Al tredicesimo piano di un grattacielo in cui ha sede una grande società, Douglas e Hannon hanno spinto al massimo la tecnologia virtuale ricostruendo la Los Angeles del 1937. Quando Douglas si sveglia in stato confusionale, scopre una camicia insanguinata e il cadavere di Hannon nel retrobottega di un pub. Chiamato al riconoscimento del corpo nella 'morgue' del coroner i sospetti ricadono su di lui. Ma è lui il vero colpevole e, soprattutto, perché non ricorda nulla?
Note
I fratelli Emmerich (produttori-creatori) si divertono a scompaginare quanto è consentito e a inserire tranelli come se stessero "guidando in playstation": se si sta al video(gioco) ci si può anche divertire nel cercare di capire a quale "livello" si è arrivati.
Eccellente opera che coniuga stili e generi vari, con un risultato di spessore, grazie anche a un cast di tutto rispetto. Se approcciato senza pregiudizi, può ampliare gli orizzonti di consapevolezza dello spettatore, fornendo una didascalica rappresentazione della realtà in cui viviamo.
Un anziano signore che sembra condurre una doppia vita fa una scoperta importante ma viene ucciso prima di comunicarla al suo migliore amico, il quale si sveglia e scopre di essere accusato dell'omicidio. Un viaggio fantascientifico nella coscienza e nella morte. Da vedere.
Tra le raffinate trovate di un nostalgico simbolismo vintage e quelle più pacchiane di grossolani marchingegni della virtualità, si agitano le passioni di patetici personaggi in cerca d'autore, il terrore escatologico di straniati avatar positronici nel loro disperato viaggio ai confini del mondo.
Film di fantascienza distopica molto debole nella trama, a tratti discontinua, ma con buoni spunti cinematografici nella regia e nella messa in scena. Si poteva fare di più.
film carinissimo e ben interpretato: la solita recensione? che posso farci se l'attore principale e' davvero bravo? nulla. peccato davvero che lo facciamno lavorare poco. si vede che non e' un raccomandato…
Informatico settantenne a capo di una prestigiosa software house ed ideatore di una rivoluzionaria scoperta sulla realtà virtuale, viene misteriosamente ucciso dopo aver parlato al telefono col suo assistente. Quest'ultimo,da subito sospettato dalla polizia, intraprende una personale e pericolosa indagine lungo la incerta linea di demarcazione tra mondo reale e mondo virtuale sfuggendo… leggi tutto
Ancora realtà virtuale,moda di fine millennio(inquietudine o sindrome da anno zero?) ma qui è tutto inserito nella prospettiva delle scatole cinesi.Una realtà contiene l'altra,è facilissimo muoversi tra le due dmensioni temporali eppure di questo enigma sembra che non sia possibile venirne a capo.Devo dire che all'inizio il film di Rusnak incuriosisce e… leggi tutto
Nella Los Angeles del 2024 la criminalità scende ai minimi storici. Merito della realtà virtuale, dei giochini che simulano (seminano) violenza? A sentire Vincent D’onofrio non parrebbe: "L’hanno squartato come un maiale: era un Einstein dei nostri tempi" dice riferendosi a Fuller, uno scienziato fatto fuori poco prima di rivelare l’ennesima geniale invenzione. Il cuore del film è,… leggi tutto
Definirlo film "horror" è senza dubbio sbagliato. Semmai fantascienza. Di certo non horror.
Non brilla di originalità, questo film, benchè alla sua uscita fosse senz'altro uno dei primi ad affrontare certe tematiche, sviluppate anche nei coevi Matrix e Dark City.
Difficile discutere del film senza fare spoiler. Diciamo che la rappresentazione si può…
Bello, bello, bello. L'idea di fondo non appare originale, almeno inizialmente, ma presto la storia assumerà contorni inediti e fioccheranno le ipotesi nella mente dello spettatore. Come spesso accade, con la buona fantascienza, la finzione fantastica si presta a buone riflessioni sul destino dell'uomo, il suo significato e l'aldilà. Attori non straordinari ma che…
Un attempato scienziato e titolare di grande azienda informatica ricostruisce all'interno di un elaboratore la Los Angeles degli anni '30 e dota gli abitanti di una coscienza. Successivamente prende l'abitudine di "acquisire il controllo" di uno di loro per andare a far bagordi. Venuto, però, a capo di una scoperta sconvolgente, e lasciatene una traccia per un amico e collega, viene…
Hannon Fuller, “l’Einstein dei nostri tempi”, crea un gioco virtuale tipo Sims ambientato nella Los Angeles degli anni 30′, nel momento in cui scopre un'importante verità viene brutalmente ucciso. Il sospettato numero uno è il suo più fidato collaboratore e grande amico Douglas Hall.
