Umberto Paradisi viene trovato dalla polizia con la testa mozzata. Tutto fa pensare a un incidente di cui si pensa colpevole il manovratore di una scavatrice. In verità il tragico evento nasconde più di un delitto e il rapimento di una bambina. Il commissario Luca Peretti indaga ma gli omicidi si susseguono senza sosta.
Note
Giallo davvero inquietante diretto con mano sicura dall'allievo prediletto di Sergio Leone. Valerii, coadiuvato da un ottimo cast, centellina la suspense e coniuga spaventi da thriller a intrecci da enigma letterario. Troppo a lungo sottovalutato.
La solida struttura narrativa -con una trama coinvolgente, caratterizzata da una interpretazione di altissimo livello- rende questo film uno dei migliori gialli del ciclo italiano, epigono originale e di valore del filone "alla Dario Argento".
Racconto ingarbugliato anche per lo spettatore più attento ed equipaggiato di abbondanti dosi di caffeina: sarà che sulla sceneggiatura ci hanno messo le mani in quattro, fatto sta che il risultato è a dir poco macchinoso, con gratuite escursioni splatter e divagazioni inutili che richiedono qualche pausa con spiegone annesso.
Capolavoro di film giallo ....al livello del miglior Dario Argento . Lo vidi da bambino e ricordo ancora i brividi che mi diede....grande regia e grandi attori .
Tra il thriller e il giallo classico, film ben diretto e contornato da alcune scene memorabili. Trama più che onesta, nonostante qualche errore. Atmosfera resa bene, le musiche di Morricone fanno la loro parte. Buon cast nel quale spicca un Hilton sopra la media. Finale forse un po' troppo teatrale. Non male.
La truculenta morte di un assicuratore avvia una serie di altri delitti e resuscita un "cold case" di sequestro con omicidio. Indaga il commissario Peretti. Qualche ralenti e un pizzico di musica da "fantasmi" non salvano il film dall'oblio.
Tonino Valeri firma un bel giallo tipico dell'epoca, caratterizzato da un ritmo lento ma da una buona suspance e molti colpi di scena. Violento ma senza esagerare e con un ottimo finale. Un restauro della pellicola sarebbe meglio
Credo che Mio caro assassino possa essere considerato come una delle produzioni migliori dell’intero decennio settanta e che ancora oggi possa essere visto con interesse.
Da rivalutare? inguardabile. In-credibile, inverosimibile e girato alla meno peggio, per giunta senza suspence. Uno dei peggiori gialli che ho visto (su almeno 30)…
Buon film… quasi assente di azione ma compensato da una buona dose di giallo e suspence… la parte finale è il clou… il Commissario Peretti svela il colpevole in grande stile.
Ottimo film di genere ben interpretato da splendidi attori e girato con mano ferma da Valerii. Ricco di suspence e veramente nero.Imperdibile per gli amanti del genere.
Un investigatore privato viene brutalmente ucciso in prossimità di un lago. Il cruento omicidio, effettuato con un escavatore, finisce per coinvolgere il commissario Peretti (George Hilton) il quale, indagando, si ritrova a dover far luce sul caso Moroni, un terribile fatto di cronaca di qualche anno precedente, caratterizzato dal sequestro -seguito da morte- della piccola… leggi tutto
Un doppio omicidio - uno mascherato da omicidio colposo, l'altro da suicidio - sembra essere legato alla misteriosa scomparsa di una bambina, figlia di una agiatissima famiglia disfunzionale. Il commissario Luca Peretti (George Hilton, che recita imbalsamato) è determinato a sbrogliare la complicatissima matassa, che nel frattempo aggiunge altre morti al caso. Quella stessa matassa che… leggi tutto
C’è il movente pecuniario e quello morboso, c’è l’immancabile dualismo tra infima borghesia e genuino proletariato e c’è lo spiegone finale che è abituale del giallo d’investigazione. Ma c’è anche la regia di Valerii, che descrive i fatti con piglio astuto ma estremamente schietto, come la cronaca di un infinito…
Un doppio omicidio - uno mascherato da omicidio colposo, l'altro da suicidio - sembra essere legato alla misteriosa scomparsa di una bambina, figlia di una agiatissima famiglia disfunzionale. Il commissario Luca Peretti (George Hilton, che recita imbalsamato) è determinato a sbrogliare la complicatissima matassa, che nel frattempo aggiunge altre morti al caso. Quella stessa matassa che…
"Quello che devo dire, riguarda tutti voi. Specialmente te. In tutta questa storia, quello che mi ha più colpito... è stata la tua freddezza, il tuo cinismo. Sono stato più volte sul punto di…
Un investigatore privato viene brutalmente ucciso in prossimità di un lago. Il cruento omicidio, effettuato con un escavatore, finisce per coinvolgere il commissario Peretti (George Hilton) il quale, indagando, si ritrova a dover far luce sul caso Moroni, un terribile fatto di cronaca di qualche anno precedente, caratterizzato dal sequestro -seguito da morte- della piccola…
Quando rimango sola.
