Il medical drama coprodotto da RaiFiction è tratto da una storia vera ma soprattutto sfrutta la particolare vicenda di un medico per descrivere quella che è una delle più grandi sfide personali: quella di un uomo che a causa di un incidente si vede trasformare di botto l’esistenza, costretto a rimettere in prospettiva tutta la sua vita, le sue esperienze, le sue memorie. E a riscoprire la propria identità.
DOC - Nelle tue mani - Di cosa parla
Andrea Fanti è un medico di successo. Brillante primario del reparto di medicina interna, ha una doppia fama, perché quella di essere professionalmente geniale si accompagna al suo ben noto dispotismo sull’ambiente di lavoro, sia con i colleghi che nei confronti dei pazienti, per i quali difficilmente riesce a provare empatia, convinto che il distacco umano dia migliori risultati.
Ma un giorno la sua vita cambia. Raggiunto da un colpo di pistola esploso dal padre di un paziente deceduto, rimane gravemente ferito e di colpo perde tutta la memoria degli ultimi dodici anni. Tutto, dalla famiglia agli amici, dai pazienti all’esperienza professionale, tutto di colpo è fermo esattamente all’istante che precede la morte del figlio, avvenuta appunto dodici anni prima.
Al risveglio, dunque, oltre a dover affrontare nuovamente il lutto, deve velocemente recuperare tutte le informazioni sul suo vissuto: cosse come la crescita di sua figlia o la separazione dalla moglie, che lavora nel suo stesso ospedale. Inoltre, una volta uscito dalla convalescenza, l’unica possibilità che ha di esercitare la professione è tornare indietro, prendendo atto del fatto che l’incidente ha azzerato totalmente la sua esperienza e il suo sapere, per riprendere a lavorare insieme ai giovani specializzandi che hanno vent’anni meno di lui e stanno appena cominciando a praticare la professione in ospedale. Al netto delle difficoltà pratiche, ovviamente, la sua sarà soprattutto una trasformazione personale nell’atteggiamento con cui ha finora affrontato la vita, i colleghi, i familiari e soprattutto i pazienti, con cui ora non potrà più fare a meno di empatizzare.
I personaggi
Andrea Fanti (Luca Argentero) è un primario di medicina interna, geniale ma emotivamente gelido sul lavoro, che in seguito a un incidente perde la memoria degli ultimi dodici anni di vita. Tornato in ospedale, si ritroverà a operare tra gli specializzandi di cui prima era a capo.
Giulia Giordano (Matilde Gioli) è una dottoressa che prima dell’incidente lavorava per Andrea (e con cui aveva una relazione, cosa che dopo l’incidente ovviamente lui non ricorda). Mentre lui comincia a cambiare atteggiamento nei confronti dei pazienti, lei continua a comportarsi secondo quelli che erano stati i suoi insegnamenti, per cui saranno sempre più in conflitto.
Lorenzo Lazzarini (Gianmarco Saurino) è un collega e amico di Giulia.
Agnese Tiberi (Sara Lazzaro) è l’ex moglie di Andrea, ora direttrice sanitaria nello stesso ospedale. Sono separati da quasi dieci anni ma Andrea ovviamente è tornato indietro, vuole ancora stare con lei e ci riprova in tutti i modi nonostante lei chiaramente si sia rifatta una vita.
Carolina (Beatrice Grannò) è la figlia maggiore di Andrea e Agnese, che aveva solo pochi anni quando è morto il fratello. I genitori non le hanno mai dato sufficienti attenzioni e infatti ha dei problemi che tiene nascosti.
Enrico Sandri (Giovanni Scifoni) è il migliore amico di Andrea: neuropsichiatra infantile, al contrario di Andrea è molto sensibile e attento ai pazienti.
Marco Sardoni (Raffaele Esposito) è il medico sottoposto di Andrea che ha falsificato la causa di morte di un paziente, proprio quel paziente il cui padre poi per disperazione e vendetta è tornato in ospedale armato. Era convinto che non l’avrebbe passata liscia, ma di fatto l’amnesia di Andrea (che aveva scoperto tutto) gli ha permesso addirittura di prendere il suo posto di primario.
