografia, così come…
Ci sono attori che fanno pochi film, scelgono con cura i loro ruoli e stanno attenti a non esporsi troppo: e poi c’è Samuel L. Jackson!
Samuel Leroy Jackson, conosciuto da tutti…
Tardiva (re)introduzione dell'epopea della famiglia Skywalker, cui fanno da sfondo le travagliate vicende del governo galattico. La minaccia fantasma si arroga un compito arduo e rischioso: costituire il punto di partenza per una delle saghe con la più accanita fanbase esistente e, come se non bastasse, fornirle una nuova chiave di lettura (da "semplice" avventura fantastica a poema…
La saga di Star Wars oggettivamente è un prodottino incensato ben oltre i propri meriti artistici, per via di un esercito sterminati di nerd fanboy, che hanno fatto di tali film un vero e proprio culto religioso. George Lucas, più che un regista, è solo un'infame capitalista famelico, il quale con questa sopravvalutata saga, c'ha fatto i miliardi contribuendo a mettere fine…
Data la prolificità produttiva della Disney, è un sondaggio a tempo ma, complice la fresca uscita di Solo – A star wars story e un ampio margine rispetto al prossimo capitolo della saga (il titolo…
Film di serie B, film beatificati ad arte dalla critica, film riusciti male, film pretenziosi, o anche solo lavori pateticamente ignobili: il panorama dei film brutti è variegato, nonché, come…
Prendete tanta ma tanta bellezza femminile e moltiplicatela per 1000 e avrete una manifestazione di comics come quella lucchese, e inoltre metteteci il… segue
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
C'erano in quella regione alcuni pastori che vegliavano di notte facendo la guardia al loro gregge. Un angelo del Signore si presentò davanti a loro e la gloria del Signore li avvolse di luce. Essi furono presi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (23) vedi tutti
Opera quasi avulsa e di transizione, tra il vecchio e il nuovo, sopraffatta dalla CGI, ma con il merito di introdurre una profonda verità sulla politica e la società dei giorni nostri (e anche del passato). Il lato oscuro, come vedremo, altro non è, se non la paura, strumentalizzata da chi, muovendo i fili dei "buoni" e "cattivi", ci controlla.
leggi la recensione completa di Souther78Non il peggiore episodio della saga, ma comunque il meno emozionante della trilogia prequel.
leggi la recensione completa di Ethan01Da adolescente ho visto 13 volte Guerre Stellari, quindi sono felice di aver incrociato La Minaccia Fantasma solo in tv. Voto 4.
commento di ezzo24Un video gioco noioso. Per il Cinema... rivolgersi altrove
commento di fra_pagaMeglio riuscito di quanto i fan duri e puri vogliano ammettere. La minaccia fantasma ricrea una Darth Vader bambino perfettamente idoneo al modello della trilogia originale. La trama politica appesantisce un po' la narrazione ma a mio avviso impreziosisce il prodotto. Scontro finale epico.
commento di near87Eccezionale negli effetti speciali e spettacolarità, come intrattenimento leggero, ma insipiente nei dialoghi e contenuti culturali della narrazione. Deludente la presentazione dell'Ordine dei Cavalieri Jedi e del loro Consiglio Supremo, sofferente di burocratismo politico
leggi la recensione completa di MaciknightIl resto del mondo riceve in premio i gadget delle Guerre stellari per essersi rimpinzato di cibo scadente prodotto dagli americani che, si dice, sono come bambini. Ed è così che il cerchio inesorabile si chiude.
commento di michelLa puntata del Muppet Show più pallosa che abbia mai visto.
commento di Utente rimosso (YuriD)Non incide, ma affascina visivamente. Voto 6.
commento di Max76il peggiore di tutta la saga.voto 5
commento di scollo 88Effetti speciali, animazioni e basta. Porcheria cosmica.
commento di lonestarIl peggior film dei 6 della serie. Non si capisce se sia stato fatto per il merchandising che ne sarebbe seguito (da qui nuovi "pupazzi" navi verneriane Darth Maul etc…) o per realizzare un vero film per il pubblico. Pessimo.
commento di Gabriele Xbho…io preferisco i fantasy anni 60…
commento di Ramses72mamma mia che polipo e ridicolo
commento di danandre67voto 6
commento di alice89Noiosetto, si riprende in parte nel finale. Senza anima solo effetti speciali(e in questo caso non è una frase fatta, anche se lo sembra).
commento di BellociuffoPiù che la minaccia qui è il film che è un fantasma … ci sono grandi scenografie effetti speciali a profusione ma la storia???? C'era bisogno di un prequel a distanza di tanti anni dall' originale? Credo proprio di no
commento di Gold&BloodNon molto convincente, ma è pur sempre l'inizio di tutta la saga.
commento di moscaONESTAMENTE BRUTTISSIMO.ATTORI VERAMENTE FUORI PARTE,BATTUTE SCITTE DA UN BIMBO DI 6-7 ANNI PER UN FILM CHE DELUDE SOYYO OGNI PUNTO DI VISTA.ORREDNI GLI EFFETTI IN CG E TROPPO BUONISTA.UNO DEI FILM PIU' BRUTTI CHE ABBIA MAI VISTO.
commento di superficie 213Non ci siamo, in parte un buco nell'acqua
commento di Totoro"Star Wars-episodio 1" ha effetti speciali stupefacenti,maestosi e creativi.Ma di fantasioso ci sono solo quelli.Il film e' iperbolico ,ma non emoziona,a parte forse la corsa degli sgusci.Eppure i presupposti erano buoni.Una piccola delusione.
commento di ripley77Più che altro colpisce per i fodali e gli effetti speciali completamente nuovi rispetto alla vecchia trilogia. Non tanto per la storia.
commento di Coto