Spinto dal desiderio di trovare qualcosa su cui scaricare la sua rabbia, Derek diventa il leader di un movimento razzista che sostiene la supremazia dei bianchi. Le spedizioni punitive del suo gruppo e le risse continue culminano in un brutale omicidio. In prigione si ravvede, ma ad aspettarlo all’uscita c’è il fratello Danny, che lo vede come un modello da imitare...
Note
Kaye evita le convenzioni del reportage sociologico e gli imperativi televisivi dell’inchiesta e del documentario. La lunga esperienza nella pubblicità influenza il suo stile visivo. Come in uno spot riuscito, tutto acquista un valore e un senso che scavalca la retorica dell’argomento.
Oltre a raccontare una storia di interesse attuale di un gruppo di neonazisti suprematisti bianchi con la loro ideologia in una periferia americana,il film ha una pregevole regia che si alterna tra presente e passato, alternanza scandita dal passaggio di riprese dal bianco e nero al colore. Il girato il bianco e nero ha una fotografia magnifica. 7
Prima parte alla grande, seconda parte da buttare. Il devastante politically correct di taluni che rovina quello che poteva essere un capolavoro. E Norton, malgrado il fisico, non ha il fisico per il ruolo. Incompiuto.
Film capolavoro, ma non do più di 9 per il finale "sbagliato", poco credibile tra tutte le possibili conclusioni...probabilmente a causa di litigi tra il regista e Norton
Colpisce duro come un pugno sullo stomaco. Soprattutto per la tristissima attualità che ha ancora adesso, nel 2019. Da vedere, rivedere, vedere ancora.
Retto dalla magistrale interpretazione di Edward Norton, il film tratta con crudo ed esplicito realismo tematiche molto serie e disturbanti quali il nazismo, il razzismo e l'emarginazione sociale. Uno dei migliori film degli anni novanta. VOTO:10
Film che rappresenta il problema per eccellenza degli Usa, il razzismo, e lo affronta con un taglio deciso senza perdersi in mielosità o banalità scontate. E' un film vero, sentito, e non parla solo dei protagonisti, ma di una nazione che fa i conti con una storia prevaricazioni. Da vedere.
Non coinvolge e non convince. Cosa si impara di nuovo dalla visione di questo film? Non lo so. E poi cosa c'entra il Nazismo con quella roba lì? Per me è insufficiente.
Trama di una banalità estrema, operetta morale contro il razzismo che in quanto tale viene elevata a livello di capolavoro dal pubblico da cineforum con dibattito finale. L'unica ragione per cui vale la pena di vederla è un immenso, come al solito, Edward Norton.
Film molto triste ma che fa davvero riflettere sul nazismo e sulla violenza in generale. C'è poco da dire e molto da vedere in questo film, poco adatto ai più sensibili.
Certamente la migliore interpretazione di Furlong, la storia è purtoppo reale ed attuale. ben diretto, buon ritmo, da notare l'accuratezza psigologica del personaggio principale.Fidatevi di Sirio: Da vedere, vi piacerà!
un buon film sull'odio razziale, con un messaggio magari banale ma forte! Il film ruota intorno a quel bravissimo attore che è Edward Norton e riesce a coinvolgere lo spettatore.
Film che dovrebbe essere visto da tutti quei nostri politicanti che soffiano sul fuoco del razzismo e della xenofobia (in alcune parti sembrava proprio di sentire i loro discorsi). Bravi Norton e Furlong. Voto 7,5
VOTO : 7 Un bel film solido e sorprendente. Tratta temi difficili senza cadere nelle solite retoriche e colpendo con sorpresa lo spettatore spiazzandolo.
ottimo film, con una gigantesca performance di Edward Norton!!! una puntualizzazione: sono comunista, e tuttavia ritengo che OGNI PERSONA possa cambiare, crescere evolversi. Non mi sento idiota, comunque.
Bellissimo film che senza retorica narra di come puo' svilirsi una persona basando la sua esistenza su "ideologie" stupide ed abiette. Grandissimo Norton. 8
non conoscevo questo film, ma quando l'ho visto sono rimasto incantato dall'ottima interpretazione di Norton (grande nella 25° ora) e dall'ottima regia
Un film duro e acido, capace di impressionare e di far riflettere, è un grosso spot anti-nazista ben confezionato, con un interprete formidabile (Norton), e un finale davvero angosciante, disturbante e senza speranza, Voto:8
Il "manifesto" di questo film non si racchiude in un immagine ,ma è racchiusa in un rumore,si proprio un rumore,orribile,agghiacciante,alienante:quello dei denti di un ragazzo che s'infrangono su un marciapiede nel nome di un ideologia che al pari di "un sonno della ragione" ha generato e continua a generare MOSTRI.Tony Kaye (regista pubblicitario prestato al cinema) gira con forza questo film… leggi tutto
L'adolescente Edward (Furlong) è obnubilato dalla personalità carismatica del fratello maggiore Derek (Norton), bullo di periferia e sostenitore acceso di un neonazismo che si trasforma in fanatismo. Finito in galera dopo l'omicidio di un nero, Derek abbandona le vecchie convinzioni, nella speranza che suo fratello faccia altrettanto. È troppo tardi?
