Andrea ha quindici anni, vive a Vignola e la sua vita scorre tranquilla fino a quando comincia a chiedersi dove vanno le corriere quando lasciano la stazione. Diviso tra deliri d'onnipotenza e la realtà di tutti i giorni, non sa bene che strada prendere. Finché un giorno scopre che sua sorella Stefania, di poco più grande di lui, sta preparando di nascosto una fuga romantica con il suo ragazzo a Bologna. Andrea capisce che non ha più tempo, deve trovare subito una ragazza, fidanzarsi e partire...
Note
Zanasi è bravo nel dirigere e controllare la vitalità dei suoi attori non professionisti, nel costruire dialoghi spassosi e mai noiosi, nel filmare scene che sembrano alimentarsi con un'energia autonoma e interna alle situazioni, nel governare un film che ha il peso di una piuma.
Film dolcissimo con personaggi strepitosi.
Gli attori recitano in modo totalmente ralistico, senza teatralismi o affettazioni e i dialoghi (ricostruiti ad arte) sono ingenui e divertenti.
Un ritratto della provinicia, soprattutto volto al mondo dei ragazzini e adolescenti.
Mostra il lato esilerante della quotidianità, delle persone che puoi trovare comunemente intorno che ti riempiono… leggi tutto
4 anni dopo il delicato e convincente esordio avvenuto con Nella mischia, Gianni Zanasi continua a mantenere al centro dei suoi interessi, come farà anche in seguito, l'adolescenza. Il protagonista di A domani è un quindicenne di Vignola (Corneti), nel modenese, che con i suoi sogni ad occhi aperti scansa l'ordinarietà della vita di provincia. Quando viene a sapere che la sorella (Rivi),… leggi tutto
4 anni dopo il delicato e convincente esordio avvenuto con Nella mischia, Gianni Zanasi continua a mantenere al centro dei suoi interessi, come farà anche in seguito, l'adolescenza. Il protagonista di A domani è un quindicenne di Vignola (Corneti), nel modenese, che con i suoi sogni ad occhi aperti scansa l'ordinarietà della vita di provincia. Quando viene a sapere che la sorella (Rivi),…
Film dolcissimo con personaggi strepitosi.
Gli attori recitano in modo totalmente ralistico, senza teatralismi o affettazioni e i dialoghi (ricostruiti ad arte) sono ingenui e divertenti.
Un ritratto della provinicia, soprattutto volto al mondo dei ragazzini e adolescenti.
Mostra il lato esilerante della quotidianità, delle persone che puoi trovare comunemente intorno che ti riempiono…
Uelà! Prima opinione, quale onore! Il difetto di questo film e del regista è guardare con simpatia ai suoi personaggi e alle loro vicende. Non dico dimostrare il disprezzo che meriterebbero, ma almeno il giusto distacco dalle vicende degli sfigati sarebbe stato più appropriato. In pratica nella provincia (in fondo una qualunque) non si fa un cazzo, si vorrebbe fare qualcosa ma vi sono dei…
Vignola, la piazza con l’albero, le panchine, gli interni della provincia bolognese. E un ritratto tenero e complice di un’adolescenza più buffa che inquieta, disgregata, senza malattia o rabbia, nei ragionamenti, colorita nell’interpretare indizi, gusti, oggetti, mode e dettagli della realtà. Andrea, il protagonista quindicenne, è spinto nella sua storia da un soffio improvviso, la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.