Nel 1719 a. C. a Tebe in Egitto nasce un amore proibito tra il gran sacerdote Imhotep e l'amante del faraone. La ragazza per la disperazione si uccide e il sacerdote si lascia andare a gesti disperati suscitando l'ira degli dei. Le divinità gli infliggono una tremenda condanna: venire sepolto vivo nella città di Hamunaptra. 1923: Rick O'Connell, giovane legionario, Evelyn, una bibliotecaria e Jonathan, suo fratello, sono alla ricerca del favoloso tesoro di Imhotep. Suscitano l'ira della Mummia provocando il suo risveglio.
Note
Più avventura che horror, più sorrisi che brividi, con tanti ammiccamenti, non solo alla saga di Spielberg e a Raimi, ma anche alle avventure esotiche cinematografiche degli anni Trenta, al dinamismo di Errol Flynn.
Remake un po' fracassone e cartoonesco di un classico dell'horror intramontabile, che se accettato come film d'intrattenimento, piacerà. Ben interpretato da un cast simpatico, non rinuncia alla vena romantica tra storia, fantasia, traditori, rinnegati, opportunisti, cacce spietate e morti resuscitati.
Rivisto dopo molti anni è ancora più bello. Battute a raffica, azione frenetica, citazioni da film horror, in particolare da 'Dracula' (la migliore vede il gatto al posto dell'aglio). Divertente, intelligente, ben diretto. Facile capirne il successo.
Effetti al computer terrificanti, osceni sbocchi all'horror, gag incresciose, personaggi modellati con l'accetta e improvvise capatine di comico involontario.
Concordo con i più. Sarà anche un imitazione del mitico Indy, ma è decisamente piacevole e perfettamente godibile. Non perfetto, ma assolutamente valido.
Tante cose buone: sceneggiatura ottima, abile regia, ritmo sostenuto, dialoghi vivaci, effetti speciali ottimi ma non invadenti. E' una storia godibile dall'inizio alla fine, un fantasy ottimamente riuscito.
NOIOSO. L'idea era quella di imitare Indiana Jones ma proprio non ci siamo: non c'è suspence, gli attori non hanno carisma, sceneggiatura indecente. Nessuna emozione insomma, che per un film di avventura è abbastanza grave.
Non è un horror, ma le persone sensibili potrebbero trovare un po' "forti" alcune scene. Un film di avventura con molte scene d'azione botte e mistero.
Va bene, lo ammetto: mi sono divertito a guardare questo film! Ho avuto l'impressione di tornare ad avere 11 anni. E' un giocattolone colorato e nient'altro, ma non ha pretese da capolavoro e si prende in giro da solo senza pudore.
Bel film anche se a volte cade nel ridicolo, però è una caratteristica per far divertire! Molto avvincente e originale, ben fatto e recitato alla grande.
Gradevole remake di un classico del cinema horror, "La Mummia", che mescola buone dosi di azione e avventura a un tocco di comicità, grazie alle battute e i comportamenti di alcuni personaggi.
Stephen Sommers, buon discepolo di Steven Spielberg, si allontana dalla formula classica seriosa dei grandi capolavori del passato e realizza una rivisitazione un pochino cartoonesca del… leggi tutto
Dopo un prologo ambientato nell'antichità saltiamo nel 20° secolo dove ci imbattiamo in un legionario, una bibliotecaria ed il fratello alla ricerca di un mistero sepolto...Il film ha un grosso pregio: quello di riportare in auge un genere (l'avventuroso alla Indiana Jones) facendo leva su un cotè horror (il classico LA MUMMIA). Molto divertimento tra azione e ironia. Simpatici… leggi tutto
Tra effetti al computer terrificanti (nel senso di orribili, non certo di spaventosi), osceni sbocchi all'horror (gli eserciti di scarabei che s'infiltrano sottopelle), gag incresciose, personaggi modellati con l'accetta e improvvise capatine di comico involontario, l'abborracciato remake de La mummia degli anni Trenta (prodotto dalla stessa Universal) è una doccia gelata di… leggi tutto
L'originale, diretto da Karl Freund, aveva un'atmosfera più oscura, inquietante e gotica, tipica del periodo del cinema classico dell'orrore. Boris Karloff, nel ruolo della mummia, ha creato un'icona cinematografica. Il remake del 1999, diretto da Stephen Sommers, ha scelto una strada diversa, ha abbracciato un tono più leggero mettendo da parte l'oscurità.
