Nell'estate del '65, in Alabama, Lucille ha ammazzato il truce marito ed è partita alla conquista di Hollywood, portandosi appresso - in una cappelliera - la sua testa mozzata. In California si scontra subito col successo, divenendo l'eroina della soap "Mia moglie è una strega". Riconosciuta, viene riportata nel piccolo paesino del Sud e processata.
Note
Banderas esordisce dietro l'obiettivo e sopra, sotto, di fianco alla moglie Melanie Griffith. La storia, ricavata dal libro di Mark Childress (che sceneggia), è raccontata dal punto di vista di Peejoe, nipote prediletto di Lucille e paladino - nel frattempo - della causa nera contro un poliziotto razzista (l'efficace e irriconoscibile Meat Loaf) che ha ucciso un ragazzo black. Cameo da Oscar di Rod Steiger.
VOTO : 6,5.Road movie che mescola le carte in maniera egregia.Diretto con un certo brio, recitato piuttosto bene, non un film indimenticabile, ma onesto e sincero.
ESORDI0 FELICISSIMO DI BANDERAS CON QUESTA SPLENDIDA COMMEDIA NERA MESCOLATA AD UNA SVOLTA ANTIRAZZISTA CONVINCENTE.FOTOGRAFIA BELLISSIMA ED UNA PROTAGONISTA ECCELLENTE.DAVVERO UN BELLA SORPRESA.VOTO:8
Non ho capito se è una commedia (le vicende di Lucille) o una cosa più seria (le vicende di p.joe)... a momenti è intrigante (vorresti capire dove si va a parare), in altri scade un pochino (p.e. il giudice, alla fine, è abbastanza ridicolo come ragiona). Buoni spunti ma non ben lineari. Una via di mezzo un po' confusa. leggi tutto
Chi se lo aspettava un debutto registico di Banderas in America, eppure l'idea nasce dal romanzo di Mark Childress , che anche sceneggia, e va oltre attraverso la moglie dell'attore davvero ineccepibile in un personaggio come questo che sembra cucito per lei. Una storia doppia di ribellione sociale e individuale, ed alla fine, con leggerezza di tono si raggiunge la giustizia, quella vera… leggi tutto
Mah,qualche anno fa vidi un pezzo di questo Film e sembrava fosse interessante,ora che l'ho visto tutto,proprio non mi ha detto molto e neanche dato molto da ricordare.voto.5. leggi tutto
Pazzi in Alabama racconta due storie in parallelo: la prima è quella di Lucille, una pazza appunto che dopo aver ammazzato il marito e segato la sua testa, abbandona tutti i figli e inizia allegramente un viaggio on the road alla Thelma & Louise, portandosi sempre appresso la testa mozzata del marito rischiando così in ogni momento di essere scoperta, e tra furti d'auto e…
FILM con giovani attori (M-Z)
Film italiani o stranieri non necessariamente conosciuti al grande pubblico che hanno lanciato o hanno visto la partecipazione di giovani attori di cui alcuni diventati in seguito…
Dopo questa play //www.filmtv.it/playlist/50393/scherzi-di-mano-scherzi-da-villano/ passo ad un’altra parte del corpo, la testa. Che ha sviluppato una sua caratteristica personale al di fuori della recitazione…
Non ho capito se è una commedia (le vicende di Lucille) o una cosa più seria (le vicende di p.joe)... a momenti è intrigante (vorresti capire dove si va a parare), in altri scade un pochino (p.e. il giudice, alla fine, è abbastanza ridicolo come ragiona). Buoni spunti ma non ben lineari. Una via di mezzo un po' confusa.
Mah,qualche anno fa vidi un pezzo di questo Film e sembrava fosse interessante,ora che l'ho visto tutto,proprio non mi ha detto molto e neanche dato molto da ricordare.voto.5.
Antonio Banderas esordisce dietro la macchina da presa e dirige la moglie Melanie Griffith. "Pazzi in Alabama" (tratto da un romanzo di Mark Childress) è la storia di Lucille, madre di 6 figli, che dopo aver ucciso il violento marito e averlo decapitato, partirà per Hollywood in cerca di fortuna come attrice e porterà con se la testa dell'ex coniuge chiusa in una…
Film interessante, traduttori cialtroni: il titolo italiano del telefilm in cui la protagonista ha un ruolo era "Vita da strega", non "Mia moglie è una strega".
Un errore facilmente evitabile, che la dice lunga sul pressapochismo con cui vengono tradotti i film oggigiorno.
Chi se lo aspettava un debutto registico di Banderas in America, eppure l'idea nasce dal romanzo di Mark Childress , che anche sceneggia, e va oltre attraverso la moglie dell'attore davvero ineccepibile in un personaggio come questo che sembra cucito per lei. Una storia doppia di ribellione sociale e individuale, ed alla fine, con leggerezza di tono si raggiunge la giustizia, quella vera…
C'è chi li vuole brevi... ma per quanto certi film giudiziari sembrino lunghissimi, in genere lì i processi non durano più di due ore. Potrebbe essere una soluzione! Questa taglist però, suggerita da Silvio (il…
Ormai lo sapete bene: i collegamenti delle taglist devono essere tematici. E quale tema più azzeccato, in questo momento, dell'estate? Caldo, quindi. E vacanze naturalmente: sole, spiagge, mare. Ma non solo: prima di…
In questo film la trasgressione diventa una lotta passionale per la libertà, sia che si tratti di resistenza passiva contro la segregazione razziale, sia che si tratti di un'emancipazione femminile inseguita con mezzi estremi e assai poco ortodossi. Nonostante questo principio unificante, "Pazzi in Alabama" è però, una "black comedy" dalla doppia faccia, in cui l'omicidio di Chester assume…
Farsa rivoluzionaria più che democratica, diretta da un Banderas volenteroso ad appoggiare le ribellioni delle minoranze sociali. Gli anni '60 furono un periodo di cambiamenti e tolleranza: questa simpatica quanto malinconica pellicola lo definisce bene. Melanie Griffith è in gamba, la testa parlante che porta in valigia è quella del regista (suo marito nella realtà). Steiger, già…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Deliziosa solo la colonna sonora, il resto lasciamo perdere.
commento di wang yuVOTO : 6,5.Road movie che mescola le carte in maniera egregia.Diretto con un certo brio, recitato piuttosto bene, non un film indimenticabile, ma onesto e sincero.
commento di supadanyNon mi è piaciuto..
commento di ultrapazmolto carino, soprattutto nelle parti con la Griffith, un pò troppo moralista nelle scene razziali.
commento di BellociuffoTroppa carne al fuoco, con personaggi un po' troppo sciabli ed un finale da sudore freddo…
commento di RageAgainstBerluscaLa pazzia di Melanie Griffith che si scatena mentre nel suo paese d'origine divampa la questione raziale. Perfetti i tempi, decisamente buono il film
commento di sonicyouthESORDI0 FELICISSIMO DI BANDERAS CON QUESTA SPLENDIDA COMMEDIA NERA MESCOLATA AD UNA SVOLTA ANTIRAZZISTA CONVINCENTE.FOTOGRAFIA BELLISSIMA ED UNA PROTAGONISTA ECCELLENTE.DAVVERO UN BELLA SORPRESA.VOTO:8
commento di superficie 213