Manuela vive da sola con suo figlio adolescente Esteban che non ha mai conosciuto suo padre. Per il compleanno di Esteban Manuela lo porta a teatro dove si sta rappresentando "Un tram chiamato desiderio". I due sono uniti dall'ammirazione per l'attrice Huma Rojo e alla fine dello spettacolo per inseguire lei Esteban viene investito da una macchina. Manuela scappa da Madrid e va a Barcellona alla ricera del padre di Esteban, che batte i marciapiedi con il nome di Lola.
Note
Almodóvar con questo film ridà vita nella sua stessa forma più pura al mélo e lo fonde con l'intelligenza della commedia. E nell'oscillazione continua tra il riso e il pianto, in questa incrollabile tensione emotiva, Almodóvar coglie e tesse il succo degli stati d'animo femminili che hanno sempre animato i suoi film.
Da manicomio; ambienti squallidi, troie, travestiti, brutte facce, il giovane grande ammiratore di un'attrice brutta e vecchia ecc.. che piacere vedere un mondo così :-((( .. Voto 2
Con trame che si intrecciano perfettamente grazie ad una perennemente suggestiva messinscena ed a prove attoriali eccelse, Tutto su mia madre si presenta come un film di spiccata sensibilità; acutissimo cinema.
Se fare questi film serve a coadiuvare il lavoro dello psicanalista di Almodovar, ben venga, ma per favore non parliamo di genio e nemmeno di capolavoro. Tutto inverosimile, trama, personaggi, dinamiche emotive. Pedro, sfogati pure e fatti le tue catarsi private, ma francamente ci hai rotto.
A parte qualche buco di sceneggiatura, "Tutto su mia madre" è un film praticamente perfetto: abile direzione degli attori e raffinata cifra stilistica, tematiche delicate ed importanti trattate con mano sapiente e profondamente umana, da cui traspare tutta la sensibilità di Almodòvar ed il suo amore incalcolabile per la figura femminile. Voto 8,5.
Anellando una serie di melodrammi strazianti e impetuosi, Almodóvar forza un po' la mano, mostrando tuttavia un'impronta autoriale di indubitabile spessore.
film eccezionale! film di donne, dove gli uomini soon un epidemia, donne madri amiche sorelle. donne con il cuore èil cervello. è un dramma ma anke una commedia tocca e diverte. attrici da 10 e lode.
Grande Almodovar. Film che gioca molto sul cambiamento dalla tristezza all'allegria. Ottime le attrici che svolgono egregiamente il proprio lavoro mostrando i propri stati d'animo che cambiano per tutto il corso del film.
VOTO : 7 Film decisamente buono, anche se personalmente non lo ritengo un capolavoro assoluto. Rimane sicuramente affascinante il mondo femminile, pennellato con classe e spirito.
Un film di donne, sensibile e struggente. Si ride e si piange. Sicuramente non si può restare indifferenti. Le interpreti sono tutte eccezionali. Il finale è positivo, aperto alla speranza. Uno dei migliori film di Almodovar.
ben diretto , ben recitato ma soprattutto ben scritto. L'incastro dei personaggi, essere così al di sopra delle righe e allo stesso tempo così reali, una storia molto forte e molto cruda; un modo per vedere oltre le apparenze senza pregiudizi.
Non credo sia del tutto riuscito. Non è riuscito a coinvolgermi davvero. E' vero che alcuni momenti sono intensi, ma molti altri no: inutilmente comico e volgare.
Grande film questo di Almodovar e lo dice uno che non impazzisce per il regista spagnolo, ma in questo film è in stato di grazia e si passa sopra ad alcune improbabilità della trama.
Almodovar per me è uno dei registi più interessanti ed importanti degli ultimi trent'anni, e questo film assieme ad Habla con ella è quello che riesce a delineare la sua poetica di genere [melò/grottesco] nel modo più completo. Il regista spagnolo è uno dei pochi cineasti che, con capacità e sensibilità invidiabili, riesce sempre… leggi tutto
«…Una è più autentica, quanto più somiglia all'idea che ha sognato di se stessa».
