Regia di Josef Rusnak vedi scheda film
Eccellente opera che coniuga stili e generi vari, con un risultato di spessore, grazie anche a un cast di tutto rispetto. Se approcciato senza pregiudizi, può ampliare gli orizzonti di consapevolezza dello spettatore, fornendo una didascalica rappresentazione della realtà in cui viviamo.
Definirlo film "horror" è senza dubbio sbagliato. Semmai fantascienza. Di certo non horror.
Non brilla di originalità, questo film, benchè alla sua uscita fosse senz'altro uno dei primi ad affrontare certe tematiche, sviluppate anche nei coevi Matrix e Dark City.
Difficile discutere del film senza fare spoiler. Diciamo che la rappresentazione si può tranquillamente considerare una descrizione più o meno accurata del nostro mondo. In questo senso, è un'opera didascalica, e come tale merita attenzione e visione senza pregiudizi.
Ad ogni modo, anche se si volesse cogliervi soltanto una fantasiosa esercitazione narrativa, l'intrattenimento non manca. Le atmosfere cupe e il cast di tutto rispetto sarebbero già più che sufficienti per suggerirne la visione. Colpi di scena, mistero, una trama intricata in stile noir, ne fanno un'opera poliedrica e di ampio respiro.
Assolutamente consigliata la visione, senza controindicazioni.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta