La drammatica vicenda - che ha inizio nel 1941, in piena Seconda guerra mondiale - di Ida e di suo figlio Useppe, nato da uno stupro operato da un soldato tedesco.
Note
Adattamento del romanzo di Elsa Morante. Del film sono state distribuite due differenti versioni: una per le sale, della durata di circa 135 minuti, e una per la televisione, che invece dura 240 minuti ed è divisa in quattro puntate.
Bella opera di Comencini. Tratta "liberamente" da un romanzo storico di Elsa Morante. Sono ben 240 minuti (è la versione integrale che si vide in televisione, meglio di quella assai più breve che si vide al cinema) ma mi sento di consigliarne la visione
(su RaiPlay). Interessante performance interpretativa di Claudia Cardinale.
Tratto da uno dei romanzi che amo di più, magistrale interpretazione della Cardinale, è, almeno nella sua versione integrale, abbastanza bello e commovente all'altezza dell'opera della Morante.
Tutt'altro che all'altezza del romanzo da cui è tratto (meglio la versione lunga per la televisione rispetto a quella ridotta a soli 135 minuti distribuita in sala
LA STORIA (COMENCINI, 1986)
(prima recensione)
Prima ancora dei titoli di testa c’è il filmato originale della dichiarazione di guerra a Francia e Gran Bretagna pronunciata dal Duce il 10 giugno 1940 (“L’ora delle decisioni irrevocabili”), scelta effettuata perché, come disse qualche giorno prima a chi lo sconsigliava,… leggi tutto
Piccoli segnali inequivocabili di quella che sarà poi la seconda guerra mondiale che incominciano a toccare e ad interessare il nostro paese con una certa insistenza. Mussolini diceva: entreremo in campo per supportare i nostri fedeli alleati ed insieme saremo in grado di sbarazzarci del nemico in tempi rapidi.
Il tempo passa inesorabilmente ma il conflitto invece di spegnersi acquisisce…
LA STORIA (COMENCINI, 1986)
(prima recensione)
Prima ancora dei titoli di testa c’è il filmato originale della dichiarazione di guerra a Francia e Gran Bretagna pronunciata dal Duce il 10 giugno 1940 (“L’ora delle decisioni irrevocabili”), scelta effettuata perché, come disse qualche giorno prima a chi lo sconsigliava,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Bella opera di Comencini. Tratta "liberamente" da un romanzo storico di Elsa Morante. Sono ben 240 minuti (è la versione integrale che si vide in televisione, meglio di quella assai più breve che si vide al cinema) ma mi sento di consigliarne la visione (su RaiPlay). Interessante performance interpretativa di Claudia Cardinale.
leggi la recensione completa di cherubinoTratto da uno dei romanzi che amo di più, magistrale interpretazione della Cardinale, è, almeno nella sua versione integrale, abbastanza bello e commovente all'altezza dell'opera della Morante.
commento di Artemisia1593Tutt'altro che all'altezza del romanzo da cui è tratto (meglio la versione lunga per la televisione rispetto a quella ridotta a soli 135 minuti distribuita in sala
commento di (spopola) 1726792