Una storia di finzione che sfrutta la notorietà di un personaggio realmente esistito per immaginarlo in un contesto thriller. E non si tratta di un personaggio qualsiasi, ma del padre della psicoanalisi, che si trasforma in un novello Sherlock Holmes al centro di un mistero giallo nella Vienna del XIX secolo.
Freud - Di cosa parla
Sigmund Freud è il neurologo austriaco noto per aver inventato la psicoanalisi, a cavallo tra XIX e XX secolo. Ma la serie omonima immagina una storia ambientata nel 1880 a Vienna, quando Freud è ancora giovane e sta cercando di farsi conoscere per le sue teorie innovative, che non sono ben viste anzi di solito vengono derise e sottovalutate (ad esempio l’uso di ipnosi o il concetto stesso di inconscio). Diviso tra un fidanzamento non particolarmente entusiasmante con Martha e le serate passate in mezzo all’alta società, tra una festa a base di coca e l’altra, insieme all’amico Arthur Schnitzler, Freud si trova in un punto morto della sua carriera.
Ma è deciso a lasciare il segno e quando Vienna è scossa da una serie di misteriosi omicidi, decide di allearsi con una medium e con un ispettore di polizia veterano di guerra per indagare, ovviamente a modo suo, ossia sperimentando i suoi personali metodi di indagine, che derivano dalle sue teorie psicoanalitiche.
I personaggi
Robert Finster è Sigmund Freud
Ella Rumpf è Fleur Salomé, una medium con cui Freud decide di collaborare
Georg Friedrich è Alfred Kiss, un poliziotto veterano di guerra
Christoph Krutzler è Franz Poschacher
Brigitte Kren è Lenore
Anja Kling è Sophia von Szápáry
Philipp Hochmair è Viktor von Szápáry
Noah Saavedra è Arthur Schnitzler
Il cast
-
Robert Finster
Sigmund Freud
-
Ella Rumpf
Fleur Salomé
-
Marvin Kren
-
Georg Friedrich
Alfred Kiss
-
Christoph F. Krutzler
Franz Poschacher
-
Brigitte Kren
Lenore
-
Marisa Growaldt
Henriette von Schönfeld
-
Nadiv Molcho
Eli Bernays
-
-
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Freud è disponibile in streaming su Netflix dal 23 marzo 2020.
Recensioni
La recensione più votata è sufficiente
Difficile dare un giudizio univoco su Freud, la serie tedesca la cui prima stagione è attualmente disponibile su Netflix. Difficile perché numerosi elementi fanno propendere per un parere positivo ma altrettanti la spingono inesorabilmente verso l’insufficienza. La storia ci mostra un Sigmund Freud giovane, figo e carico di belle speranze, convinto che il suo approccio… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv Freud è composta da una stagione di otto episodi da 45-50 minuti.
Ideata e diretta da Marvin Kren (4 Blocks, Blood Glacier), è stata da lui stesso sviluppata e scritta insieme a Benjamin Hessler e Stefan Brunner.
Le case di produzione coinvolte sono la Satel Film di Vienna, ZDF Enterprises e Bavaria Fiction.
La serie è stata presentata in anteprima alla Berlinale 2020, dopodiché è stata pubblicata su Netflix in streaming il 23 marzo.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Freud è disponibile in streaming su Netflix dal 23 marzo 2020.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.