Dal regista di L’insulto una miniserie thriller francese tratta dall’omonimo romanzo di Pierre Lemaitre, che parte da uno spunto tristemente attuale e accumula intrighi e misteri, con un personaggio centrale forte interpretato da Éric Cantona, il noto ex calciatore francese dal carattere burrascoso, sorprendentemente adatto per questo ruolo.
Lavoro a mano armata - Di cosa parla
Per 25 anni Alain Delambre è stato direttore delle risorse umane, ma evidentemente la competenza non è tutto: è stato licenziato da un giorno all’altro perché considerato troppo vecchio. Sono ormai sei anni, infatti, che è costretto a darsi da fare faticosamente per mantenere la famiglia, lottando contro il precariato, le umiliazioni e i lavori più diversi, quando gli si presenta un’occasione apparentemente d’oro: la multinazionale Exxya gli propone un incarico di dirigente. Unico particolare: il test d’ingresso con cui la società deve selezionare tra i candidati è... la simulazione di un sequestro. A cui si aggiungono via via operazioni e compiti decisamente al di là della legalità, rendendo lentamente ben chiaro che si tratta solo di un gioco di potere e che non di simulazione.
I personaggi
Éric Cantona è Alain Delambre, disoccupato da sei anni
Suzanne Clément è Nicole Delambre, sua moglie
Alex Lutz è Alexandre Dorfmann
Gustave Kervern è Charles Bresson
Alice de Lencquesaing è Lucie Delambre
Louise Coldefy è Mathilde Delambre
Nicolas Martinez è Gregory Ziegler
Xavier Robic è Bertrand Lacoste
Yann Collette è Alain Karminsky
Cyril Couton è Jean-Marie Guéneau
Eurydice El-Etr è Clémentine Haddad
Il cast
Éric Cantona (Alain Delambre) è un ex calciatore francese diventato attore alla fine della carriera sportiva. Lo ricordiamo in Elizabeth, Il mio amico Eric, The Salvation. Suzanne Clément (Nicole Delambre) è un’attrice canadese nota per Mommy, Laurence Anyways, J’ai tué ma mère, C'est la vie - Prendila come… Vedi tutto
-
Eric Cantona
Alain Delambre
-
Suzanne Clément
Nicole Delambre
-
Gustave Kervern
Charles Bresson
-
Alex Lutz
Alexandre Dorfman
-
Alice de Lencquesaing
Lucie Delambre
-
Louise Coldefy
Mathilde Delambre
-
Adama Niane
David Fontana
-
Aton
Antoine
-
Carlos Chahine
Paul Cousin
-
Eurydice El-Etr
Clémentine Haddad
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Lavoro a mano armata è disponibile in streaming su Netflix dal 15 maggio 2020.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Parlando di "Lavoro a mano armata" non si può che iniziare dal nome di Eric Cantona, uno dei personaggi più particolari e unici che si siano visti negli ultimi 30 anni, in ogni campo. Per chi è cresciuto con un certo tipo di calcio (calcio inglese in particolare), il nome di Cantona non può che essere quello più significativo di tutti gli anni '90, uno dei… leggi tutto
Produzione e ricezione
La miniserie Lavoro a mano armata è un thriller francese composto da una stagione di sei episodi da 52 minuti.
Ideata a partire dall’omonimo romanzo di Pierre Lemaitre, è stata creata e diretta da Ziad Doueiri (premio Oscar per L’insulto), mentre lo stesso Lemaitre ha realizzato la sceneggiatura avvalendosi dell’aiuto, per l’adattamento dal romanzo, di Perrine Margaine.
Prodotta da Gilles de Verdière per Arte France in collaborazione con Mandarin Télévision, ha esordito in streaming su Arte il 16 aprile 2020 e una settimana dopo in tv. In Italia è disponibile in streaming su Netflix dal 15 maggio 2020.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Lavoro a mano armata è disponibile in streaming su Netflix dal 15 maggio 2020.
Commenti (1) vedi tutti
La naturalezza e l'esplosività dell'interpretazione di Eric Cantona si sposa benissimo con la penna di Pierre Lemaitre e con una sceneggiatura in grado di miscelare generi e cambiare volto quasi a ogni puntata.
leggi la recensione completa di silviodifede