Espandi menu
cerca
Aphrodesia's Diary

Regia di Gérard Kikoïne, Radley Metzger vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 128
  • Post 42
  • Recensioni 3011
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Aphrodesia's Diary

di undying
6 stelle

Ultimo hard diretto anonimamente da Radley Metzger, assieme a Gerard Kikoïne, di nuovo interpretato da Dominique Saint Claire e con location oscillanti tra Parigi e New York.

 

locandina

Aphrodesia's Diary (1983): locandina

 

In una lussuosa camera d'albergo Adrianne (Dominique Saint  Claire) è assorta nella lettura di un diario personale, nel quale sono riportate le varie esperienze intime vissute: dal primo incontro con un addestratore di cavalli, alla prova parigina su un set di cinema hard, fino a New York, dove si innamora di Jeff (Kevin James) un giocatore d'azzardo che la spinge a diventare una ragazza squillo. Una volta abbandonata da Jeff, Adrianne finisce per lavoro nello studio di una terapista (Vanessa del Rio), dove viene coinvolta in un'esperienza sessuale con Alice (Morgane) e un altro cliente presente in studio. Ma questi sono solo ricordi, in parte tristi, adesso infatti Adrianne è di nuovo in Francia e sta aspettando nell'albergo il suo nuovo ragazzo, quello in grado di renderla davvero felice...

 

"It was at very early age that I realized I could excite a man..." (Adrianne)

 

downloadfile

Dominique Saint Claire sul set de La provinciale a lezione di sesso

 

Di nuovo si forma la coppia Metzger/Kikoïne, riunita per la seconda volta dopo I racconti di Tiffany Lust. Maestranze e attori francesi e americani (attrice principale è sempre la splendida Dominique Saint Claire, qui con un look da sosia di Barbara Bouchet) si muovono su un set tutto sommato raffinato e impreziosito da una colonna sonora pervadente e malinconica, nella quale risalta Fort Romeau con il suo Ikb. Metzger co-dirige, non accreditato; probabilmente -dato il tipo di ripresa- sue sono tre sequenze: quella che vede Jeff fare sesso con Susie (Lisa Cintrice) su una scala, con la telecamera a riprendere a distanza, dall'alto o attraverso lo scorrimano; quella del sogno con la paziente Alice, immersa in un onirica esperienza omosessuale (aggredita da donne); infine l'ultima che chiude il film, con Adrianne in tenera intimità assieme al suo ragazzo, spiati con certo timore dall'obiettivo della macchina da presa che ruota loro intorno, passando dietro ad alcuni oggetti disposti in maniera tale da celare, parzialmente, l'atto sessuale. Da segnalare la presenza di Ron Jeremy, investitore che approffitta delle grazie di Adrianne, dietro appuntamento fissato da Jeff. Dominique Saint Claire è a dir poco stupenda, il ritmo non cala mai di tono e pur trattandosi di un hard, non mancano efficaci riprese in esterno che ritraggono i palazzi di New York ripresi dal porto o le caotiche vie sovraffollate di Parigi. 

 

ron-jeremy-42545

Ron Jeremy

 

"Ognuno ha il proprio passato chiuso dentro di sé come le pagine di un libro imparato a memoria e di cui gli amici possono solo leggere il titolo." (Virginia Woolf)

 

F.P. 23/02/2020 - Versione visionata in lingua inglese (durata: 85'04")

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati