Il patrono di Ponteparadiso è sempre stato San Satiro Vedovo, ma una clamorosa decisione del vescovo cambia le carte in tavola. Da adesso, i cittadini del paese dovranno celebrare la festa di San Silvestro, la cui statua viene subito messa al posto di quella del "predecessore". La popolazione, insiema al parroco Don Arcadio, si ribella.
Note
Bitto Albertini è autore di chicche tipo "Metti lo diavolo tuo nello mio inferno": che gli piacciano le parodie "religiose"? Comunque "Il santo patrono" presenta una serie di situazioni leggere e scontate ma divertenti. Lucio Dalla firma anche la colonna sonora (insieme a Ruggero Cini).
Certamente più gradevole della serie di imbarazzanti mondo movies e affini che Albertini girò nella fase finale della sua carriera (primi anni Ottanta), Il santo patrono è una pellicola di poca sostanza che si propone semplicemente di fare sorridere rovistando autoironicamente fra le piccolezze retrograde dell'entroterra provinciale nostrano. Qualcosa sostanzialmente a cavallo fra commedia… leggi tutto
Certamente più gradevole della serie di imbarazzanti mondo movies e affini che Albertini girò nella fase finale della sua carriera (primi anni Ottanta), Il santo patrono è una pellicola di poca sostanza che si propone semplicemente di fare sorridere rovistando autoironicamente fra le piccolezze retrograde dell'entroterra provinciale nostrano. Qualcosa sostanzialmente a cavallo fra commedia…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.