Quando rimango sola dopo aver visto un film horror.
Quando rimango sola dopo aver visto un bel film horror mi frullano tante cose per il capo.
Mi continuano a frullare e rifrullare e a…
Un omicidio-suicidio apparentemente risolto muove i sospetti dell'ispettore Peretti, convinto che ci sia sotto dell'altro. Indagando, verrà a galla il rapimento e l'omicidio di una bambina e di suo padre, avvenuto tempo prima e tuttora irrisolto: Peretti crede di poter risalire a un assassino comune per tutti e quattro i morti.
Nel 1972 il thriller andava forte sul grande schermo…
Apprezzabile giallo di Tonino Valeri che descrive bene i suoi personaggi e racconta con puntualità e chiarezza gli snodi della trama, utilizzando molti flashback che riesumano il fattaccio antecedente alla decapitazione che apre il film avviando l'indagine del commissario Peretti, un George Hilton non particolarmente espressivo ma in parte, lo affiancano il sempre valido Salvo Randone nel ruolo…
Questa è una playlist da gattona curiosona,tanto per sapere...Ma voi che scrivete le opinioni,i film li avete appena visti,oppure vi rifate ad un ricordo di quando l'avete visto?Sono un po' contorta?…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (14) vedi tutti
Onesto thriller e giallo classico, ben diretto, anche se un pò macchinoso.
commento di iroLa solida struttura narrativa -con una trama coinvolgente, caratterizzata da una interpretazione di altissimo livello- rende questo film uno dei migliori gialli del ciclo italiano, epigono originale e di valore del filone "alla Dario Argento".
leggi la recensione completa di undyingRacconto ingarbugliato anche per lo spettatore più attento ed equipaggiato di abbondanti dosi di caffeina: sarà che sulla sceneggiatura ci hanno messo le mani in quattro, fatto sta che il risultato è a dir poco macchinoso, con gratuite escursioni splatter e divagazioni inutili che richiedono qualche pausa con spiegone annesso.
leggi la recensione completa di barabbovichCapolavoro di film giallo ....al livello del miglior Dario Argento . Lo vidi da bambino e ricordo ancora i brividi che mi diede....grande regia e grandi attori .
commento di stefano72Tra il thriller e il giallo classico, film ben diretto e contornato da alcune scene memorabili. Trama più che onesta, nonostante qualche errore. Atmosfera resa bene, le musiche di Morricone fanno la loro parte. Buon cast nel quale spicca un Hilton sopra la media. Finale forse un po' troppo teatrale. Non male.
commento di PPFHLa truculenta morte di un assicuratore avvia una serie di altri delitti e resuscita un "cold case" di sequestro con omicidio. Indaga il commissario Peretti. Qualche ralenti e un pizzico di musica da "fantasmi" non salvano il film dall'oblio.
commento di moviemanTonino Valeri firma un bel giallo tipico dell'epoca, caratterizzato da un ritmo lento ma da una buona suspance e molti colpi di scena. Violento ma senza esagerare e con un ottimo finale. Un restauro della pellicola sarebbe meglio
commento di XANDERCredo che Mio caro assassino possa essere considerato come una delle produzioni migliori dell’intero decennio settanta e che ancora oggi possa essere visto con interesse.
commento di wang yuDa rivalutare? inguardabile. In-credibile, inverosimibile e girato alla meno peggio, per giunta senza suspence. Uno dei peggiori gialli che ho visto (su almeno 30)…
commento di nikkosteben diretto e ben recitato, ha dalla sua parte un bel soggetto. peccato per la sceneggiatura a tratti approssimativa
commento di fra_pagaBellissimo il thriller di Valerii.Cast ottimo e finale da antologia.Da rivalutare.
commento di CERAUNAVOLTAUn bel thriller all’italiana come se ne facevano una volta.
commento di daveperBuon film… quasi assente di azione ma compensato da una buona dose di giallo e suspence… la parte finale è il clou… il Commissario Peretti svela il colpevole in grande stile.
commento di Band24Ottimo film di genere ben interpretato da splendidi attori e girato con mano ferma da Valerii. Ricco di suspence e veramente nero.Imperdibile per gli amanti del genere.
commento di genesis