La serie animata giapponese è popolata, un po’ come BoJack Horseman, di animali antropomorfizzati, che si comportano come umani ma non smettono di sottostare alle regole naturali della loro specie. E così l’omicidio di un giovane studente finisce per essere ancor più misterioso, perché ai classici moventi potrebbe aggiungersi quello del... richiamo della natura della specie più aggressiva (carnivora) a scapito di quella più mite e debole (erbivora).
Beastars - Di cosa parla
Predatori e prede, carnivori ed erbivori. La vita in una cittadina giapponese è regolata dall’appartenenza a una specie o all’altra, da questa primaria distinzione. Per questo motivo, quando la Cherryton Academy è sconvolta dall’assassinio di uno studente, la voce che corre sulla bocca di tutti è che si sia trattato, ovviamente, di un predatore. Legoshi, un enorme lupo grigio, è ancora più turbato dalla notizia: sia perché è stato assassinato quello che era uno dei suoi migliori amici. Sia perché negli stessi giorni del delitto ha cominciato a sentire dentro di sé il risveglio di un istinto violento e predatore che non aveva mai sperimentato prima e che lo fa comportare in maniera ambivalente con i compagni. Se già normalmente avrebbe rifiutato la sua natura carnivora, questo risveglio lo turba ancora di più ora, perché teme possa avere conseguenze disastrose, in particolare con una giovane e timida coniglia nana da cui è attratto.
I personaggi
Legoshi (doppiato da Chikahiro Kobayashi) è un lupo grigio di 17 anni, di carattere mite e introverso, studente del secondo anno e membro dello staff della compagnia teatrale della scuola. Sconvolto dall’assassinio dell’amico Tem, fa di tutto per indagare e scoprire l’autore del delitto. Ha un rapporto conflittuale con la propria natura carnivora, che però a un certo punto comincia a uscire prepotentemente allo scoperto, proprio quando vorrebbe timidamente cominciare ad avvicinarsi a una coniglia nana che gli piace.
Haru (doppiata da Sayaka Senbongi) è una coniglia nana timida e riservata, al terzo anno di scuola. Si occupa del vivaio della scuola e non lega molto con gli altri, da cui è considerata sessualmente promiscua e per questo snobbata.
Louis (doppiato da Yuki Ono) è un cervo rosso, studente del terzo anno alla Cherryton e capo della compagnia teatrale, che dirige con l’atteggiamento da manipolatore, sicuro e spesso arrogante, che lo contraddistingue. È considerato una star e si comporta come tale, pur essendo un erbivoro in un gruppo di carnivori. Nonostante questa facciata dura e severa, però, dimostra gentilezza, ammirazione e rispetto nei confronti di Legoshi.
Juno (doppiata da Atsumi Tanezaki) è una lupa grigia del primo anno, da poco parte della compagnia teatrale scolastica. Si innamora a prima vista di Legoshi, dal momento in cui lui la salva da un’aggressione di un gruppo di bulli.
Gouhin (doppiato da Akio Otsuka) è un panda gigante che lavora come psichiatra e principalmente si occupa di riabilitare carnivori che sono stati sopraffatti dal proprio istinto predatorio. Quando entra in contatto con Legoshi ne diventa amico e mentore.
Jack (doppiato da Junya Enoki) è un labrador, amico caro di Legoshi sin da quando erano piccoli.
Bill (doppiato da Takaaki Torashima) è una tigre del Bengala, studente del secondo anno alla Cherryton e attore della compagnia teatrale.
Kolo (doppiato da Takeo Otsuka) è un cane da pastore, amico e compagno di stanza di Legoshi.
Boss (doppiato da Yoshiyuki Shimozuma) è una volpe amica di Legoshi, che vive nello stesso dormitorio.
Sanou (doppiato da Fukushi Ochiai) è un pellicano, direttore della compagnia teatrale.
Miguno (doppiato da Yuma Uchida) è una iena amica di Legoshi e compagno di dormitorio.
Durham (doppiato da Naoto Kobayashi) è un coyote amico di Legoshi e compagno di dormitorio.
Sheila (doppiata da Yuko Hara) è un ghepardo del terzo anno che fa la coreografa per la compagnia teatrale.
Ellen (doppiata da Akane Ochi) è una zebra del secondo anno, membro della compagnia teatrale e una degli erbivori più spaventati dai carnivori, in generale, al punto da essere la prima a far girare la voce che l’assassinio di Tem sia avvenuto per mano di un predatore.
Legom (doppiata da Sakura Andou) è una gallina che a scuola si siede vicino a Legoshi perché i posti sono decisi in ordine alfabetico. Vende sistematicamente le uova alla scuola e Legoshi ne è fedele acquirente, cosa che la lusinga molto.
Il Sindaco (doppiato da Mitsuaki Hoshino) è un leone di cui non viene mai detto il nome, che sistematicamente sottovaluta o ignora l’aggressività e i comportamenti negativi dei carnivori per mantenere una presunta tranquillità collettiva.
Tem (doppiato da Takeo Otsuka) è un esemplare di alpaca misteriosamente assassinato all’inizio della storia. Prima di morire aveva confessato a Legoshi di essere innamorato di Els e di averle scritto una lettera.
Il cast
La serie tv animata Beastars è composta da una stagione di 12 episodi da 22 minuti. Tratta da un manga scritto e illustrato da Paru Itagaki, è stato adattato per lo schermo da Nanami Higuchi, prodotto da Shunsuke Hosoi e Yoshinori Takeeda dello studio Orange per Fuji TV e diretto da Shinichi Matsumi. L’annuncio… Vedi tutto
-
Chikahiro Kobayashi
Legosi
-
Jonah Scott
Legoshi
-
Kyle Hebert
Boss
-
Lara Jill Miller
Haru
-
Billy Kametz
Additional Voices
-
Kyle McCarley
Additional Voices
-
Griffin Puatu
Louis
-
Cristina Valenzuela
Sheila
-
Yuki Ono
Louis
-
Sayaka Senbongi
Haru
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Beastars è disponibile in streaming su Netflix dal 13 marzo 2020.
Produzione e ricezione
Il creatore del manga Itagaki ha dichiarato che il nome del protagonista deriva dall’attore Bela Lugosi e che nel disegnare il volto del personaggio ha usato come ispirazione i lineamenti dell’attore francese Mathieu Amalric.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Beastars è disponibile in streaming su Netflix dal 13 marzo 2020.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Beastars è disponibile in streaming su Netflix dal 15 luglio 2021.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.