La spina pungente del nazismo torna a… leggi tutto
La singolarità della sequenza iniziale (il giustiziere in mutande con svasticone tatuato, la fredda efferatezza delle esecuzioni da marciapiede) e la maestria con cui viene realizzata, illudono di stare per assistere a un pezzo da novanta della cinematografia di fine ventesimo secolo. Da lì in avanti, purtroppo, il pezzo perde i calibri, fino a ridursi a un pistolotto sociale di… leggi tutto
Un pugno al centro dello stomaco con molto bianco e nero e numerose svastiche. Questa la prima impressione derivante dalla visione della pellicola del regista inglese Tony Kaye basata sulla breve storia firmata dallo sceneggiatore David McKenna. Ed Norton presta viso, muscoli e capacità artistica alla causa dei nazisti di Venice Beach, impersonando l’andata e il ritorno verso la…
Selezione strettamente personale dei migliori film drammatici che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamento....
Film che tenta un dialogo con lo spettatore a proposito della deriva socioculturale degli Stati Uniti, affrontando l'inevitabile e spinosa questione del razzismo. All'inizio sembra interessante dato l'approccio insolito e "dal dentro". Peccato che a lungo andare Derek Vinyard (Norton) e suo fratello Danny (Furlong) comincino a sembrare degli emeriti imbecilli, il cui cervello è ridotto…
Il cinema carcerario è un genere che non conosce epoca, trasversale a tutti i periodi storici e a tutti i grandi generi classici della storia del cinema. Di tutte le classifiche che si possono stilare a…
Derek, un esaltato, con le pareti della camera tappezzate di immagini naziste e con una svastica tatuata sul pettorale sinistro, finisce in prigione per aver ucciso dei giovani di colore. Una volta scarcerato, riprende le relazioni con la sua famiglia: un fratello, due sorelle e la madre con la quale aveva avuto degli scontri durissimi.
E’ un uomo diverso, non è più…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (45) vedi tutti
Pecato si passi tanto tempo ad odiare, a cercare di farlo e a cercare di essere odiati... l'uomo è davvero la creatura più idiota dell'universo. 8,5
commento di Bradyl'ideologia dell'odio può generare SOLO violenza. Bravo, Norton, bella interpretazione. Voto 7,5 (sette e mezzo).
commento di Roberto MorottiFilm di buona fattura e, purtroppo, di argomento sempre attuale. (Più ripetono "va tutto bene" e più la vicenda è triste e violenta...)
commento di Artemisia1593Oltre a raccontare una storia di interesse attuale di un gruppo di neonazisti suprematisti bianchi con la loro ideologia in una periferia americana,il film ha una pregevole regia che si alterna tra presente e passato, alternanza scandita dal passaggio di riprese dal bianco e nero al colore. Il girato il bianco e nero ha una fotografia magnifica. 7
commento di SuperFiorePrima parte alla grande, seconda parte da buttare. Il devastante politically correct di taluni che rovina quello che poteva essere un capolavoro. E Norton, malgrado il fisico, non ha il fisico per il ruolo. Incompiuto.
commento di Lupo65Negli anni '90 ha scosso gli animi di noi teenagers dell' epoca, ma non ha retto allo scorrere degli anni.
commento di Bladerunner76Film capolavoro, ma non do più di 9 per il finale "sbagliato", poco credibile tra tutte le possibili conclusioni...probabilmente a causa di litigi tra il regista e Norton
commento di supervale222E di 20 anni fa . Mai problemi sono gli stessi !!!!
commento di ranocchia1Colpisce duro come un pugno sullo stomaco. Soprattutto per la tristissima attualità che ha ancora adesso, nel 2019. Da vedere, rivedere, vedere ancora.
commento di silviodifedeFilm cult, che dovrebbe essere visto da tutti
commento di BaccoperbaccoRazzismo si razzismo no,parte bene,poi diventa un po' ondivago su che morale prendere.Comunque rimane un film da vedere,assai "forte".Voto 6/7.
commento di ezioRetto dalla magistrale interpretazione di Edward Norton, il film tratta con crudo ed esplicito realismo tematiche molto serie e disturbanti quali il nazismo, il razzismo e l'emarginazione sociale. Uno dei migliori film degli anni novanta. VOTO:10
commento di Ciak17Dice quel che deve dire in modo un po' facilotto, ma alla fine va a segno...