Il film ha…
Tra effetti al computer terrificanti (nel senso di orribili, non certo di spaventosi), osceni sbocchi all'horror (gli eserciti di scarabei che s'infiltrano sottopelle), gag incresciose, personaggi modellati con l'accetta e improvvise capatine di comico involontario, l'abborracciato remake de La mummia degli anni Trenta (prodotto dalla stessa Universal) è una doccia gelata di…
La Mummia: il mostro del passato
Le mummie: il reperto più spaventoso che il passato possa conservare. E’ l’Egitto, il luogo privilegiato per le avventure di tanti eroi-archeologi. Le Piramidi,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (31) vedi tutti
Remake un po' fracassone e cartoonesco di un classico dell'horror intramontabile, che se accettato come film d'intrattenimento, piacerà. Ben interpretato da un cast simpatico, non rinuncia alla vena romantica tra storia, fantasia, traditori, rinnegati, opportunisti, cacce spietate e morti resuscitati.
leggi la recensione completa di LinaRivisto dopo molti anni è ancora più bello. Battute a raffica, azione frenetica, citazioni da film horror, in particolare da 'Dracula' (la migliore vede il gatto al posto dell'aglio). Divertente, intelligente, ben diretto. Facile capirne il successo.
commento di ClochardPrimo capitolo della saga molto buono,gli altri lasciamo perdere. Voto 7
commento di ScemaranIl ritmo è buono, c'è una discreta suspence e non annoia, ma per me le due cose migliori sono state Rachel Weisz ed averla vista al cinema :-) Voto 6.
commento di ezzo24Effetti al computer terrificanti, osceni sbocchi all'horror, gag incresciose, personaggi modellati con l'accetta e improvvise capatine di comico involontario.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoFilm avventuroso e anche a tratti divertente sul tema un po' abusato di una mummia che ritorna in vita attraverso formule magiche.
commento di ENNAHConcordo con i più. Sarà anche un imitazione del mitico Indy, ma è decisamente piacevole e perfettamente godibile. Non perfetto, ma assolutamente valido.
commento di BradyTante cose buone: sceneggiatura ottima, abile regia, ritmo sostenuto, dialoghi vivaci, effetti speciali ottimi ma non invadenti. E' una storia godibile dall'inizio alla fine, un fantasy ottimamente riuscito.
commento di near87Ha ritmo, suspense, coinvolge ed ha buoni effetti speciali che non prevalgono sulla trama e sulle interpretazioni.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiNOIOSO. L'idea era quella di imitare Indiana Jones ma proprio non ci siamo: non c'è suspence, gli attori non hanno carisma, sceneggiatura indecente. Nessuna emozione insomma, che per un film di avventura è abbastanza grave.
commento di gianbersOttimo esempio di blockbuster che sa divertire e che vuole divertire.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)A suo modo è ormai un classico del pop corn movie. E' davvero kitch, ma grazie al cielo non si prende sul serio.
commento di kael80Divertente, avventuroso e supportato da una storia carina e interessante. Un blockbuster onesto e mai esagerato.
commento di Utente rimosso (Titanic900)Bellissima rilettura di un classico del passato. Grandi effetti speciali, buona ironia e ottimo senso dell'avventura.
commento di IGLIDivertente film d'avventura (furba) adatta sia ai grandi che ai giovani mescolando anche con un pò di risate e di horror. Ottimi effetti speciali
commento di XANDERUn bel fim d'avventura ironico, piacevole e godibile, che presenta sempre un buon ritmo e alterna gag ad effetti speciali notevoli: buon cast.
commento di steveunFantozzi l'avrebbe definito.."una ****** pazzesca"!..
commento di Ramses72OTTIMO!
commento di G89voto 7.Molto ben fatto e belli gli effetti speciali.
commento di black mamba 70Ingiudicabile se si dovesse prenderlo sul serio ma un pò diverte, non il peggiore di Sommers.
commento di animalerazionaleBuono proprio perchè non si prende troppo sul serio.
commento di screamPopcorn a go-go!
commento di moviemanè un bel film da guardare,fatto bene e molti effetti speciali, personalmente con stasera è la III volta che lo vedo…
commento di lazzarombNon è un horror, ma le persone sensibili potrebbero trovare un po' "forti" alcune scene. Un film di avventura con molte scene d'azione botte e mistero.
commento di allmasteravvincente, coinvolgente e misterioso. la storia d'amore ha uno scenario veramente magico, quasi fiabesco
commento di ale3Poteva essere buono se 1 po' meno ridicolo
commento di Galadrielnon è poi così male, ci si diverte a guardarlo(solo la prima volta però)
commento di Dr.LynchVa bene, lo ammetto: mi sono divertito a guardare questo film! Ho avuto l'impressione di tornare ad avere 11 anni. E' un giocattolone colorato e nient'altro, ma non ha pretese da capolavoro e si prende in giro da solo senza pudore.
commento di John T. ChancePiacevole avventura divertente, a tratti un po’ paurosa. Bellissimi gli effetti speciali!
commento di ericagattiBel film anche se a volte cade nel ridicolo, però è una caratteristica per far divertire! Molto avvincente e originale, ben fatto e recitato alla grande.
commento di swank