Trama
Maman Titine ha cinque figli, tre femmine e due maschi e vive la sua vita di miseria nel quartiere ebraico di Algeri. Siamo nel 1940, gli ebrei sono vittime delle leggi razziali del governo di Vichy e Titine fa di tutto per salvare la sua famiglia. Suo marito è rimasto bloccato in Francia e al momento non può far nulla per loro. Tutte le speranze della famiglia sono riposte in Meyer il cocco di Maman Titine.
Note
Una narrazione pacata, l'omaggio alla figura materna, la vita rumorosa e solare di una Algeri multietnica che non esiste più, non bastano però a sostenere le gravi debolezze del film. Innanzitutto lo scollamento tra la storia al presente, con Meyer anziano chirurgo, e il resto del film, interminabile flashback; poi una regia manierata che non può contare sulla faccia da cucciolone di Noiret e il sorriso stanco e stereotipato di Sophia Loren, ancora una volta nel ruolo di madre coraggio.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (1) vedi tutti
Film che nonostante il Cast di volti conosciuti e noti e il periodo Storico di riferimento della Pellicola sembra che tutto non abbia una Sua logicita' e pare assai slegato e neanche la bravura degli Attori salva la visione.voto.1.
commento di chribio1