Film di fantascienza distopica estremamente confuso nella…
Ottimo Film di Fantascienza, non certo Horror; Ottima trama, Bravissimi Attori (Vincent D'onofrio per me è stato una rivelazione), Buone Musiche.
Un Film che ti tiene incollato allo schermo fino all'Ottimo Finale.
Peccato che Non lo abbia visto Mai passare in tv, nonostante la Ottima Fattura del Genere Fantascientifico.
Da Vedere.
Il grande ateniese, prima di divenirne un eccezionale divulgatore, passò tredici anni della propria esistenza in Egitto, a Eliopoli, a studiare la Scienza Sacra (tranquilli, non lo troverete sui vostri manuali…
Informatico settantenne a capo di una prestigiosa software house ed ideatore di una rivoluzionaria scoperta sulla realtà virtuale, viene misteriosamente ucciso dopo aver parlato al telefono col suo assistente. Quest'ultimo,da subito sospettato dalla polizia, intraprende una personale e pericolosa indagine lungo la incerta linea di demarcazione tra mondo reale e mondo virtuale sfuggendo…
Siamo nel 1937 e c'è un signore che scrive una lettera con evidente ansia. Esce da una camera d'albergo, lascia la lettera al suo fidato barman e poi va a dormire a casa sua. Per quanto strano questo comportamento non ci prepara a quello che succederà appena chiuderà gli occhi. Ispirato ad un libro del 1964, uno dei primi a parlare di realtà virtuale, di certo non ci parla di un futuro…
I protagonisti dei film hanno un'anima? Gli attori invecchiano e muoiono ma la loro immagine impressa sullo schermo è immortale, almeno questa è l'intelligente tesi di alcuni film che ora esamineremo.
Compromesso ideale tra Tron e Matrix, il film presta il fianco a qualche dubbio che gradualmente s’insinua nella testa dello spaesato spettatore e in definitiva solleva più domande delle risposte che dà. Però ha almeno il pregio di tenere alta l’attenzione del pubblico.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
Eccellente opera che coniuga stili e generi vari, con un risultato di spessore, grazie anche a un cast di tutto rispetto. Se approcciato senza pregiudizi, può ampliare gli orizzonti di consapevolezza dello spettatore, fornendo una didascalica rappresentazione della realtà in cui viviamo.
leggi la recensione completa di Souther78Un anziano signore che sembra condurre una doppia vita fa una scoperta importante ma viene ucciso prima di comunicarla al suo migliore amico, il quale si sveglia e scopre di essere accusato dell'omicidio. Un viaggio fantascientifico nella coscienza e nella morte. Da vedere.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloTra le raffinate trovate di un nostalgico simbolismo vintage e quelle più pacchiane di grossolani marchingegni della virtualità, si agitano le passioni di patetici personaggi in cerca d'autore, il terrore escatologico di straniati avatar positronici nel loro disperato viaggio ai confini del mondo.
leggi la recensione completa di maurizio73Film di fantascienza distopica molto debole nella trama, a tratti discontinua, ma con buoni spunti cinematografici nella regia e nella messa in scena. Si poteva fare di più.
leggi la recensione completa di essekappaUna storia particolare, una sceneggiatura curata e nel complesso un film veramente ben fatto. Stuzzicante e sfaccettato quanto basta.
commento di bebabi34Non male. Ma tutto è tranne che un film horror
commento di fetuffomolto carino e ben fatto…da vedere
commento di malcomfilm carinissimo e ben interpretato: la solita recensione? che posso farci se l'attore principale e' davvero bravo? nulla. peccato davvero che lo facciamno lavorare poco. si vede che non e' un raccomandato…
commento di levistraussVOTO : 6+.Discreto film di genere. Onesto, con qualche buona scena, ma niente di memorabile.
commento di supadanyBellissimo, un capolavoro. E' piu bello di tantissimi altri film di fantascienza piu famosi di questo.
commento di lonestar