Normal People, tratta da un romanzo, è una storia d’amore, di relazioni, di sentimenti, semplicemente un percorso di vita di due giovani “normali” che crescono insieme in Irlanda, un racconto in cui rivedersi, diretto da Lenny Abrahamson (Frank) e Hettie Macdonald (Fortitude).
Normal People - Di cosa parla
Marianne è una ragazza intelligente, tendenzialmente solitaria, Connell è un tipo espansivo, affascinante. La loro relazione comincia al liceo e nonostante alti e bassi prosegue anche al college, attraversando periodi difficili anche dovuti ai diversi ambienti familiari di ciascuno. Nel corso del tempo, ovviamente, anche i due ragazzi cambiano e si trasformano, ad esempio Marianne acquista maggiore fiducia in se stessa laddove all’inizio Connell era il più “popolare” dei due al liceo e per questo avevano perfino tenuta nascosta la loro storia.
I personaggi
Marianne Sheridan (Daisy Edgar-Jones) è una ragazza studiosa e solitaria proveniente da una famiglia agiata, per questo non molto ben vista a scuola. Quando si mette insieme a Connell lui preferisce non farlo sapere in giro.
Connell Waldron (Paul Mescal) è un ragazzo molto apprezzato e popolare, ottimo studente ma a volte insicuro e per questo spesso incline a non esprimere le sue opinioni. Sua madre lavora per la famiglia di Marianne.
Lorraine Waldron (Sarah Greene) è la madre single di Connell, che lavora presso la famiglia Sheridan come donna delle pulizie. È molto legata al figlio e non gli nasconde il suo disappunto per aver scelto di tener nascosta la relazione con Marianne, a cui peraltro vuole molto bene.
Denise Sheridan (Aislín McGuckin) è la madre di Marianne, fa l’avvocata e cresce la figlia da sola: il padre infatti è lontano, allontanato per i suoi modi violenti e non più in contatto con loro da tanto tempo.
Rob Hegarty (Eanna Hardwicke) è un amico e compagno di scuola di Connell.
Alan Sheridan (Frank Blake) è il fratello di Marianne, con cui lei però non ha un buon rapporto, sia perché spesso la deride, sia perché a volte addirittura arriva ad essere violento.
Il cast
-
Daisy Edgar-Jones
Marianne
-
Paul Mescal
Connell
-
Sally Rooney
-
Lenny Abrahamson
-
Alice Birch
-
Eliot Salt
Joanna
-
Desmond Eastwood
Niall
-
India Mullen
Peggy
-
Leah McNamara
Rachel
-
Killian Filan
Jack
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
Recensioni
La recensione più votata è negativa
Una serie strabiliante ! Strabiliante la vuotezza dell'intreccio e dei personaggi (soprattutto quelli secondari) ; strabiliante la posta messa in gioco : i tentennamenti adolescenziali dei due protagonisti e le poco coinvolgenti e molto frequenti scene di sesso ; strabiliante la banalità e l'incoerenza di gran parte dei dialoghi (Solo un esempio tra mille: dovremmo credere che Connell sia… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv Normal People è composta da una stagione di 12 episodi.
Ideata a partire dall’omonimo romanzo bestseller di Sally Rooney, che ha collaborato alla produzione nelle vesti di produttrice esecutiva e anche come co-sceneggiatrice, è una coproduzione tra Irlanda, Gran Bretagna e Stati Uniti, realizzata infatti da Element Pictures per Hulu insieme a BBC Three. La serie, annunciata a maggio 2019, è stata scritta appunto da Sally Rooney insieme a Alice Birch e diretta da Lenny Abrahamson e Hettie Macdonald.
La prima trasmissione è stata in UK a partire dal 26 aprile 2020 su BBC Three, poi a distanza di una settimana su BBC One; negli Usa Hulu l’ha pubblicata il 29 aprile e in Irlanda è stata trasmessa dal 28 aprile su RTÉ One.
Le stagioni
Stagione 1
La prima trasmissione della prima stagione della serie tv Normal People è stata in UK a partire dal 26 aprile 2020 su BBC Three, poi a distanza di una settimana su BBC One; negli Usa Hulu l’ha pubblicata il 29 aprile e in Irlanda è stata trasmessa dal 28 aprile su RTÉ One.
Commenti (1) vedi tutti
Magari l'avesse diretta Gaspar Noé o Larry Clark...
commento di scapigliato