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm che rappresenta il problema per eccellenza degli Usa, il razzismo, e lo affronta con un taglio deciso senza perdersi in mielosità o banalità scontate. E' un film vero, sentito, e non parla solo dei protagonisti, ma di una nazione che fa i conti con una storia prevaricazioni. Da vedere.
commento di near87Non coinvolge e non convince. Cosa si impara di nuovo dalla visione di questo film? Non lo so. E poi cosa c'entra il Nazismo con quella roba lì? Per me è insufficiente.
commento di sticazziTrama di una banalità estrema, operetta morale contro il razzismo che in quanto tale viene elevata a livello di capolavoro dal pubblico da cineforum con dibattito finale. L'unica ragione per cui vale la pena di vederla è un immenso, come al solito, Edward Norton.
commento di olivawFilm molto triste ma che fa davvero riflettere sul nazismo e sulla violenza in generale. C'è poco da dire e molto da vedere in questo film, poco adatto ai più sensibili.
commento di matte91molto bello; notevoli le recitazioni dei due edward.
commento di serac19L' odio genera odio e la violenza genera violenza, il film tratta il tema razziale con semplicita ed efficacia.
commento di danmanCertamente la migliore interpretazione di Furlong, la storia è purtoppo reale ed attuale. ben diretto, buon ritmo, da notare l'accuratezza psigologica del personaggio principale.Fidatevi di Sirio: Da vedere, vi piacerà!
commento di scaccomattoun buon film sull'odio razziale, con un messaggio magari banale ma forte! Il film ruota intorno a quel bravissimo attore che è Edward Norton e riesce a coinvolgere lo spettatore.
commento di cheftonyFilm molto bello, profondo e che va oltre uno stereotipo. Da vedere.
commento di sillabaLa storia del film dovrebbe servire da esempio a molti idioti
commento di StocaBellissimo.
commento di Francesco l uomo dai 100 nomiFilm che dovrebbe essere visto da tutti quei nostri politicanti che soffiano sul fuoco del razzismo e della xenofobia (in alcune parti sembrava proprio di sentire i loro discorsi). Bravi Norton e Furlong. Voto 7,5
commento di jeffwineUn film perfetto,una riflessione sull'odio accecato.Quando lo viddi la prima volta me ne innamorai subito.
commento di SaintlySinnervoto 8 bellissimo
commento di nerd8/10
commento di alex77"Beh, la mia konklusione è ke l'odio è una palla al piede. La vita è troppo breve per passarla sempre arrabbiati, non ne vale la pena"
commento di howlritratto esemplare della condizione razziale USA. Norton fa scintille.
commento di Daltonè un bel film, anche se un pò scontato. Il ciccione skinhead è da oscar del trash. voto 7-
commento di GIANDANOVOTO : 7 Un bel film solido e sorprendente. Tratta temi difficili senza cadere nelle solite retoriche e colpendo con sorpresa lo spettatore spiazzandolo.
commento di supadanycoraggioso e anticonformista
commento di bocchanl'ho dovuto guardare più di una volta per non avercela a morte con il negro dell'ultima scena… Gran film!
commento di nudlesottimo film, con una gigantesca performance di Edward Norton!!! una puntualizzazione: sono comunista, e tuttavia ritengo che OGNI PERSONA possa cambiare, crescere evolversi. Non mi sento idiota, comunque.
commento di woolf79bellissimo film molto forte l'argomento…pulito senza retorica…
commento di willow77Un film bellissimo, duro, veramente un grosso pugno nello stomaco.
commento di florentia violaStupendo, intelligente, interessante… da vedere assolutamente senza pregiudizi… incredibile la recitazione di Norton… bellissimo!
commento di RageAgainstBerluscafilm toccante, crudo e reale che colpisce e rattrista.. bello
commento di sephirothBellissimo film che senza retorica narra di come puo' svilirsi una persona basando la sua esistenza su "ideologie" stupide ed abiette. Grandissimo Norton. 8
commento di orsOrazioPer riflettere e capire l'assurdità di certa "gente"!! Grandioso !
commento di ultrapaznon conoscevo questo film, ma quando l'ho visto sono rimasto incantato dall'ottima interpretazione di Norton (grande nella 25° ora) e dall'ottima regia
commento di David Cronenberggrandissimo e bellissimo edward norton..un film sull'ignoranza dell'uomo e sulla scoperta della stupidità degli "ismi"
commento di robertinaUn film duro e acido, capace di impressionare e di far riflettere, è un grosso spot anti-nazista ben confezionato, con un interprete formidabile (Norton), e un finale davvero angosciante, disturbante e senza speranza, Voto:8
commento di TravisOttimo film, molto intenso! Ottimi attori ma alcune vicende come in tutti i film non rispecchiano a pieno la realtà cmq bellissimo!
commento di badwww