Espandi menu
cerca
Da 5 Bloods - Come fratelli

Regia di Spike Lee vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Da 5 Bloods - Come fratelli

A dirigere Da 5 Bloods - Come fratelli è Spike Lee, regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Nato nel 1957 ad Atlanta, Lee ha alle spalle un corpus variegato di opere per il cinema e la televisione. Una delle più significative è BlacKkKlansman, con cui ha partecipato in concorso al Festival di Cannes e ha vinto un Oscar per la migliore sceneggiatura originale. La sua trentennale carriera conta su titoli come Fa' la cosa giusta, Malcolm X, Inside Man e Miracolo a Sant'Anna, oltre che diversi documentari e la serie per Netflix She's Gotta Have It. Il regista, tra l'altro, è particolarmente noto per la campagna pubblicitaria Air Jordan, che vedeva il campione Michael Jordan far da testimonial per il marchio Nike. Alla regia di video musicali per artisti del calibro di Michael Jackson, Prince e Miles Davis, Lee nel 2015 ha ricevuto un Oscar alla Carriera.

Protagonisti di Da 5 Bloods - Come fratelli sono un gruppo di attori chiamati a interpretare i "fratelli" del titolo.

Delroy Lindo, già diretto da Lee in Malcolm XCrooklyn e Clockers, interpreta Paul, un ex soldato afroamericano il cui supporto al presidente Donald Trump appare a prima vista spiazzante: figlio di un veterano della Seconda guerra mondiale che è tornato vincitore dalla Normandia, ha un pessimo rapporto con il suo unico figlio, David, un millennial impersonato da Jonathan Majors, apprezzato nella serie When We Rise. Preoccupato per il padre e per la sua crescente angoscia e paranoia, David ne rintraccia l'ex commilitone Otis (colui che gli ha anche fatto da padrino) con la speranza che possa essergli d'aiuto.

Medico di guerra, Otis è rientrato negli Stati Uniti conservando la sua volontà di guarire e aiutare le persone, nonostante tutto il dolore di cui è stato testimone: saggio e organizzato, è una sorta di erede di Norman, il loro ex capo in battaglia ed è colui che procura i documenti necessari al viaggio in Vietnam. In Asia, ha inoltre modo di rivedere Tien, la donna con cui ha avuto una relazione e che gli ha dato una figlia, cresciuta senza di lui. Otis ha il volto di Clarke Peters, già diretto da Lee in Red Hook Summer.

Nella nuova impresa vietnamita, Paul e Otis ritrovano Eddie e Melvin, portati rispettivamente in scena da Norm Lewis, il primo attore e cantante afroamericano a recitare la parte del protagonista del musical Il fantasma dell'Opera a Broadway, e Isiah Whitlock jr., che da Lee era stato diretto anche in La 25ª ora. Eddie è stato uno di quei giovani costretto a partire per il fronte nonostante non credesse nella guerra ed è convinto di aver fatto del suo meglio: accetta di ritornare in Vietnam attirato dalla prospettiva del tesoro con cui potrebbe evitare un'imminente bancarotta, dovuta a investimenti spagliati e a un costoso divorzio. Melvin, invece, rappresenta uno dei tanti ragazzi che andarono in Vietnam mentendo sulla loro età. Con la moglie Cissy ha cresciuto al meglio il figlio diciottenne ma la sua stabilità familiare è spesso minacciata da notti non proprio da bravo padre di famiglia.

Il cast principale di Da 5 Bloods - Come fratelli è poi completato dagli attori Chadwick Boseman (è Norman, il comandante di cui i quattro cercano i resti), Le Y Lan (è Tien Luu, l'ex amante di Otis), jean Reno (è Desroche, il francese che potrebbe piazzare il tesoro), Johnny Tri Nguyen (è la guida Vinh Tran), Melanie Thierry, Paul Walter Hauser e Jasper Pääkkönen (sono il personale dell'associazione antimine) e Nguyen Ngoc Lam (è il capo degli ufficiali vietnamiti con cui il gruppo deve fare i conti).