Un gruppo di ex soldati divenuti banditi arriva in un villaggio minerario dove sono accolti dagli unici due abitanti, un vecchio cercatore d'oro e suo nipote. Il paese "fantasma" è teatro dello scontro tra i due capi del gruppo, Dude e James, che hanno idee ben diverse su come continuare (e soprattutto "se" continuare) l'attività criminale.
Note
Sottostimato western ispirato alla "Tempesta" di Shakespeare. Un'esplosione tragica che ben si presta all'iconografia classica del western. Davvero superlativa la prova di Widmark, più appannata quella di Peck. Rifatto nel '66 da Robert Webb, con il titolo di "Sei pistole per sei carogne".
È un western in b/n (fotografia superlativa) di Wellmann, molto intrigante, ben lontano dagli schemi consueti. Cinque anni prima, nel '43, ne aveva firmato un altro - "Alba fatale" - che è un vero capolavoro. Qui ci si avvicina nell'approfondimento della psicologia dei personaggi. Cast ottimo: Peck, Widmark e su tutti lei, Anne Baxter, bravissima.
Western atipico, dalla sceneggiatura non perfetta, ma visivamente meraviglioso grazie ad una suggestiva fotografia "noir" in bianco e nero ed all'originalità della regia di W. Wellman.
A parte l'alchimia fra gli Interpreti anche di fama mondiale,effettivamente questo Western-Movie un paio di punti a Suo favore li contiene ed è ancora visionabile : ma la povera Lucertola perchè ucciderla ??!! Se lo chiedono anche nella Pellicola ... !!! voto.6.
Alla fine della Guerra di Secessione , un drappello di ex militari unionisti sbandati si dà alle rapine . Inseguiti dall' esercito , sono costretti a fuggire attraverso un infuocato deserto , arrivando mezzi morti ad un villaggio fantasma ... L' inizio movimentato fa presagire tutt' altro , ma anche quando si trasforma in un drammatico scontro interno stimolato dall' ingorda… leggi tutto
Una banda di fuorilegge ex soldati unionisti, in fuga dopo aver rapinato una banca, attraversa un deserto e alla fine arriva in un villaggio abbandonato; vi abitano solo una ragazza e suo nonno, che nascondono un segreto. Western anomalo, vagamente ispirato a La tempesta shakespeariana: si svolge tutto in un’ambientazione circoscritta e gli indiani si intravedono a malapena, come una… leggi tutto
Lo considero un western di serie B, ed è davvero difficile definirlo western! La vicenda si svolge tra quattro rocce, una casa ed una sorgente, tra tentativi di stupro della ragazza mezza apache, discussioni tra banditi e una improbabile caccia al tesoro, Peck incarna l'eroe buono che la farà pagare ai suoi vecchi compagni. Ma dove sono i proiettili e gli inseguimenti?… leggi tutto
Cielo giallo U.S.A. 1948 la trama: Ambientato nel 1867 in Arizona, una banda di rapinatori, dopo un assalto ad una banca trova rifugio in una città abbandonata Yellow sky. Qui incontrano ed entrano in conflitto con un anziano cercatore d’oro e sua nipote Constance. La recensione: Film di genere, ma pregevolissimo, l’ambientazione è accurata e la regia di William…
Nella foto di copertina (tratta da uno dei film che vi presento, il n° 5) insieme ad Alan Ladd c'è una bellissima attrice nata nel 1925 che ha festeggiato il proprio compleanno poche…
Devo ammetterlo: quando si parla di Richard Widmark sono di parte. E' sempre stato infatti uno dei miei attori preferiti, ho sempre avuto grande simpatia per questo attore, al di là del suo straordinario…
Un Gregory Peck inizialmente barbuto è il protagonista di un ottimo western che riesce ad unire l'epica tipica del genere con un ritmo sempre dinamico, pur lasciando ai margini le classiche sparatorie, relegate ad un finale dove il regista riesce a dire tutto mostrando poco (bellissima al proposito la sfida tutta all'interno del saloon abbandonato, e di cui si ha solo l'eco degli spari).…
VOTO: 7,5 SU 10
Nell'Arizona del 1867, un gruppo di sette banditi capeggiati da James "Stretch" Dawson (Gregory Peck) attraversa un deserto per sfuggire alla giustizia, dopo aver rapinato un banca. Al termine dell'ardua traversata giungono a Cielo Giallo, un villaggio di cercatori d'oro ormai in stato di abbandono, dove solo una tostissima ragazza dal mascolino nome di…
Alla fine della Guerra di Secessione , un drappello di ex militari unionisti sbandati si dà alle rapine . Inseguiti dall' esercito , sono costretti a fuggire attraverso un infuocato deserto , arrivando mezzi morti ad un villaggio fantasma ... L' inizio movimentato fa presagire tutt' altro , ma anche quando si trasforma in un drammatico scontro interno stimolato dall' ingorda…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Cielo giallo western classico con una meravigliosa interpretazione di Anne Baxter, una vera regina del grande schermo.
leggi la recensione completa di claudio1959È un western in b/n (fotografia superlativa) di Wellmann, molto intrigante, ben lontano dagli schemi consueti. Cinque anni prima, nel '43, ne aveva firmato un altro - "Alba fatale" - che è un vero capolavoro. Qui ci si avvicina nell'approfondimento della psicologia dei personaggi. Cast ottimo: Peck, Widmark e su tutti lei, Anne Baxter, bravissima.
commento di cherubinoWestern atipico, dalla sceneggiatura non perfetta, ma visivamente meraviglioso grazie ad una suggestiva fotografia "noir" in bianco e nero ed all'originalità della regia di W. Wellman.
leggi la recensione completa di port crosSett' antanni e non sentirli ...
leggi la recensione completa di daniele64A parte l'alchimia fra gli Interpreti anche di fama mondiale,effettivamente questo Western-Movie un paio di punti a Suo favore li contiene ed è ancora visionabile : ma la povera Lucertola perchè ucciderla ??!! Se lo chiedono anche nella Pellicola ... !!! voto.6.
commento di chribio1un duetto di attori difficile da scordare,un western superlativo e da non perdere,ben distribuito in home video nella collana Flamingo Video.
commento di ezio