Il dramedy ideato da Tanya Saracho è uno spaccato di vita che tocca molti temi delicati: la gentrificazione, l’identità ispanoamericana della comunità losangelina, l’identità di genere e la situazione della comunità LGBTQ negli Usa: tutti agganciati nella vicenda familiare delle due sorelle protagoniste, il cui rapporto delinea un complesso ma intenso esempio di sorellanza.
Vida - Di cosa parla
Emma e Lyn sono due sorelle messicano-americane, diversissime e spesso distanti per questo. Quando tornano a Los Angeles, nel loro quartiere natale di Boyle Heights, per occuparsi del funerale della madre Vidalia, immaginano che si tratterà di sbrigare delle pratiche e nulla più, ma una sorpresa le attende: Eddy, quella che credevano inquilina della madre, era in realtà la moglie, che di fatto ha diritto a una parte dell’eredità. Un terzo del condominio e del bar che Vidalia aveva infatti andrà a lei. Le due sorelle scopriranno anche che la comunità che ruota attorno al bar è particolarmente varia e problematica, visto che il locale è sempre stato punto d’incontro della comunità LGBTQ latina e anche di immigrati spesso irregolari. Questo è il contesto che circondava Vidalia prima di morire e questo è l’ambiente che impareranno ora a conoscere le due ragazze.
I personaggi
Lyn Hernandez (Melissa Barrera) è una ragazza vegana che conduce una vita spensierata, piuttosto frivola, in quel di San Francisco, passando da un ricco uomo bianco all’altro.
Emma Hernandez (Mishel Prada) è la sorella maggiore di Lyn, impiegata in un’azienda a Chicago.
Eddy Martínez (Ser Anzoategui) è la donna che ha sposato in seconde nozze Vidalia, la madre di Lyn ed Emma.
Johnny Sanchez (Carlos Miranda) è una vecchia fiamma di Lyn, con cui ha avuto un’altalenante relazione in passato.
Marisol Sanchez (Chelsea Rendon) è un’attivista che vuole preservare il quartiere di Boyle Heights dalla gentrificazione. È la sorella minore di Johnny.
Cruz (Maria Elena Laas) è un’amica di Emma, ma ha sempre avuto un debole per lei.
Nico (Roberta Colindrez) è un dipendente di Emma, da cui lei è attratta.
Nelson Herrera (Luis Bordonada) è l’uomo che vuole comprare il bar, ora di proprietà di Lyn, Emma e Eddy. In passato ha molestato Emma.
Rocky (Adelina Anthony) è un’amica di Eddy.
Il cast
-
Melissa Barrera
Lyn
-
Mishel Prada
Emma
-
Ser Anzoategui
Eddy
-
Tanya Saracho
-
Chelsea Rendon
Mari
-
Carlos Miranda
Johnny
-
May Celestine
Eddy's Friend
-
Roberta Colindrez
Nico
-
Maria Elena Laas
-
Ramses Jimenez
Tlaloc Medina
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Vida è disponibile in streaming su StarzPlay.
Produzione e ricezione
La serie tv Vida è composta da due stagioni di 6 e 10 episodi, della durata di circa 35 minuti.
Ideata da Tanya Saracho a partire dal romanzo breve Pour Vida di Richard Villegas Jr., è una commedia drammatica prodotta da Big Beach e Chingona Productions per Starz e annunciata per la prima volta a gennaio 2016. Il progetto, inizialmente intitolato Pour Vida come il romanzo, aveva come produttori esecutivi Marc Turtletaub, Dan Pasternack ed Erin Keating. L’ordine della prima stagione è di settembre 2017 e a quel punto tra i produttori esecutivi figuravano anche Tanya Saracho, Peter Saraf e Robin Schwartz.
L’intero staff di sceneggiatori messo su da Saracho è di origini ispaniche, di sesso femminile (eccetto un uomo) e di cui buona parte si identifica come queer, elemento fondamentale per lo sviluppo della serie. Questo perché l’idea centrale era stata delineata da Starz, che voleva una serie a tema gentrificazione, ma la fortissima componente LGBTQ è stata aggiunta da Saracho.
La prima stagione è andata in onda su Starz a partire dal 6 maggio 2018 e già il mese successivo è stato annunciato il rinnovo per una seconda stagione. Il 31 maggio 2019, pochi giorni dopo la pubblicazione della seconda stagione, Starz ha annunciato il rinnovo per la terza, pianificata per aprile 2020.
In Italia è distribuita da StarzPlay.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Vida è andata in onda su Starz a partire dal 6 maggio 2018.
In Italia è disponibile in streaming su StarzPlay.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Vida è andata in onda su Starz a partire dal 26 maggio 2019.
In Italia è disponibile in streaming su StarzPlay.
Stagione 3
La terza stagione della serie televisiva Vida è pubblicata in streaming su Starz con un episodio a settimana a partire dal 26 aprile 2020.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.