(Così una lanciatissima “Agrado” dopo averne dette di ogni sulle sue onerose esperienze dal chirurgo plastico).
Fa pensare, quasi senza farlo apposta, un attestato di autenticità (ed autostima) reso, fra il serio ed il faceto, da parte di… leggi tutto
Ah, che genio Almodovar! A chi verrebbe mai in mente di speculare sui sentimenti e le disgrazie altrui in maniera tanto intelligente? Chi avrebbe mai pensato a mettere insieme tante disgrazie (e chi se ne frega se ciò sia altamente inverosimile) e farne un film? Solo un genio. Facciamo due conti. Nella stessa trama, senza star stretti, stanno una madre orfana di figlio e di compagno, una suora… leggi tutto
Il titolo è ispirato al titolo originale di Eva contro Eva (All About Eve) di Joseph L. Mankiewicz del 1950 (un film che la protagonista Manuela col figlio Esteban sta vedendo alla TV nelle prime scene). Ma è anche il titolo del libro che il giovane Esteban vorrebbe scrivere raccontando la vita di sua madre della quale però non…
Ci sono film che durante la nostra vita continuiamo a vedere e rivedere nel tempo o che forse non vedremo mai più. Come con le persone che abbiamo amato. Difficile dimenticare però la prima volta che i…
La definitiva consacrazione di Pedro Almodovar.
Un film dove si piange, si ride, ci si emoziona, ce ne fossero film così...grazie Pedro per aver omaggiato la tua amatissima categoria femminile, quella delle madri.
Manuela ha perso il suo unico figlio nel momento stesso in cui stava inseguendo la sua attrice preferita, sarà quella stessa attrice insieme ad altre donne a farle…
Incisivo e profondo, Pedro Almodovar si dimostra un grande conoscitore a tutto campo della settima arte in grado di usarne i film del passato che l'hanno resa grande, per fonderli armonicamente in una storia, che sembra produrre un vero e proprio crossover tra Eva contro Eva di Mankiewicz (1950) ed Un Tram Chiamato Desiderio di Tennessee Williams, in modo armonico e naturale, con un meccanismo…
"Con la decisione di costruire con il testosterone la mia soggettività, come lo sciamano costruisce la sua con la pianta, assumo la negatività del mio tempo, una negatività che mi vedo forzato a…
Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia.
Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…
Soap opera dallo svolgimento empirico pedante e per nulla convincente. Sostanzialmente in soldoni il film racconta questo, spoiler allert: Manuela (Cecilia Roth), è una madre premurosa che sta crescendo nel modo migliore possibile il figlio Esteban (Eloy Azonin) orfano di padre. Il ragazzo, appassionato di scrittura festeggia il compleanno al teatro insieme alla madre per vedere la…
Pedro Almodòvar, già regista di alcune pellicole di successo che gli fecero ottenere una certa visibilità anche a livello internazionale, mette a segno un colpo da maestro con il film che lo consacrò definitivamente come autore vero e proprio, facendogli vincere anche il Premio Oscar al miglior film straniero: riconoscimento doveroso e meritato, dato che Tutto su…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (30) vedi tutti
Pur non essendo il mio genere è un bel film
commento di PepsinaUno dei capolavori di Pedro, si piange, si ride e ci si emoziona, ce ne fossero film così...
leggi la recensione completa di ArwenLynch74Da manicomio; ambienti squallidi, troie, travestiti, brutte facce, il giovane grande ammiratore di un'attrice brutta e vecchia ecc.. che piacere vedere un mondo così :-((( .. Voto 2
commento di stokaiserCon trame che si intrecciano perfettamente grazie ad una perennemente suggestiva messinscena ed a prove attoriali eccelse, Tutto su mia madre si presenta come un film di spiccata sensibilità; acutissimo cinema.
