Espandi menu
cerca
To Your Last Death

Regia di Jason Axinn vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 129
  • Post 42
  • Recensioni 3014
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su To Your Last Death

di undying
7 stelle

Spettacolare film d'animazione (horror con venature fantasy), finanziato con la raccolta fondi su Indiegogo e basato su personaggi che hanno l'aspetto (e la voce) di celebri attori.


locandina

To Your Last Death (2020): locandina

 

In difesa dei fratelli, Miriam affronta il padre Cyrus, cinico speculatore della Dekalb Industries, e un'entità aliena nota come Gamemaster, che pone gli esseri umani in pericolose condizioni, sul cui esito mortale vengono fatte scommesse. Nel caso specifico Miriam ha possibilità di rivivere la terribile notte nella quale i suoi fratelli hanno perso la vita, avendo facoltà di agire con precognizione.

 

"L'Inferno è vuoto, e i diavoli sono qui".

 

scena

To Your Last Death (2020): scena

 

Avvincente film d'animazione con una trama elaborata sullo stile di Sliding doors (1998), che vede la protagonista al centro di un gioco spietato, messo in atto da "divinità" accostabili a quelle dell'Olimpo. Per complicare gli eventi, però, la stessa ha un trascorso all'interno di un ospedale psichiatrico. Particolare, questo, che pone il film su un piano più limitrofo alla realtà. Dopo essere stata imprigionata con l'accusa di avere sterminato tre fratelli e il padre, Miriam si trova di fronte alla possibilità di tornare indietro nel tempo, tre giorni esatti: e ripercorrere un determinato e tragico momento, cercando di mutare il corso degli avvenimenti. Cyrus infatti, consapevole di avere solo sei mesi di vita a causa di un tumore al cervello, ha radunato i quattro figli che ha sempre considerato indegni eredi e responsabili - con i loro comportamenti - di avere arrestato la sua corsa vincente alle elezioni presidenziali. Motivo per cui, una volta ospitati in una futuristica struttura, vengono sottoposti a morte violenta, con trappole sadiche ispirate dalla serie di Saw (2004).

 

scena

To Your Last Death (2020): scena

 

Si capisce che la sceneggiatura punta alto, e anche a livello artistico, lo staff di disegnatori ha dato il massimo. A rendere ancora più particolare l'esperienza della visione è il fatto che i personaggi ricordano qualcuno, essendo fisiologicamente modellati su attori famosi che hanno anche prestato le loro voci al doppiaggio: Cyrus ad esempio ha i lineamenti di Ray Wise, Pavel quelli di Bill Moseley, Mirian è il ritratto di Dani Lennon e così via. Il fatto che si tratti di un film d'animazione non influisce sul contenuto, che è angosciante e ricco di eccezionali momenti splatter. Lo stile "da fumetto", con ottimi split screen e passaggi da una vignetta all'altra si fa volutamente notare all'inizio e in qualche raro frangente, mentre la regia propone una messa in scena "cinematografica" al 100%, con carrelli, zoom, soggettive, piani sequenza e vertiginose evoluzioni del "punto macchina".

La produzione di questo spettacolare lungometraggio è iniziata il 18 marzo 2016, dopo una raccolta fondi (in gergo crowdfunding) di poco oltre i 50.000 dollari, avviata su Indiegogo. La lavorazione si è protratta per oltre due anni. Dopo un'esaltante prima, tenuta nell'agosto 2019 al London FrightFest Film, To your last death ha ricevuto svariati premi, in occasione di molteplici festival nei quali è stato ospitato, sino ad arrivare all'attesissima data del rilascio (in streaming) USA, avvenuto il 17 marzo 2020. Per chi apprezza il cinema d'animazione, è un titolo assolutamente da non perdere.

 

scena

To Your Last Death (2020): scena

 

"La macchina del tempo è soltanto un elemento fantastico, e per questo non vediamo particelle tornare indietro nel tempo, con buona pace di Feynman: infatti, a differenza dello spazio, il tempo non si può percorrere in su e in giù, in avanti e all’indietro, di sotto e di sopra. Lo si percorre una volta: una volta sola, e poi mai più." (Marco De Paoli)

 

locandina

To Your Last Death (2020): locandina

 

Trailer 

 

F.P. 19/03/2020 - Versione visionata in lingua inglese (durata: 91'39" / Data del rilascio, streaming USA: 17/03/2020)

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati