Trama
Nanni Moretti compie un viaggio nell'Italia delle sezioni dell'ex-PCI durante il dibattito sulla proposta occhettiana di cambiamento del nome. Un documento prezioso che scava tra le emozioni dei militanti e la loro memoria storica.
Regia di Nanni Moretti
Vedi cast completoNanni Moretti compie un viaggio nell'Italia delle sezioni dell'ex-PCI durante il dibattito sulla proposta occhettiana di cambiamento del nome. Un documento prezioso che scava tra le emozioni dei militanti e la loro memoria storica.
Nanni Moretti mette in ballo un lungometraggio di 60 minuti dove ci illustra, in un periodo di decadimento del Partito Comunista Italiano (se non la sua fine), gli interventi di molteplici militanti che espongono la propria riguardo la proposta, del politico Achille Leone Occhetto, ultimo segretario del P.C.I. nel trasformare quest'ultimo in un nuovo soggetto politico, più conosciuto… leggi tutto
Documentario di forte impronta sociologica, prima ancora che politica, con il quale Moretti tenta di descrivere ciò che è la società italiana alle soglie degli anni '90 e dei cambiamenti che il crollo del comunismo europeo sta per comportare necessariamente. Regia ridotta all'osso, camera fissa e tagli frequenti per inanellare un discorso fluido fra i vari interventi dei… leggi tutto
Qual'è il primo ricordo che avete di Ennio Morricone? Credo che tutti quelli che conoscono Morricone si ricordano la prima volta in cui hanno scoperto uno dei componimenti del maestro. Io ricordo il giorno in…
leggi tutto"ora siamo noi quelli che vivono in centri di detnzione dentro le nostre stesse case" P.B. Preciado
leggi tuttoNanni Moretti mette in ballo un lungometraggio di 60 minuti dove ci illustra, in un periodo di decadimento del Partito Comunista Italiano (se non la sua fine), gli interventi di molteplici militanti che espongono la propria riguardo la proposta, del politico Achille Leone Occhetto, ultimo segretario del P.C.I. nel trasformare quest'ultimo in un nuovo soggetto politico, più conosciuto…
leggi tutto"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
leggi tuttoMentre la campagna elettorale si infiamma 2 film sulla politica (italiana e americana). Poi il più brutto film di Robert Altman, un ruolo inconsueto per Tony Curtis, Cezanne visto da due maestri del cinema…
leggi tuttoIn queste afffocate giornate in città ho cercato come un disperato, nella mia modesta cineteca, qualche film che si svolgesse al Polo, nord o sud non importa; l'importante che si vedessero i ghiacci eterni, gli…
leggi tuttoNel rinnovarti gli auguri ti elenco 7 film dal FINALE POCO CHIARO. Per i noti motivi non posso commentarli. Se già li conosci avrai dato una tua interpretazione, altrimenti guardateli e pensa.....
leggi tuttoUn film documento su un passaggio, epocale e la fine del PCI. Non esiste un intervento vero e proprio del regista, ma questo si serve della base di più sezioni dove emergono i problemi a cui ha dato luogo questa idea di cambiamento dopo la caduta del muro di Berlino. Un moretti che ha saputo cogliere in pieno la crisi che avvolse ed ancora avvolge di tutta un'idea politica che era…
leggi tuttoEra incaricato dalla Corona di piantare la bandiera britannica al Polo Sud. Un mio antenato fece parte della spedizione; dopo mesi di cammino in Antartide, stremato dalla malattia, abbandonò nottetempo…
leggi tuttoPrendendo la palla al balzo da una play-list, ben più seria della seguente, che si proponeva di selezionare i 100 più bei film mai realizzati, io rispondo con la mia top 100 ovviamente spostando il tiro…
leggi tuttoDocumentario di forte impronta sociologica, prima ancora che politica, con il quale Moretti tenta di descrivere ciò che è la società italiana alle soglie degli anni '90 e dei cambiamenti che il crollo del comunismo europeo sta per comportare necessariamente. Regia ridotta all'osso, camera fissa e tagli frequenti per inanellare un discorso fluido fra i vari interventi dei…
leggi tuttoPreparatevi a volare alto. A con-siderare le cose da una certa distanza. Preparatevi anche a veder le stelle (ma senza dolore!). In questa taglist ci liberiamo di ogni zavorra e della gravità terrestre per un viaggio…
leggi tuttoIntelligente operazione di Moretti, girata durante i giorni seguenti alla caduta del Muro di Berlino, che solo formalmente può definirsi un documentario. Dalla Sicilia a Genova, poi a Bologna, a Napoli, a Torino, a Milano, a Firenze a Roma Testaccio, si sviluppa la discussione, tra chi chiede appassionatamente di non abbandonare la falce e martello o la denominazione di comunisti e chi ricorda…
leggi tuttoUn documentario girato in varie sedi regionali del Partito Comunista Italiano, che ha appena intrapreso (1989) il cammino per cambiare identità e passare alla socialdemocrazia; cosa che io ritengo giusta, dato che il comunismo, in un mondo globalizzato e capitalista non è raggiungibile; i russi hanno tentato ma sono giunti solo al capitalismo di stato. Reputo il comunismo di Marx una teoria di…
leggi tuttoLa classifica con i più bei film di Nanni Moretti
leggi tuttoLa nostra televisione sta degenerando sempre di più, quasi solo ed esclusivamente munnezza ci si vede dentro, dagli scandali, castelli inutili, alle cronache, ai programmi, i conduttori, gli ospiti i reality, la gente…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.