Trama
Una giornata come le altre nella vita di Adele Cucci è eccezionale per il solo risultato di arrivare alla sera. È la giornata di una mamma che deve accompagnare a scuola, ascoltare, capire, sgridare e consolare i suoi due figli per poi scappare al lavoro dove l'aspettano altri quattrocento ragazzi e bambini a cui badare. Le giornate di Adele sono così da quando, dopo la nomina ad assessore alle politiche sociali di Palermo, le sono stati affidati centinaia di minori stranieri non accompagnati sbarcati in città. Adele è diventata il loro tutore legale, la loro responsabile, la loro referente. Insomma è diventata la loro… mamma. Il tempo sembra non essere mai abbastanza: decisioni, ostacoli, problemi, corse, sbagli, fallimenti e soddisfazioni riempiono ogni minuto della sua vita indissolubilmente intrecciata alle vicende personali delle centinaia di minori a lei affidati.
Note
Ispirato a una storia vera.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (2) vedi tutti
Non so quanto ci sia di vero e quanto di inventato, ma, in questo periodo di naufragi, muri, frontiere, "carichi residuali" ed egoismi nazionalistici, una storia come questa rincuora. Bel film e brava Isabella Ragonese
commento di Artemisia1593Film un pò così : personalmente in vari passaggi e pezzi di Storia,mi ha ricordato mooolto da vicino il Film tv "Una Casa nel Cuore" di 4 anni prima con Cristiana ! Certo che anch'io con il binomio Capotondi / Ragonese ... ! Qua si và a Nozze ... ! voto.4.
commento di chribio1