Qualche anno fa, Cooder registrò a Cuba un disco intitolato "Buena Vista Social Club", insieme a vecchie glorie della musica locale, per lo più dimenticate. Il disco fu un successo mondiale e vinse un Grammy Award. Nel 1998 è stata la volta dell'album con voce solista di Ibrahim Ferrer: insieme a Cooder, partirono per Cuba anche Wim Wenders e una piccola troupe, che hanno seguito e ripreso i Super-Abuelos nei concerti di Amsterdam e della Carnegie Hall di New York.
Note
In realtà, "Buena Vista Social Club" non è un film concerto, ma un atto d'amore per qualcosa che si sta perdendo, forse una generazione con le sue sonorità, forse un paese, forse un sogno. Quando la macchina da presa gira intorno a Ibrahim Ferrer e Omara Portuondo che incidono in sala di registrazione e poi, sul ritornello, stacca, e li inquadra in concerto, quasi con le lacrime agli occhi, il cinema, la musica, la storia di molte vite fanno un tutt'uno.
Buena Vista Social Club era il nome di un club dell'Avana riservato agli uomini di colore che fu chiuso assieme a tutti quei locali che ‘ricordavano il passato’. Quasi quarant'anni dopo la chiusura del club, alcuni musicisti cubani si fondono nel gruppo Afro-Cuban All Stars. A produrre è Nick Gold, partecipa anche il chitarrista Ry Cooder.
Sconsiglio vivamente di vedere questo film se non siete appassionati del genere musicale: per me, per esempio, è stato un vero sbriciolamento di maroni!
Sull'onda della riscoperta a livello planetario (con tanto di concerti in giro per il mondo intero) della musica e dei musicisti tradizionali caraibici, Wenders vola di corsa - appena può, si intende - a Cuba e coglie l'attimo per filmare un po' di esibizioni e di interviste. Fuori tempo massimo (il disco Buena vista social club usciva ben due anni prima) arriva così il film che rivela anche… leggi tutto
Ry Cooder porta una camicia sgargiante e ha un sorriso schivo. Suo figlio Joaquim ha le stesse camicie, lo stesso sorriso ma, invece della chitarra, suona la batteria. Girano per Cuba, cercando vecchi musicisti e quella che fu la sede leggendaria del Buena Vista Social Club. Qualche anno fa, Cooder registrò a Cuba un disco intitolato “Buena Vista Social Club”, insieme a vecchie glorie della… leggi tutto
Chissà se potranno qualcosa i Me contro te per contrastare i tristi incassi dell’ultimo periodo. Conosciamo bene il potere attrattivo sui bambini di Luigi Calagna e Sofia Scalia quindi Me contro te –…
Le rockstar/icone musicali creano passione, talvolta dipendenza. Anche per questi motivi il cinema ne ha raccontate parecchie, scegliendo percorsi differenti, talvolta diametralmente opposti. Proprio in questa stagione…
7 Una grande idea di Ry Cooder, con risultati incredibili. Un grande tributo offerto da Wenders non solo alla musica, ma ad un intero paese. Può non piacere la musica, ma qui emerge tanta voglia, tanto sentimento, tanta emozione.. quella vera e genuina, come i protagonisti.
Cinematograficamente parlando, col termine "colonna sonora" si intende il suono registrato sulla pellicola, in un’area ben delimitata che viene chiamata appunto "colonna". Più comunemente è il disco in vinile o cd…
Sull'onda della riscoperta a livello planetario (con tanto di concerti in giro per il mondo intero) della musica e dei musicisti tradizionali caraibici, Wenders vola di corsa - appena può, si intende - a Cuba e coglie l'attimo per filmare un po' di esibizioni e di interviste. Fuori tempo massimo (il disco Buena vista social club usciva ben due anni prima) arriva così il film che rivela anche…
Giorni orsono mi sono detto ma si. faccio un post su CR. L'ho pubblicato e ho avvisato (come mi hanno detto di fare) Database che lo avevo postato; non succede nulla e quindi dopo due giorni avviso EndUser della…
Dall'inizio di quest'anno il nostro sito ha visto diverse "new entry" le quali hanno abbassato, fortunatamente, l'età media degli utenti e dato nuova linfa al comparto delle playlist ; ogni utente nuovo porta…
Solitudini e latitudini (basse), naufragi e buen retiros. L'isola è talvolta un altrove dove fuggire o sognare di fuggire, altre volte un eterno dove dal quale si sogna di scappare... Occasionalmente un perfetto qui e…
Ugole e celluloide. Biopic di grandi interpreti, camei, comparsate, attori che rivelano doti insperate (ma anche qualche latrato...). I performer che sono stati cooptati dal cinema e quelli cui il cinema ha reso…
Protagonisti sul palco o vagabondi solitari con la chitarra sulla spalla, guitar heroes come spadaccini invincibili e menestrelli da falò sotto le stelle. In molti, sul set, hanno imbracciato lo strumento musicale che…
"Buena Vista Social Club" è completamente incentrato sul ritorno alla musica dei cosiddetti 'super-abuelos', musicisti e cantanti cubani che hanno dato anima e corpo alla musica del loro paese e di cui, un tempo, furono grandi protagonisti: troppo presto, però, dimenticati. Attraverso questo documentario, ricco di interviste e di fotogrammi che li vedono all'opera, assistiamo al loro ritorno…
è li nome d un lokale a Cuba in kui si riunivano,s'inkontravano e si esibivano i kantanti e i musicisti migliori tra gli Anni '30 e '50,persone di eleganza e pathos meravigliosi: adesso sono detti "superabuelos", supernonni, ma restano kapaci di eseguire musika nazionalpopolare molto bella.il poeta Wenders registra questi koncerti, interroga ed esplora i loro protagonisti, in un dokumentario di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Buena Vista Social Club era il nome di un club dell'Avana riservato agli uomini di colore che fu chiuso assieme a tutti quei locali che ‘ricordavano il passato’. Quasi quarant'anni dopo la chiusura del club, alcuni musicisti cubani si fondono nel gruppo Afro-Cuban All Stars. A produrre è Nick Gold, partecipa anche il chitarrista Ry Cooder.
commento di marco biSconsiglio vivamente di vedere questo film se non siete appassionati del genere musicale: per me, per esempio, è stato un vero sbriciolamento di maroni!
commento di RageAgainstBerluscagrande buena vista! ed un omaggio a compay segundo…que vivrà!
commento di antimes