leggi la recensione completa di Genga009Se fare questi film serve a coadiuvare il lavoro dello psicanalista di Almodovar, ben venga, ma per favore non parliamo di genio e nemmeno di capolavoro. Tutto inverosimile, trama, personaggi, dinamiche emotive. Pedro, sfogati pure e fatti le tue catarsi private, ma francamente ci hai rotto.
commento di MovieMakerA parte qualche buco di sceneggiatura, "Tutto su mia madre" è un film praticamente perfetto: abile direzione degli attori e raffinata cifra stilistica, tematiche delicate ed importanti trattate con mano sapiente e profondamente umana, da cui traspare tutta la sensibilità di Almodòvar ed il suo amore incalcolabile per la figura femminile. Voto 8,5.
leggi la recensione completa di rickdeckardAnellando una serie di melodrammi strazianti e impetuosi, Almodóvar forza un po' la mano, mostrando tuttavia un'impronta autoriale di indubitabile spessore.
commento di Stefano LPedro gracias! Che magnifico film.
commento di piciusUn ottimo Almodovar, decisamente migliore degli ultimi film di questi anni che invece mi hanno un pò deluso!
commento di resistenzaliberaeccezionale da non perdere
commento di danandre67Da non perdere assolutamente
commento di Utente rimosso (br1fdz)Grandioso!! Capolavoro!
commento di luanizzaVoto 9!
commento di Mr BlondeTra il divertente ed il drammatico, carino
commento di G89film eccezionale! film di donne, dove gli uomini soon un epidemia, donne madri amiche sorelle. donne con il cuore èil cervello. è un dramma ma anke una commedia tocca e diverte. attrici da 10 e lode.
commento di sirGrande Almodovar. Film che gioca molto sul cambiamento dalla tristezza all'allegria. Ottime le attrici che svolgono egregiamente il proprio lavoro mostrando i propri stati d'animo che cambiano per tutto il corso del film.
commento di MondoMarcioVOTO : 7 Film decisamente buono, anche se personalmente non lo ritengo un capolavoro assoluto. Rimane sicuramente affascinante il mondo femminile, pennellato con classe e spirito.
commento di supadanyAlmodovar è stato straordinario nel dirigere questo film originale ,intenso,spiazzante ,commovente ,cinefilo e a tratti divertente
commento di howard76Un film di donne, sensibile e struggente. Si ride e si piange. Sicuramente non si può restare indifferenti. Le interpreti sono tutte eccezionali. Il finale è positivo, aperto alla speranza. Uno dei migliori film di Almodovar.
commento di scream8,5
commento di incallitoMi ha fatto cagare come tutti i film di Almodovar… storia che non regge e sceneggiatura lentissima e stordita… attori pessimi e fotografia patetica…
commento di RageAgainstBerluscaben diretto , ben recitato ma soprattutto ben scritto. L'incastro dei personaggi, essere così al di sopra delle righe e allo stesso tempo così reali, una storia molto forte e molto cruda; un modo per vedere oltre le apparenze senza pregiudizi.
commento di KarolaUn film straordinario a volte ha dei dialoghi pesanti ma molto bello
commento di faromagicoFilm al femminile sospeso tra ambiguo, malattia e morte. Ben interpretato
commento di Ramitoun capolavoro idiscusso. A quelle persone superficiali ed intolleranti a cui non piace questo film, cosa dire evidentemente non ama il cinema puro.
commento di Toto74un film profondo, ma che non riesce a stupirmi più di tanto…
commento di Dr.LynchNon credo sia del tutto riuscito. Non è riuscito a coinvolgermi davvero. E' vero che alcuni momenti sono intensi, ma molti altri no: inutilmente comico e volgare.
commento di valien88Geniale e commovente, con una grazia unica nel suo genere e diretto da un Almodovar al pieno di se.
commento di TotoroGrande film questo di Almodovar e lo dice uno che non impazzisce per il regista spagnolo, ma in questo film è in stato di grazia e si passa sopra ad alcune improbabilità della trama.
commento di Gold&Blood