Il piccolo Marco si imbarca clandestinamente su un piroscafo a Genova per raggiungere la propria mamma in Argentina, dal momento che ormai sono anni che non ha più sue notizie. Il coraggioso ragazzo affronta difficoltà non lievi, spesso aiutato da generosi connazionali, ma la cattiva sorte fa sì che le sue ricerche risultino infruttuose. Dopo aver attraversato tutta l'Argentina, Marco arriva finalmente nella casa dove la madre versa in gravissime condizioni: ma l'incontro con il fanciullo è salutare per la donna...
Note
Onesta riduzione di un racconto contenuto in _Cuore_ di Edmondo De Amicis. Folco Quilici ne fece un remake nel 1959.
Un bambino si imbarca da Genova, clandestinamente, alla volta del Sudamerica. Là andrà in cerca della madre, peraltro malata.
Tratto, naturalmente, da Cuore di Edmondo De Amicis, Dagli Appennini alle Ande è un onesto lavoro di mera illustrazione, nel senso che la sceneggiatura di Flavio Calzavara, Italo Cremona e Gian Paolo Callegari non si spinge a inventare o… leggi tutto
Un bambino si imbarca da Genova, clandestinamente, alla volta del Sudamerica. Là andrà in cerca della madre, peraltro malata.
Tratto, naturalmente, da Cuore di Edmondo De Amicis, Dagli Appennini alle Ande è un onesto lavoro di mera illustrazione, nel senso che la sceneggiatura di Flavio Calzavara, Italo Cremona e Gian Paolo Callegari non si spinge a inventare o…
Il dolore del ritorno - questa alla lettera l'etimologia - ovvero la tristezza per un ricongiungimento che non si compie, che è lontano, magari impossibile. Stiamo andando sul difficile, lo sappiamo, ma sappiamo anche…
Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.