L'undicenne Voula e il fratellino Alexandros di soli cinque anni si allontanano dalla propria abitazione, situata in un quartiere popolare della città di Atene. Il loro scopo è quello di raggiungere il padre emigrato in Germania. Saliti di nascosto su un treno e fatti scendere quasi subito dal personale, i due fratelli si ritrovano a piedi a continuare il loro viaggio sotto la pioggia, la neve e il vento. Nel loro peregrinare incontrano il giovane Oreste, membro di una compagnia di teatranti che gira la Grecia su di un autobus fatiscente.
Note
Il regista greco mette per immagini una sontuosa metafora sull'iniziazione alla vita di fratello e sorella. Cosceneggiato da Tonino Guerra vinse il Leone d'Argento alla Mostra del cinema di Venezia. La troupe che Voula e Alexandros incontrano è quella che aveva recitato in "La recita".
Vagonata di noia per un film decisamente più grottesco che drammatico.
Erano anni che non pregavo... ho ricominciato per sperare che finisse... prima o poi... Purtroppo è stato molto poi. Sopravvalutato. 4menomeno
Film non del tutto godibile ma onesto e preciso nel Suo incedere verso un'esistenza migliore dalla Grecia alla Germania per i 2 piccoli Protagonisti :semplice ma passabile.voto.6.
Premetto fin da subito che di Theo Anghelopoulos conosco i titoli da lui diretti, ma questo e' l'unico suo film che ho visto. Lo visionai la prima volta molti anni fa e piu' di recente ho avuto la possibilita' di una seconda visione. Il piu' grande regista ellenico ci narra la storia di Voula e Alexandros, due fratellini greci rispettivamente di 11 anni lei e 6 anni lui, che prendono un treno… leggi tutto
Per la voglia di incontrare il padre, con cui non hanno avuto nel corso della loro esistenza nessun tipo di contatto, decidono di raggiungere la Germania, luogo in cui avrebbero dovuto trovarlo.
Ma questa figura paterna tanto ricercata in realtà non esiste visto che sono nati da una ragazza madre.
Nonostante vengano messi al corrente di ció dallo zio, decidono ugualmente di… leggi tutto
“The Mist” (la Bruma, la Foschia, piuttosto che la Nebbia, anche se la Nebbia sarebbe più attinente all’opera in questione, ma “the Fog” era ed è, in campo horror-cinematico,…
Per la voglia di incontrare il padre, con cui non hanno avuto nel corso della loro esistenza nessun tipo di contatto, decidono di raggiungere la Germania, luogo in cui avrebbero dovuto trovarlo.
Ma questa figura paterna tanto ricercata in realtà non esiste visto che sono nati da una ragazza madre.
Nonostante vengano messi al corrente di ció dallo zio, decidono ugualmente di…
Premetto fin da subito che di Theo Anghelopoulos conosco i titoli da lui diretti, ma questo e' l'unico suo film che ho visto. Lo visionai la prima volta molti anni fa e piu' di recente ho avuto la possibilita' di una seconda visione. Il piu' grande regista ellenico ci narra la storia di Voula e Alexandros, due fratellini greci rispettivamente di 11 anni lei e 6 anni lui, che prendono un treno…
Due bambini greci, fratelli, lei di 11 lui di 6 anni, vivono col mito del padre mai conosciuto, che, è stato detto loro dalla madre, ora vive in Germania. Si recano ogni giorno in stazione con l’intento di partire per andare a trovarlo e puntualmente tornano indietro, fin quando una sera salgono per dare inizio ad un lungo viaggio iniziatico.
Anghelopoulos con I suoi toni lirici…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Vagonata di noia per un film decisamente più grottesco che drammatico. Erano anni che non pregavo... ho ricominciato per sperare che finisse... prima o poi... Purtroppo è stato molto poi. Sopravvalutato. 4menomeno
commento di BradyFilm non del tutto godibile ma onesto e preciso nel Suo incedere verso un'esistenza migliore dalla Grecia alla Germania per i 2 piccoli Protagonisti :semplice ma passabile.voto.6.
commento di chribio1Voto 5. [28.04.2013]
commento di PP