Il padre ottuagenario si trova a discutere con il figlio sessantenne: è meglio sopravvivere nonostante la vecchiaia e tutti gli acciacchi o morire prima? Oporto anni Trenta. Due ragazze incontrano uno strano e affascinante playboy che si innamora di una di loro. Una ragazza pensa che una strega sia in grado di assicurarle l'immortalità.
Note
Ritmo lento e trasognato, con improvvise geniali accelerazioni e un tono grottesco inarrivabile. Per de Oliveira la vecchiaia non è un dramma e neanche una gioia, bensì una categoria dello spirito, da affrontarsi con l'imperturbabile leggerezza che lo stesso regista dimostra apparendo nella scena del ballo. Riferimenti letterari, invenzioni visive, originalità d'approccio: un film nel quale non è importante capire il significato di tutti i simboli ma farsi trascinare dalla magia delle immagini. La stessa magia che affascina la ragazza del terzo episodio, il più bello e originale.
Tre episodi. Un anziano tenta di convincere il figlio, anch'egli prossimo alla vecchiaia, che sia meglio morire sani piuttosto che con il corpo in disfacimento; non riuscendo nei suoi intenti, lo uccide. Un ricco playboy prende a frequentare una strana ragazza affascinante. Una povera ragazzina si rivolge a una maga che vive in un eremo e ne ritorna tramutata in strega.
Chiunque conosca… leggi tutto
Il padre ottuagenario discute con il figlio sessantenne: è meglio sopravvivere nonostante la vecchiaia o morire prima? Due ragazze incontrano uno strano e affascinante playboy che si innamora di una di loro. Una ragazza pensa che una strega sia in grado di assicurarle l’immortalità. Ritmo lento e trasognato, con improvvise geniali accelerazioni e un tono grottesco inarrivabile. Per de… leggi tutto
Tre episodi. Un anziano tenta di convincere il figlio, anch'egli prossimo alla vecchiaia, che sia meglio morire sani piuttosto che con il corpo in disfacimento; non riuscendo nei suoi intenti, lo uccide. Un ricco playboy prende a frequentare una strana ragazza affascinante. Una povera ragazzina si rivolge a una maga che vive in un eremo e ne ritorna tramutata in strega.
Chiunque conosca…
Primi 30' di discorsi fra Padre e Figlio abbastanza noiosi seppur di carattere intimista.Il resto della Pellicola risulta leggermente meno lento e soporifero anche se lo stesso alla sufficienza non si arriva.Da sottolineare la bella presenza (come spesso nei Films di Manoel De Oliveira di Leonor Baldaque,sempre affascinante.voto.5.
E VAI SIAMO I CAMPIONI :-) 30 xP 30 NON CREDO DI SBAGLIARE DICENDO CHE E' UNO SCUDETTO MERITATO PER LA JUVENTUS INVECE DI SFOTTERE A DESTRA E A MANCA VORREI SOLO APPLAUDIRE TUTTE LE 20 SQUADRE CHE IL PROSSIMO FINE…
non so scrivere molto bene, ma oggi siccome sto trascorrendo il mio compleanno da sola perchè non pensare ai miei film preferiti? sette sono pochini però... perdonatemi
Il cinema, ma soprattutto la vita e la cronaca, insegnano come la scala in salita che porta al raggiungimento del vertice della passione nasconde il rischio di una discesa in picchiata verso un abisso senza ritorno.
Il padre ottuagenario discute con il figlio sessantenne: è meglio sopravvivere nonostante la vecchiaia o morire prima? Due ragazze incontrano uno strano e affascinante playboy che si innamora di una di loro. Una ragazza pensa che una strega sia in grado di assicurarle l’immortalità. Ritmo lento e trasognato, con improvvise geniali accelerazioni e un tono grottesco inarrivabile. Per de…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.