Trama
Un'astronave sepolta dai ghiacci contiene un orribile mostro. Un classico della fantascienza.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Regia di Christian Nyby, Howard Hawks
Con Kenneth Tobey, Margaret Sheridan, Robert Cornthwaite, Douglas Spencer, James Young, Dewey Martin, Robert Nichols, William Self Vedi cast completo
Un'astronave sepolta dai ghiacci contiene un orribile mostro. Un classico della fantascienza.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Una squadra di avieri deve neutralizzare la minaccia di una pericolosa creatura aliena precipitata nei pressi di una isolata base artica. La ferma opposizione del team di scienziati intenzionati a studiare l'alieno e la coriacea fisiologia vegetale di quest'ultimo, renderà la missione dei militari più complicata del previsto. Era solo una cosa venuta dallo… leggi tutto
Una missione artica dovrà affrontare il mistero dell'oggetto atterrato tra i ghiacci qualche giorno prima e come affrontare la "Cosa" che esso contiene ... Tratto dal romanzo di John Campbell jr. scritto nel 1938, il film cela tutta una serie di curiosità e aneddoti. Anzitutto la regia di Nyby pare fosse fittizia e che fu invece uno degli sceneggiatori, peraltro… leggi tutto
Mediocre film di fantascienza che neanche lontanamente paragonabile al capolavoro di Carpenter. Solo dialoghi e la tensione negli ultimi 15 minuti. Poi la "cosa" non è altro che un alieno come tanti altri che si vedevano all'epoca. Anche se siamo nel 1951 gia la fantascienza era in pieno attivo cosi come l'horror leggi tutto
Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)
leggi tuttoUna squadra di avieri deve neutralizzare la minaccia di una pericolosa creatura aliena precipitata nei pressi di una isolata base artica. La ferma opposizione del team di scienziati intenzionati a studiare l'alieno e la coriacea fisiologia vegetale di quest'ultimo, renderà la missione dei militari più complicata del previsto. Era solo una cosa venuta dallo…
leggi tutto"Who goes there?" ("Chi va là?"), la domanda della sentinella di fronte all'ignoto, dà il titolo a un racconto di John Campbell del 1938, che, alla vigilia del secondo conflitto mondiale, aggiorna in chiave fantahorror il mito di Proteo e ne fa una metafora dello spionaggio. Un testo perfetto anche per il clima teso della Guerra Fredda; Hollywood se ne accorge, rendendolo la base…
leggi tuttoOgni qualvolta si assista alla promozione di un nuovo film e si scorga la parola "remake", la stragrande maggioranza degli spettatori, cinefili inclusi,… segue
Un oggetto non identificato precipita in Alaska vicino ad una base scientifica americana. Un gruppo di militari e degli scienziati si recano per esaminare la situazione. Trovano un “essere” congelato in un blocco di ghiaccio, e lo portano alla base per studiarlo. Quando però quest’ultimo si libera dal ghiaccio, dimostrandosi molto pericoloso, iniziano i problemi. …
leggi tuttoPiccolo classico di quella che verrà poi definita "la fantascienza ingenua e sempliciotta degli anni 50'", LA COSA DA UN ALTRO MONDO e' un titolo che all'epoca poteva veramente dirsi innovativo e all'avanguardia, di cui poi John Carpenter nel 1982 dirigerà un celeberrimo remake, puntando sulla tensione, l'ambiguita' dei personaggi e molto (forse anche un po' troppo)…
leggi tutto"Attenzione ovunque vi troviate: scrutate il cielo!! Fate molta attenzione a ciò che si trova nei nostri cieli!" Un clima di incontenibile esaltazione chiude questa incalzante vicenda inerente un incontro ravvicinato in grado di aprire prospettive nuove sulle ipotesi di vita in mondi lontani, e la possibilità che tali civiltà aliene tentino di venire in contatto con il…
leggi tutto"Smettila di leggere quelle stupide riviste. Vuoi capirlo che sono tutte fantasie? Spegni la luce, e dormi! È quasi mezzanotte..." Per Rimedonte era una frase ormai consueta, quella che da mesi -tutte le sere-…
leggi tuttoContinuando a sentire come "La cosa" di Carpenter fosse un remake de "La cosa da un altro mondo" mi ero fatta un'idea molto distorta della pellicola. Per evitare ulteriori equivoci Carpenter ha preso ispirazione da questa storia più che farne un remake: l'ambientazione e un alieno che torna in vita (completamente reinventato in ogni sua…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (11) vedi tutti
Diventato negli anni un film di culto per la singolare commistione di horror e sci-fi che ne ha fatto il capostipite di un sottogenere particolarmente prolifico, ma anche un singolare e riuscito esempio di quella contaminazione narrativa che ha caratterizzato fin dagli esordi il genere fantastico-avventuroso delle numerose riviste di pulp-fiction.
leggi la recensione completa di maurizio73Chi va là? Un alieno che non è un omino ma un omone verde, anzi un verdurone, per di più surgelato. Quando si scongelerà, sarà ora di cena, ma soltanto per lui... Un classico del fantaspavento, ricco di suspense, ironia e trovate, con suggestioni da Guerra fredda (siamo in Artide, più fredda di così...). Voto 7+++.
leggi la recensione completa di genoanoUn vero e proprio cult della fantascienza
leggi la recensione completa di Ethan01Ho letto spesso nei commenti la parola "datato". In realtà sono rimasta stupita guardando il film perché a me sembra ancora validissimo. Ci vuole un po' ad abituarsi alla quantità smisurata di dialoghi dei film anni '50 ma qui è tutto così ben gestito da non risultare mai troppo pesante. Attori bravissimi e una storia solida.
leggi la recensione completa di Yayas82Decisamente datato... Voto 5-
commento di BradyOggi appare datato.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiBel film anni 50, originale e da vedere assolutamente!
commento di FiestaUN DISCRETO FILM CON ATTORI BRIOSI, IL MOSTRO??? LASCIAMO PERDERE, IN FONDO ERANO GLI ANNI 50! Margaret Sheridan BRAVA E SIMPATICA
commento di wang yuFilm avvincente. Un buon ritmo e un doppiaggio come oggi non se ne sentono più. Tensione mai altissima a causa di un gradevole ed elegante humor che aleggia sui personaggi. Scenografia molto ricca e ambienti ben curati.
commento di bebabi34Dopo i primi venti minuti che sono di una noia mortale, il film, un cult della fantascienza, decolla e si lascia vedere amabilmente, benché risulti alquanto datato e ingenuo.
commento di lucarocks"Il" film di fantascienza. Progenitore, insieme al Villaggio dei Dannati e all'Invasione degli Ultracorpi del cinema di genere. Quando ancora si usava tensione e psicologia al posto di vuoti, ancorché inutilmente costosi, effettacci tecnologici.
commento di rocky