Durante la campagna d'Egitto del 1798, l'ufficiale napoleonico Augustin allontanatosi dal resto del plotone a causa di una tempesta di sabbia, sopravvive stringendo un rapporto di straordinaria intensità con una femmina di leopardo. Dopo alcuni mesi, il tenente decide di tornare, ma l'animale folle di gelosia...
Note
Il film è il flashback di Augustin sui mesi passati nel deserto e nel rapporto tra l'uomo e l'animale si percepisce certa letteratura ottocentesca che nella femmina di leopardo individuava l'archetipo della "dark lady". Trasportato dalle atmosfere dark del noir a quelle diurne del deserto, il fascino dell'archetipo mantiene la sua forza su un uomo che si trova sedotto da una natura ostile, dominata dal vento di Simoom, in una spietata dialettica tra natura e cultura.
Doveroso tributare a questo film la forte originalità, perché davvero di trame così non se ne sono mai viste. Il rapporto tra l'uomo e la bestia dovrebbe però evocare qualcosa di tenero e spirituale piuttosto che (inevitabilmente) morboso ed è qui che saltano gli equilibri. La componente malata è quella che emerge più fortemente ed i comportamenti animali vengono antropomorfizzati in… leggi tutto
film dalla trama particolare (chi l'ha pensata ??!!),morbosa e romantica al tempo stesso,ma alla fine il film risulta un po' vago e strano.voto.5. leggi tutto
Sembra quasi con questo film
volesse risvegliarsi con bizzarre e recondite pseudo desideri Napoleonici, però, pascion e deserto riservano altre soprprese così da non indurre solo alle conquiste semplici ma a dargli un pò di valore affinchè non vi siano troppe passeggiate semplicistiche senza che siano compensate ricordarsi dunque di fare minimo qualcosa di…
Doveroso tributare a questo film la forte originalità, perché davvero di trame così non se ne sono mai viste. Il rapporto tra l'uomo e la bestia dovrebbe però evocare qualcosa di tenero e spirituale piuttosto che (inevitabilmente) morboso ed è qui che saltano gli equilibri. La componente malata è quella che emerge più fortemente ed i comportamenti animali vengono antropomorfizzati in…
Ben Daniels, attore inglese, 10 giugno 1964. Ecco perché ho deciso di dedicargli il mio "Fan Site" http://moviegoer.interfree.it/bendaniels.htm - un attore di talento, soprattutto teatrale e televisivo (forse…
Tratto da un racconto di Balzac, “Passione nel deserto” è un tuffo nel fascino e nell’ambiguità degli istinti di una natura primordiale. Durante la Campagna d’Egitto dell’esercito napoleonico del 1798, l’ufficiale Augustin scorta l’archeologo Venture all’interno del deserto. Allontanatisi dal resto del plotone a causa di una tempesta di sabbia, i due si perdono. Venture muore …
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
bello ma quando si entra veramente nel morboso, il film finisce… troppo corto, ma grandissime potenzialità
commento di fra_pagaE' BELLISSIMO chi non ancora l'ha visto cerchi subito di vederlo…è unico!
commento di ForzaRagazzi