Trama
Quattro episodi: tre sorelle si concedono a un falso commesso viaggiatore. Maria fa evadere il marito dalla caserma dei carabinieri ma alla fine in carcere finisce lei. Due coniugi bolognesi mentre litigano non si accorgono che è scoppiata la guerra civile. Un tifoso del Napoli scandalizza uno scompartimento di gente "per bene".
Note
Imbarazzante commediaccia che sfrutta eclatanti fatti di cronaca dell'epoca (la fuga di Kappler) e si presta alla più bieca pubblicità occulta (ci sono celebri marche disseminate dappertutto). Peccato per il cast di tutto rispetto.
Recensioni
Fra i tanti filmettacci del genere, fatti con lo stampino e strutturati su episodi spesso insignificanti, basati soltanto sulla presenza di qualche comico sulla breccia, questo è uno dei meno peggiori. Almeno due episodi sono decenti e mi riferisco a quello con la Valeri e Fiorentini, ispirato alla fuga di Kappler dalla clinica del Celio, avvenuta nel 1977 e all'altro con Salce e le tre sorelle… leggi tutto
1 recensioni sufficienti
Recensioni
Commediola di scarsa consistenza suddivisa in quattro episodi, quando ormai la commedia ad episodi è solo un relitto dei gloriosi tempi passati del cinema italiano. Buono, perlomeno, il cast: Luciano Salce, Valentina Cortese, Fiorenzo Fiorentini, Walter Chiari, Stefano Satta Flores, Franca Valeri; rimane però da sapere cosa intenda la sceneggiatura del regista (pseudonimo dietro… leggi tutto
2 recensioni negative
Commenti (1) vedi tutti
Commedia a 4 episodi molto divertente, in particolare quelli di Stefano Satta Flores, in forma strepitosa, e quello di Walter Chiari, sempre bravissimo.
commento di RobbyFilmTv