Il cast
Luca Argentero (Andrea Fanti) è un attore italiano che ricordiamo in Saturno contro (2007), Lezioni di cioccolato, Fratelli unici (2014), Noi e la Giulia. Matilde Gioli (Giulia Giordano) è un’attrice italiana vista in The Startup, Il capitale umano (2014), Mamma o papà?, Gomorra - La serie. Gianmarco Saurino… Vedi tutto
-
Luca Argentero
Protagonista
-
Matilde Gioli
Protagonista
-
Gaetano Bruno
Edoardo Valenti
-
Raffaele Esposito
Marco Sardoni (2020)
-
Elisa Di Eusanio
Teresa Maraldi
-
Marco Rossetti
Damiano Cesconi
-
Gianmarco Saurino
Protagonista
-
Alice Arcuri
Cecilia Tedeschi
-
Pierpaolo Spollon
Protagonista
-
Luca Avagliano
Renato
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
-
- 3x16 - Liberi
- 3x15 - Quello che si deve fare
- 3x14 - Vivere
In streaming
La serie tv DOC - Nelle tue mani è disponibile in streaming su RaiPlay a partire dal 26 marzo 2020.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Non ho seguito Greys Anatomy, New Amsterdam, The good doctor, quindi non mi reputo esperta sul tema delle serie TV in corsia di emergenza, posso però vantare George Clooney come uno dei miei primi ricordi della TV! Correva l’anno 2001 e vestiva i panni (il camice) del Dottor Ross. In casa mia era normale guardare serie come E.R. Medici in prima linea o Squadra speciale Cobra… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv DOC - Nelle tue mani è composta da una stagione di 16 episodi da 50 minuti.
Trae origine dalla vicenda reale del medico Pierdante Piccioni, raccontata nei libri Meno dodici e Pronto Soccorso. La serie è stata prodotta da RaiFiction con Lux Vide, sviluppata da Francesco Arlanch e Viola Rispoli e diretta da Jan Maria Michelini e Ciro Visco.
La prima stagione viene trasmessa da Rai1 a partire dal 26 marzo 2020 e in contemporanea in streaming su RaiPlay.
Le stagioni
Stagione 3
La terza stagione della serie televisiva Doc - Nelle tue mani, composta da 16 episodi, viene trasmessa in prima visione su Rai 1 dall'11 gennaio 2024.
Stagione 2
La seconda stagione della serie televisiva Doc - Nelle tue mani, composta da 16 episodi, viene trasmessa in prima visione su Rai 1 dal 13 gennaio 2022 al 17 marzo 2022. Il primo episodio è stato pubblicato in anteprima su RaiPlay l'11 gennaio 2022.
Stagione 1
La prima stagione della serie tv DOC - Nelle tue mani è in onda su Rai 1 a partire dal 26 marzo 2020 e contemporaneamente viene trasmessa in streaming su RaiPlay.
Commenti (5) vedi tutti
Dramma ospedaliero con tocchi di commedia e romanticismo. Buon cast, dinamiche un po' ripetitive.
commento di Fanny Sally7.9 ??? Ditemi che è uno scherzo perché avete bevuto.. classico esempio che in Italia cerchiamo di copiare oltralpe o il made in Usa ottenendo risultati che hanno effetto di un clistere. La stava guardando mia madre e io sono inorridita.N.c anzi fa cagare. Da guardare appunto se siete stitici
commento di PepsinaPoco originale
commento di ssiboniMai seguito nessuna Serie Tv a Tema Ospedaliero ma ammetto con estrema facilità a mani basse che questa Serie mi ha preso subito (e non solo me ...) sin dalla 1^ Puntata e continua assai bene ad essere pimpante.voto.9.5.
commento di chribio1Bello, ma.... forse sono un po' troppe le analogie con il Dottor House!
commento di iaiandrea