Nel saggio Il governo dell'uomo indebitato il filosofo Maurizio Lazzarato sostiene che "il debito non è un ostacolo alla crescita. In effetti, non rappresenta altro che il motore economico e soggettivo dell'economia moderna. La creazione del debito (e della relazione di potere tra creditori e debitori) è stata concepita e programmata come il cuore strategico della politica neoliberista". La regista Carmen Losmann cerca di capire cosa sia e come funzioni tale cuore strategico, addentrandosi dentro al funzionamento degli istituti bancari e finanziari.
Il film cerca di spiegare nel modo più semplice possibile (per quanto possibile) alcuni concetti di economia finanziaria che stanno alla base del nostro sistema finanziario e monetario. Trovano risposta domande come: "Perché ci inducono a comprare beni attraverso finanziamenti a tasso zero piuttosto che in contanti?", " Qual è il ruolo delle banche e della BCE nell'… leggi tutto
Il film cerca di spiegare nel modo più semplice possibile (per quanto possibile) alcuni concetti di economia finanziaria che stanno alla base del nostro sistema finanziario e monetario. Trovano risposta domande come: "Perché ci inducono a comprare beni attraverso finanziamenti a tasso zero piuttosto che in contanti?", " Qual è il ruolo delle banche e della BCE nell'…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
La sintesi chiara del pensiero decrescente. Da vedere.
leggi la recensione completa di karenb72