Regia di David Pastor, Àlex Pastor vedi scheda film
DISTRIBUITO SU NETFLIX DAL MARZO 2021
VISTO SU NETFLIX NELL’APRILE 2021
I fallimenti della vita, il conseguente crollo dell’autostima. Capire dallo sguardo degli altri che la tua debolezza è scoperta e sentirsi alla mercè del mondo, senza più possibilità di riscatto. E quindi, la perdita di controllo, fino alla follia. Thriller psicologico questo Hogar (Casa in lingua originale) dei fratelli registi catalani Alex e David Pastor (creatori della serie di successo The Head, in streaming su Prime Video), che sondano i meandri della psiche di un uomo rimasto senza lavoro e senza matrimonio e non riesce a ricollocarsi nella dimensione che lui ritiene essere quella giusta per sé.
La trama si sviluppa sul drammatico effetto domino che scaturisce da una prima azione dettata dalla perdita di razionalità. Il protagonista – interpretato da Javier Gutiérrez Álvarez, uno degli attori spagnoli più gettonati degli ultimi anni, esploso nel 2014 con il pluripremiato La isla minima e già impegnato con un personaggio simile in Il movente (2017) – è sradicato da tutto ciò su cui aveva imperniato il proprio equilibrio. Nel tentativo di riconquistarlo si distacca anche dalla propria natura di uomo tranquillo e si trasforma in un pericoloso psicopatico. Al fianco di Gutiérrez Álvarez troviamo un altro interprete iberico di successo come Mario Casas - visto nel giallo Contrattempo (2016) – e Bruna Cusí (Premio Goya 2018 come attrice rivelazione per Estate 1993).
Film coinvolgente a sufficienza e dal ritmo ben sostenuto ma che paga uno script basato su un tema largamente sfruttato dal cinema e, di conseguenza, su situazioni già viste e riviste. Di norma il carnefice, la cui alterazione si abbatte su degli innocenti, è anche la vittima di un sistema malfunzionante che priva le persone delle loro sicurezze. Guardabile per una serata senza pretese. Voto 6,4.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta